Vai al contenuto
  • 0

Consiglio 3 auto -> 2 auto


JR1987

Domanda

Salve a tutti vorrei chiedervi consiglio per quanto riguarda un dubbio che ho. Abbiamo in famiglia attualmente 3 auto: un'alhambra del 2003 con 86000km, una yaris del 2001 con 67000km e una mini cooper del 2006 con 16000 km. Ora premettendo che mi serve un'auto assolutamente con ampie capacità di carico per la mia attività lavorativa e necessito di una seconda auto da utilizzare da me o da mia madre a seconda se la prima sia "impegnata" oppure no, un'auto di quelle che ho è di troppo. (Necessito inoltre di un auto non troppo grande poichè il paese in cui vivo è fatto di strade strette e per arrivare davanti casa credo che ci si possa arrivare solo con un auto leggermente più grande della yaris.

Ora stavo pensando a diverse opzioni:

1-Vendo l'alhambra e una tra la yaris e la mini e compro un suv o altro (che però ha alti costi di gestione e non carica la stessa quantità di merce del monovolume) che quindi possa avere oltre la buona capacità di carico anche un estetica buona e magari anche un motore buono.

2-Vendo la mini o la yaris (da dire che la yaris nonostante sia vecchia la preferisco un pò per via dei consumi anche se il fatto è relativo dato che ci percorro circa 10000 km annui)

3-Vendo la mini e la yaris e acquisto una nuova auto, indeciso sulla motorizzazione (se diesel benzina o metano)

Ovviamente mi dispiace poichè la mini è simile come guida ad un go-kart e quindi piuttosto divertente, tuttavia per lunghi viaggi 250km la schiena ne risente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

imho Mi.to, come Mini d'altra parte, ha un senso comprarla con i motori che la risaltano meglio: imho tutto ciò che va dai 120 cv in su e che rappresenta davvero un plus rispetto a una normale utilitaria.

se cerchi un'utilitaria, anche divertente, con potente sui 75-100 cv, non ha molto senso puntare su Mi.to o Mini quando c'è roba, come comunque anche Punto Evo, che costa di meno ed è piacevole da guidare. non è molto, ma un pò di scelta c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[...] ci sono solo 2 porte e il cofano del baule ha una soglia molto alta. Se devi caricare qualche borsa pesante è tutto tranne che pratico (N.B. come puoi vedere qua sotto' date=' io ho una mito)[/quote']

Quoto.

Chiaramente è meno pratica della Yaris, ma se il limite della Mini è solo la scomodità del posto guida per i lunghi viaggi, MiTo può andar bene.

Tra un paio di mesi la aggiungerò anch'io in una quarta riga in firma. :mrgreen:

JR1987 non ci ha parlato di budget e di volontà di prendere un nuovo o un usato. Direi che molto dipende da quello.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve grazie mille per le numerose risposte. il budget non è dei più rosei infatti andrei a vendere un auto per poter risparmiare e non per l'hobby di cambiare auto :) quindi un massimo di 8000/10000 euro vendendo le altre...

io pensavo ad una audi a3 solo che credo che come dimensioni sia parecchio superiore alla mini per lo meno in lunghezza...

altrimenti anche io pensavo ad una punto o a metano o mjet a diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

boh.

io venderei la mini e basta :pen:

la seat fa il suo lavoro e i km non sono molti

la yaris se mantenuta bene il suo lavoro lo fa, e' piccola e la conosci per cui sai pregi e difetti.

se devi risparmiare, vendi quella che e' piu' "superflua" cercando di ricavarci il massimo e sei posto.

my 2 cents

ps: visto le strade strette, un'eventuale "toccatina" alla yaris ti farebbe piangere meno...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

toniz hai detto una cosa molto sensata forse quella più economicamente adatta!

mi dispiace vendere solo la mini perchè ci andrei a perdere parecchio e perchè chi se la prenderebbe avrebbe un auto nuova a metà prezzo :)

in effetti a sapere il futuro la mini non avrei dovuto proprio acquistarla!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

pero' tu hai dalla tua un fattore decisivo... "non sei in urgenza"

la puoi mettere in vendita esaltando le caratteristiche positive... e attendere il compratore giusto.

se sai che il prezzo corretto della tua auto e' X

se hai fatture dei tagliandi (per certificare gli interventi) etc.etc.

non devi vendere al primo che capita, o ai vari avvoltoi della situazione :mrgreen: attendi quello che piu' si avvicina alla tua cifra.

