Vai al contenuto
  • 0

Consiglio utilitaria usata


Dmaz

Domanda

Salve a tutti, ho 26 anni e dovrei cambiare la mia auto, un Opel corsa del 1993 che ormai ha fatto il suo tempo. Non sono molto pratico sui parametri di scelta dell''auto nuova od usata, quindi ho deciso di chiedere un parere a chi è sicuramente più esperto di me.

Vorrei prendermi una macchina tipo Fiat Punto, Polo, Pegeout207 ecc.. un utilitaria insomma da usare per andare al lavoro e fare qualche viaggio. Dovrei fare sui 20000km all'anno. Sarei indirizzato su un alimentazione benzina-metano per risparmiare un po' sul carburante. Come budget vorrei stare max sugli 8000euro, ho visto che con questa cifra di auto nuove si trova poco.. La fiat anche con gli incentivi per la rottamazione non scende sotto i 12000(ho visto una punto Evo)...

Se mi dovessi orientare sull'usato cosa mi consigliereste? come modello, anni e chilometraggio. Ci sono case automobilistiche più affidabili di altre per quanto riguarda l'usato?

Vi ringrazio,

Dmaz

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io andrei a cercare degli usati recenti con motore diesel, il multijet 1.3 in dotazione su Grande Punto(o Punto evo) e Opel Corsa potrebbe fare al caso tuo. Come alternativa valuterei anche la Toyota Yaris, una delle utilitarie più affidabili.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta tempestiva!

Quindi dici che non mi conviene il metano?

Pensavo a quello anche per risparmiare un po' visto che non cambio le macchine molto spesso, la macchina la terrei almeno per 7-8 anni..

L'opel corsa la escluderei, vorrei cambiare un po' dopo 15 anni! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla pompa sicuramente il metano conviene, ma sicuramente ti sarà più difficoltoso trovare un usato, visto che son auto meno diffuse.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

metano da tenere in considerazione imho solo se hai punti vendita vicini! tra l'altro, 20mila km annui per un'utilitaria è il classico chilometraggio "border-line" in cui si può preferire benzina e turbodiesel. se pensi di tenerla a lungo, la seconda scelta è preferibile, e motori come il succitato 1.3 Fiat-Opel può essere una buona scelta, oppure un benzina economo, e in tal caso vanno bene tutte le utilitarie giapponesi come Toyota Yaris, Honda Jazz, Suzuki Swift, Nissan Micra, Mitsubishi Colt o Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Dmaz, magari potresti fornire altre indicazioni sul tipo di utilizzo o circa esigenze particolari.

In base al kilometraggio annuale, al fatto che cerchi un usato e che, seppur saltuariamente, intendi fare qualche viaggio, direi che 1.3 mjt è una risposta ovvia, insieme al 1.5 dci.

Questo x restare sulla ormai vecchia guardia, conosciuta ed affidabile, poi potrebbero esserci altre soluzioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Importante sapere la freuqenza d'uso dell'auto e i tipi di percorso come già detto prima.

Sei al limiti del benzina dai bassi consumi (il v-tec dell'honda jazz lo metterei al primo posto) o del piccolo diesel che consuma ancor meno e non ne risente troppo l'assicurazione (il 1.3 multijet al primo posto).

diesel e benzina li trovi tutti euro 4 con quel budget di 8 mila euro .

le giapponesi nell'usato non deprezzano granchè: difficile che trovi una jazz di un paio di anni a 8 mila euro e forse nn ti converrebbe nemmeno dato che i miglioramenti apprezzabili in piccoli difette ( sospensioni e frenata) li ha avuti con restyling dell'anno scorso (dico bene jazzisti?)

