Vai al contenuto
  • 0

Hyundai... Kia... Opel... oppure... HELP!


GGTTTUUU

Domanda

Buongiorno a tutti gli autopareristi!

Dovrebbe essere finalmente arrivato il mio momento... quello dell'acquisto della prima auto!

E, quindi, ho assolutamente bisogno di voi e dei vostri sempre molto utili consigli.

Qualche premessa...

1) farò l'acquisto a Gennaio 2012, ovvero quando partirà il nuovo contratto con la mia azienda...

2) intendo comprare nuovo o km0! Non sono dell'idea dell'usato. Questo non perchè lo disprezzo, anzi a casa mia ho sempre e solo avuto auto usate praticamente, ma per "scelta"...

3) il mio budget... non più di 15.000 euro...

4) dovrò fare un finanziamento per pagare!

5) non compro macchine più piccole di una ... Kia Cee'd ... per intenderci sulle dimensioni... Quindi niente Panda, Punto, Micra, Corsa, Yaris e via dicendo!

6) attualmente faccio 80 km al giorno circa, ma nei prossimi mesi potrebbe dimminuire drasticamente a 20/30 km al giorno... però potrebbe essere provvisoria come cosa... tutto dipende da in quale filiale della mia azienda lavorerò nei prossimi mesi, e la cosa potrebbe tranquillamente cambiare da anno ad anno o da mese a mese!! Diciamo, per essere oggettivi, che faccio 20.000 km all'anno... Qualcosa più qualcosa meno!

Detto questo... so che potrebbe sembrare un po' presto per parlarne perchè, alla fine, l'acquisto avverrà non prima di 1 mese da oggi.

Però visto che per me l'auto è non solo un sogno che si realizza, ma una necessità, vorrei prendermi con calma il tempo di rifletterci e di pensare bene cosa fare.

Anche perchè nelle mie preferenze c'è un lungo elenco di auto e vorrei, grazie ai vostri pareri, per esperienza o per competenza, fare una scrematura intelligente da completare definitivamente a gennaio, preventivi concreti alla mano!

Ora... le auto che mi piacciono sono:

Opel Astra (in assoluto quella che mi piace di più)

Mazda 3

Honda Civic

Kia Cee'd

Hyundai i30

Toyota Auris

Citroen C4

Ed ora alcune riflessioni mie...

- La Opel mi piace da impazzire, e spenderei anche qualche cosa in più per prenderla, però poi ho paura che i costi di mantenimento dopo siano troppo alti e non vorrei ritrovarmi con una bella macchina che mi piace da impazzire ma a fare la fame per mantenerla!!

- Mazda 3... mi piace.... ma non so quanto possa venire a costare... Non so se si trova il km0 e che valore abbia. Sicuramente la marca è particolarmente affidabile...

- Honda Civic! Bellissima.... ma sicuramente fuori budget!

- Toyota Auris... mi piace, la casa è ai top per affidabilità, però tra tutte è quella che meno mi ispira ad essere sincero!

- Citroen C4.... strabella... dopo la Opel Astra è quella che mi piace di più... però COSTA! Sicuramente anche questa fuori budget il nuovo... non so il km0!

- Kia Cee'd. Mi ingolosiscono i 7 anni di garanzia e il prezzo, che con i vari incentivi e sconti ("ringraziando" il mercato dell'auto in crisi!) si porta a casa nuova con poco... non vorrei dire una cavolata ma con 12.500 euro è tua e il km0 anche con 2000 euro in meno! Non so come affidabilità!!

- Stesso identico discorso della Kia vale per la Hyundai... con 14.000 euro si porta a casa, 5 anni di garanzia!! Però non so se ne vale la pena... La hyundai è una marca di cui so poco o niente... di Kia qualche info in più ce l'ho, ma hyundai è un grosso punto di domanda!

Diciamo che Kia Cee'd e Hyundai i30 sono quelle che un po' mi attirano in questo momento.... vorrei però capire quanto sia valido il rapporto qualità/prezzo!

Ultima cosa: non pretendo grandi accessorri futuristici, anzi mi infastidiscono!

Niente sensori di parcheggio, rainsansorpack, lightpack, questopack, quellopack...

A me interessa:

- che non sia sottomotorizzata per il suo peso e la sua grandezza

- che sia comoda e affidabile (spesso viaggio con 3 o 4 persone a bordo)

- che abbia costi di mantenimento giusti per la categoria di macchina che è e non esagerati. Il giusto!

Poi (meno importanti):

- climatizzatore automatico

- radio CD/MP3 con aux e USB

- volante multifunzione con comandi radio

- Bluetooth... ma è una cosa a cui rinuncio tranquillamente. Nel caso un bell'auricolare e in un futuro ci posso mettere il Parrot!

Detto questo e scusandomi per la lunghezza del messaggio vi chiedo di darmi i vostri pareri e i vostri consigli...