Poi ovvio, parlare dietro all'auto e' sempre smenarci quattrini :muro: ma almeno cerchi di recuperare il piu' possibile.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao JR!

Io proprio recentemente ho cambiato per l'ennesima volta l'auto, e vorrei dirti, e dire qui nel forum, la mia.

Io sceglierei nettamente l'opzione 2), cioè vendere una delle due piccole, senza fare altri acquisti.

E ti spiegherò i miei motivi: ormai l'automobile serve solo per mantenere assicurazioni, comuni, stato, banche e petrolieri (anche se questo non sminuirà mai la mia maledetta passionaccia per tutto ciò che abbia quattro ruote, come tutti i frequentatori di Autopareri!!). E poi purtroppo c'è il problema di un mercato dell'usato che in Italia non è adeguatamente sostenuto e incentivato da almeno 15 anni, e ci si ritrova nella situazione per cui quando devi comprare, l'auto che acquisti viene decantata dal concessionario come la migliore sul mercato, un assegno circolare e balle varie... e quando gliela riporti tre anni dopo è vecchia non vale niente e fa schifo (Anzi peggio: a me ha detto esplicitamente "è un CANCRO. Ne ho altre 10 ferme in salone da mesi". Trattavasi di Audi A4 ultimo modello...).

Quindi, visto che le tue due segmento B a quanto ho capito sono ben funzionanti e ancora con una lunga aspettativa di vita, venderei quella che ti garba di meno e mi godrei quell'altra finchè non sarà tempo di cambiarla necessariamente (tra le due venderei Yaris, che ha più anni, e sebbene più comoda di Mini è meno polivalente. Tanto per farti un viaggio ti resta il monovolume). E per fare un nuovo acquisto apspetterei altri 2-3 anni, in attesa di tempi migliori, e con tantissimi nuovi modelli sul mercato sicuramente più innovativi ed efficienti di quello che potresti avere oggi (più modelli ibridi, maggiore attenzione a sicurezza e ambiente, rete di fornitura metano ampliata, magari nuovi incentivi statali...).

Se invece hai desiderio/necessità di un nuovo acquisto, io comprerei l'auto che a me a dato più soddisfazione di tutte le altre... messe assieme. Sono stato per molti anni il felicissimo possessore di una Golf IV TDI 130 cv, velocissima, affidabile, sportiva, sicura, spaziosa e con consumi irrisori.

Perciò andrei con piena fiducia su una Golf VI, magari con il nuovo 1.6 TDI, che non ho mai provato ma dovrebbe garantire prestazioni dignitose, buoni costi di gestione e tantissimo spazio.

In bocca al lupo

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Appunto' date=' visto che deve sostituire anche una yaris non mi pare il caso

La differenza c'è eccome! Perchè ci sono solo 2 porte e il cofano del baule ha una soglia molto alta. Se devi caricare qualche borsa pesante è tutto tranne che pratico (N.B. come puoi vedere qua sotto, io ho una mito)

Esatto, per le sue esigenze è sicuramente meglio una punto. Ma se vuole anche qualcosa di piacevole da guidare per sostituire la mini, una mazda 2 è meglio.[/quote']

aspetta, del limite delle tre porte sono conscio, ma dipende da come usi l'auto, se dietro ci sale una persona una volta ogni X mesi, non è un limite, se dietro ci salgono due persone 4 volte alla settimana allora si, dipende tutto dalle esigenze, in casa ho sia mito che grande punto e ti assicuro che non ci sono differenze sul cofano, neanche sulla soglia di accesso che è molto alta anche su Gpunto... :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

attualmente secondo voi conviene acquistare un auto ibrida oppure un auto a metano?

l'ultimo rincaro di benzina e gasolio, nonostante la mia percorrenza chilometrica annua sia esigua (meno di 20k con tre macchine) fa riflettere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.