Vai al contenuto

Milano: Evento contro Ecopass 19 Novembre


e.engelmann

Messaggi Raccomandati:

Piuttosto io sono contro ai blocchi totali come domani a milano e dintorni, anche la prius è ferma, ma che 2 palle

cosi come le auto a gas, lo leggevo ieri sui cartelloni luminosi: roba da pazzi :muto:

p.s. tra la'ltro avevo riportato l'articolo nel topic sui mezzi commerciali inquinanti per cui stando alla Aenzia regionale Ambiente del piemonte i blocchi non servono a nulla.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

MILANO - Un milione di auto ai box. Otto ore di blocco totale della circolazione a Milano e in dodici comuni della prima corona attorno al capoluogo. Il Comune inaugura (tra le polemiche) la stagione delle «domeniche a spasso»: «Non è una risposta all'emergenza ambientale ma una giornata di festa, per godere d'una città finalmente libera dal traffico e riflettere sulla qualità della vita urbana». Motori spenti dalle 10 alle 18. LINEA DURA - Esenzioni ridotte al minimo: viaggiano i veicoli elettrici (poche centinaia), ma si fermano le vetture alimentate a gpl e a metano. Palazzo Marino sostiene la linea dura, non ha rilasciato permessi «speciali» né ai partecipanti del 35esimo anniversario della Protezione civile al Dal Verme (sono autorizzati solo i mezzi di servizio) né per l'assemblea della Compagnia delle Opere in Fiera (dove sono previsti gli interventi di Bernhard Scholz e del presidente di Cl don Julián Carrón). L'invito: usate i mezzi pubblici. Atm aumenta le corse e consente di spostarsi tutto il giorno col biglietto da 1,50 euro o con quello cumulativo sui metrò. Il bike sharing è gratuito.

SMOG ALLE STELLE - La domenica ecologica appieda i milanesi nella fase acuta dell'emergenza smog. L'alta pressione schiaccia gli inquinanti a terra: i livelli di polveri sottili sono stabilmente fuorilegge dal 13 novembre, le concentrazioni di veleni doppiano la soglia (96 microgrammi). Da lunedì, se non dovessero migliorare le condizioni, scatterebbero le restrizioni del pacchetto d'urgenza.

POLEMICHE - È il blocco totale, tuttavia, a dividere le amministrazioni. Il presidente della Provincia critica la scelta «nel merito e per il metodo»: «Queste misure vanno condivise con i sindaci dei 134 comuni che formano l'area metropolitana. Dal punto di vista ambientale, poi, il blocco non dà un vero beneficio». La replica di Giuliano Pisapia è pacata, ma ferma: «Per la prima volta Milano ha fatto incontri con tutti i comuni dell'hinterland e per la prima volta non sarà sola. Voglio ricordare che Roma ha seguito il nostro esempio (domani blocca le auto, ndr). Chi ritiene che non servono a nulla, non le faccia. Noi siamo convinti del contrario».

LA GIORNATA - Palazzo Marino schiera 240 vigili urbani, su due turni, per accertare il rispetto dei divieti: le multe sono da 155 euro (il 9 ottobre, ultima domenica ecologica, ne erano state staccate 882). Damiano Di Simine, presidente lombardo di Legambiente, sostiene l'iniziativa: «Recuperiamo il senso delle domeniche senz'auto. Che non servono a ripulire l'aria, ma a farci vedere e vivere una città diversa e possibile». Il Comune ha preparato un cartellone di 100 appuntamenti: giochi, itinerari, arte, musica, sport e natura.

Via Corsera

Ormai è quasi ammesso anche dagli organizzatori che non serve a nulla, io sono anche favorevole ad una giornata diversa senz'auto, ma allora mi blocchi solo il centro, non pure l'hinterland....

Tipo che andare a prendere il treno in alcune zone è impossibile se non rischiando la multa :pz

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.