Esprimetevi senza paura!!! :mrgreen:

Ringrazio anticipatamente tutti! ;)

Ciao...

Modificato da GGTTTUUU
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao autopareristi,

ieri ho fatto una giro per le concessionarie, ho in mano diversi preventivi su alcune auto.

Premesso che devo girare ancora ;) però vi faccio una domanda e vi chiedo un parere.

Mi hanno preventivato una Hyundai i30 km0 classic (versione base quindi) 1.4 110 CV benzina a 11.990 euro.

Io so (vista anche la promozione Hyundai per la stessa macchina che nuova è pubblicizzata a 12.500) che è un po' troppo.

Secondo voi quanto dovrebbe scendere il concessionario per rendere l'offerta interessante?

io sinceramente avevo pensato 11.000

Le altre auto erano un'altra Hyundai ma il prezzo è troppo alto, una Kia cee'd aziendale (26.000 km) 1.6 115 CV diesel ben accessiorianta (ha su tutto quello che si può mettere tranne il cambio automatico) del 2010 però a 14.500 euro, ma anche questa è fuori discussione. Ho in mano anche un altro preventivo ma non mi ricordo anche perchè la macchina non mi era piaciuto e l'avevo già esclusa...

Queste le prime alternative delle mie prime ricerche, poi nelle prossime settimane conto di girare ancora un po'...

Intanto voi cosa ne pensate? ;)

Grazie a tutti e ciao! :mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una Kia ceed 1.4 109 cv.

Ti posso dire che a mio avviso consuma abbastanza ,comunque il motore spinge bene anche se bisogna premere un pó . L´auto é molto spaziosa con un ottimo bagagliaio e solide finiture.

Dopo 40000 km si é leggermente usurato il tessuto del sedile guida ,mentre mi é stato cambiato proprio due giorni fa l´autoradio (il CD non funzionava piú) e lo sterzo che aveva problemi al motorino tutto in garanzia e senza batter ciglio.

Su strada é ottima , certo non é una sportiva ma é ben piantata e in curva rolla pochissimo . Molto ben accessoriata ha tutto ció che serve clima alzacristalli elettrici sedili riscaldabili autoradio con cd mp3 usb ecc...

Credo sia una di quelle auto un po sottovalutate dal mercato ma che avrebbe meritato di piú , a riguardo credo che la nuova ceed fará meglio.

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, sono tornato.

Dopo un bel giro nelle varie concessionarie, un po' di preventivi e un po' di riflessioni e di conti sono giunto ad una scrematura che ora vi propongo.

Passo da km0 all'usato, vi dico che possibilità tra le quali credo che sceglierò.

Le auto le ho viste tutte e tre e sabato prossimo vado a provare e a trattare il prezzo (quelli che vi presento ora sono ancora tutti da discutere con i venditori) poi credo che deciderò.

1- Toyota Auris, 2009, 1.3 100CV Benzina 29.000km, tenuta veramente bene, versione base (per dire non ha ne il clima automatico ne i comadi radio al volante ne gli alzacristalli elettrici posteriori ecc...). Costo 10.350 (trapasso e insallazione kit vivavoce Parrot inclusi) prezzo ancora da trattare, con possibilità di estensione di garanzia da 1 a 3 anni con 500 euro in più. Finanziamento ottimo (il migliore)

2- Mazda 3 Active, 2007, 1.6 110CV Turbo Diesel 77.000 km, molto bella anche questa, Full optional, costo 9.500 (trapasso e installazione kit vivavoce parrot inclusi) prezzo ancora da trattare, possibile estensione di garanzia da 1 a 2 anni con 250 euro in più. Finanziamento... così così ma meglio di 1000 altri che ho visto!

3- Opel Astra Twinport Cosmo, 2006, 1.6 100CV 72.000 km, questa se te la mettono in vetrina con il contachilometri azzerato potresti credere che sia un km0, molto ben accessoriata, l'unica cosa che gli manca è il clima automatico per il resto c'è tutto, costo 8.500 (trapasso e insallazione kit vivavoce Parrot inclusi) prezzo ancora da trattare, garanzia Renault Selection di 1 anno non estendibile. Ottimo finanziamento.

Mi dite per favore cosa ne pensate?

Tra le tre qual'è la migliore secondo voi??

Le auto sono belle e tenute molto bene tutte e tre, per quanto mi rigurada ognuna di esse ha ottimi pregi per cui potrebbero fare al caso mio, quindi il vostro parere e la prova su strada saranno fondamentali per la decisione.

Mi hanno anche offerto una Peugeot 308 1.4 100CV versione base benzina nuova a 13.500 euro con finanziamento a tasso 0 e una 308 1.6 120CV versione base benzina nuova a 14.500 finanziamento tasso 0, una Peugeot 207 Sweet Year nuova a 12.000 euro finanziamento tasso 0 (ma l'auto mi fa schifo)...

Attendo pareri,

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.