le fiat grande punto (dato che non gradisci la corsa) penso che le puoi trovare con meno di 40-50 mila km e 2-3 anni. Con ESP è meglio.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io ti consiglio sicuramente un diesel .. quasi tutti quelli che prendono una punto 1.3 disel mediamente fanno quel tipo di chilometraggio.. 20 mila ogni anno e ti assicuro che la pompa del gasolio te la dimentichi con i 1.3 fiat .. montato o su una punto o su una grande punto.. i 16-17 dipenda da come la usi non sono un miraggio assolutamente, io lo avuto per qualche anno ... il diesel è anche consigliato per la rivendibilità .. poi se cerchi qualcosa di più elaborato e magari on interni più carini .. e se ti piace lo stile minimalistico della vw vai a cercare una polo penultimo modello.. se ne trovano moltissime con motori diesele tdi.. anche se li il mio consiglio è di prendere un benzina 1.2 non è il massimo come sprint ma è davvero eccezionale un motore fantastico .. lo montano pure su skoda fabia ( che ho )... quindi ti do impressioni vere.. e pure qui consuma poco e per i 20 mila annui lpotenza è sufficente ..

Altrimeti come suggerivi tu vai su una yaris benzina a 5 porte.. sono macchina eccezionali .. non si rompono mai consumano poco

PUNTO - POLO YARIS ... queste sono loe migliori poi ci sn altre alternative tipo panda ..anche se l vedo troppo femminile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

In famiglia abbiamo una Yaris 1.3 ed è arrivata alla soglia dei 100000 km senza aver avuto il minimo problema.

Consuma poco sia in città...sia su strade statali con velocità intorno 90-100 km/h....consuma un pò di più se ci si pianta a 130 km/h in autostrada.In ogni caso si riescono ad affrontare dei viaggi in tutta tranquillità.

Quindi te la consiglio!

Invece mio padre ha da poco la nuova swift 1.2....secondo me è complessivamente meglio della Yaris e consuma anche meno.l'unico difetto è il bagagliaio veramente piccolo.Solamente non sò se riuscirai a trovarla nel mercato dell'usato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti, vi ringrazio per tutte le risposte.

In questa settimana ho girato un pò i concessionari ed ho trovato delle Fiat Punto Evo semestrali di un anno con soli 10-15000km. Versione Dynamic con ESP. Il prezzo va dagli 8100euro per un 1.2 benzina a 10.700euro per il disel 1.3 multijet.

Il mio dubbio ora è quale alimentazione scegliere. Se dovessi prendere il benzina ci farei installare l'impianto a metano(costo 1600euro). Sia dalle vostre risposte che da quel che mi hanno consigliato i concessionari tutti mi dicono che sarebbe meglio puntare sul 1.3 multijet ma non capisco perchè è cosi conveniente rispetto al metano. A conti fatti con il metano facendo 15-20000 km all anno(e la macchina la terrei molto) risparmierei sui 1000euro in carburante all anno e in un anno e mezzo mi ripagherei l'impianto giusto?

Ho cercato anche per Punto Classiche ultimo modello, 3 anni usate, 50-60000km ma non si scende sotto i 6000-7000euro. Con 1000euro in piu avrei una macchina praticamente nuova quindi punterei su questa..

Grazie ancora

Dmaz

Dimenticavo.. Abito in Veneto e distributori di metano ne ho parecchi qui in zona.

Modificato da Dmaz
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, vi ringrazio per tutte le risposte.

In questa settimana ho girato un pò i concessionari ed ho trovato delle Fiat Punto Evo semestrali di un anno con soli 10-15000km. Versione Dynamic con ESP. Il prezzo va dagli 8100euro per un 1.2 benzina a 10.700euro per il disel 1.3 multijet.

Il mio dubbio ora è quale alimentazione scegliere. Se dovessi prendere il benzina ci farei installare l'impianto a metano(costo 1600euro). Sia dalle vostre risposte che da quel che mi hanno consigliato i concessionari tutti mi dicono che sarebbe meglio puntare sul 1.3 multijet ma non capisco perchè è cosi conveniente rispetto al metano. A conti fatti con il metano facendo 15-20000 km all anno(e la macchina la terrei molto) risparmierei sui 1000euro in carburante all anno e in un anno e mezzo mi ripagherei l'impianto giusto?

Ho cercato anche per Punto Classiche ultimo modello, 3 anni usate, 50-60000km ma non si scende sotto i 6000-7000euro. Con 1000euro in piu avrei una macchina praticamente nuova quindi punterei su questa..

Grazie ancora

Dmaz

Dimenticavo.. Abito in Veneto e distributori di metano ne ho parecchi qui in zona.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.