Vai al contenuto
  • 0

Alfa Mito Vs Audi A1


Gengis

Domanda

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare auto e avrei bisogno di qualche consiglio.

Premessa: non so ancora se mi conviene diesel o benzina

Faccio 13-15.000km all'anno per ora, tenuto conto che forse cambio lavoro, questi km posso aumentare come diminuire

ad oggi uso l'auto in città solo per casa ufficio (100metri) ed eventualmente qualche giretto mio

uso l'auto sul serio per lavoro uno o due giorni a settimana e di solito faccio tangenziale, autostrada, superstrade, centri abitati e poi il contrario per tornare a casa

Arriviamo al problema..

In principio ero indeciso se prendere l'alfa 1.6 120cv diesel o la 1.4 benzina per poi metterci il gpl

successivamente ho trovato una mito 1.3 jtdm2 95cv Distinctive a 16.000€ con 30k km circa con quasi tutti gli optional (es. bose, navigatore, antifurto, sportpack, comandi radio al volante etc etc)

Quindi il mio problema era diventato, 1.3 diesel o 1.4 benzina con successivo gpl??

Mio padre ha avuto la brillante idea di portarmi da un suo amico venditore che lavora nell'Audi Zentrum di Bologna

che mi ha fatto vedere varie auto tra cui due A1 super accessoriate (una benza ed una diesel) l'unica pecca è che sono senza xenon (che non sapendo quanto costano a lampada e a fanale, non so se sia un bene o meno)

Quando ho visto l'A1 me ne sono innamorato, il problema è che costano 20.000€, quindi 4 in più della mito..

la benza è un 1,4 TFSI 122cv, il diesel è un 1.6 105cv (penso)

Ora il mio dilemma è, quale delle due mi conviene prendere ipotizzando che per i soldi non ci siano problemi?

Ho chiesto per il benzina per poi metterci il gpl sopra (vialle in quanto l'unico decente per iniezioni dirette)

ma il concessionario non è molto fiducioso visto anche il problema dell'alloggiamento serbatoio per colpa delle batterie, per non parlare del fatto che vogliono tra i 2900 ed i 3200 per mettermi un vialle.

Il diesel è praticamente identico solo che non ha il cambio automatico, ma in compenso ha un sistema che mi avvisa quando sarebbe opportuno cambiare marcia.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se SAI sicuramente che deve servire nella giornata, è un'altro conto ;)

Se non serve, non c'è qualche collega che viene da più lontano che in cambio di un caffè (rigorosamente della macchinetta :mrgreen:) ti può passare a prendere/portare?

no perché sono tutti dopo di me, io sono quello più verso il centro di Bologna

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque Gengis, prendi una macchina, la stessa ovviamente ;). metti, la Mi.to. prendi i prezzi delle versioni a benzina e diesel che ti interesserebbero. f

li sottrai (dal maggiore il minore ovviamente :D)!

dopo di che hai la differenza tra i due prezzi!

a quel punto, dividi quella differenza per il prezzo della benzina al litro, e ti risulteranno tutti i litri di benzina che compreresti con quella differenza ;).

moltiplica il consumo ufficiale (tot km per litro) per il totale dei litri di benzina....

a questo punto dovresti calcolare quanto spenderesti di gasolio per aver fatto nel frattempo andare avanti la versione a gasolio, e via dicendo dovresti arrivare a capire quando pareggi ;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono con Gengis, sulla faccenda dei 100 metri, dei 700 o 1000 che siano.

Qua si da per scontato che NON si debba usare la macchina.

Ma voi abitate tutti in piano???????

Riporto l'esperienza personale.

Questa che vedete e' la stazione della mia citta', dove andavo a prendere il treno per andare in uni -> Google Maps

Se guardate si vede una collina dietro alle case, e lassu' c'e' casa mia.

Distanza casa-stazione 2.2 km.

Quando capita, in primavera, scendo volentieri a piedi, se sono SENZA zaino.

Ma come dice Gengis, io quando tornavo a casa col treno delle 21, e dovevo farmi 2.2km in salita, con 6kg nello zaino (tra portatile, ombrello che non si sa mai, libri, caricatore, e cazzate varie), ecco, mi scoglionavo.

Arrivi a casa con la schiena a pezzi.

In bici stesso discorso, senza contare che in bici se piove ti fotti, e ti lavi non poco.

Senza contare che Gengis ha detto piu' di una volta che l'auto la usa quando il meteo suggerisce l'uso.

E non era nemmeno tenuto a dare spiegazioni (ma saranno cavoli suoi? :D magari vuole scaccolarsi in santa pace in quei pochi metri)

Ecco, ora che ho detto la mia, e difendo Gengis che quando e se piovera' si vorra' fare 700metri in auto, gli dico: MiTo.

Non ce n'e', e' immensamente piu' bella di A1, secondo me eh :D le porte senza montante fanno tanto, Edolo lo sa :D

Per le motorizzazioni chiedi a chi piu' informato di me, e qui pullula di persone piu' informate del sottoscritto.

Come si diceva, quando escira' A1 5 porte la 3 porte sembrera' un'utilitaria normalissima, e perdera' molto appeal.

Scusate il pistolozzo, non vorrei scaldare gli animi per nulla.

Ma mia mamma per andare al lavoro percorre sul serio tutti i giorni 800metri in auto.

Ma come fai a dirle di no? L'alternativa e' spararsi 200 scalini belli ripidi, magari con la micro-spesa giornaliera quando capita.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuole farlo lo faccia.

Ma ripeto, non si pretenda che si dica tutti "uao, che figo, è la cosa migliore al mondo da fare! Non c'è nessuna controindicazione"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuole farlo lo faccia.

Ma ripeto, non si pretenda che si dica tutti "uao, che figo, è la cosa migliore al mondo da fare! Non c'è nessuna controindicazione"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di fisso, la prima cosa che può dare noie è la batteria, perché un tragitto simile non riesce a caricarla.

Poi sui diesel buone probabilità di intasamento Dpf e Egr.

Siccome son robe che fan partire come niente pezzi da 100 euro, chiedere se non si possa evitare non mi pare un consiglio così strambo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma voi abitate tutti in piano???????

Quoto.

Ecco se sei in dislivello con 100 metri è un conto, con 700-1000 è un altro. Io per andare alla fermata dell'autobus che mi porta all'università prendo lo scooter (e quando non posso mi faccio accompagnare) perché è poco più di 1 km, ma con un bel dislivello. Se vado a piedi con la tracolla arrivo sudato.

Però questo ha un prezzo: praticamente allo scooter ricarico la batteria più volte di quante metto benzina. :| Mi va "bene" così. Per lo meno ci faccio 35 km/l.

È chiaro che se il meteo non permette di usare le due ruote bisogna prendere l'auto, ma non si può pretendere di utilizzarla in maniera efficiente. Comunque benzina. ;)

Prima mi sono fatto due conti: ammesso e non concesso che il 1.4 TFSI digerisca il GPL senza interventi di manutenzione costosa e trascurando l'eventuale differenza di costo assicurativo, nonché i tratti percorsi a benzina, un impianto di 3000 euro coi prezzi attuali dei carburanti si ammortizza in circa 50mila km. Che con una percorrenza di 12-13mila km sono poco più di 4 anni.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima mi sono fatto due conti: ammesso e non concesso che il 1.4 TFSI digerisca il GPL senza interventi di manutenzione costosa e trascurando l'eventuale differenza di costo assicurativo, nonché i tratti percorsi a benzina, un impianto di 3000 euro coi prezzi attuali dei carburanti si ammortizza in circa 50mila km. Che con una percorrenza di 12-13mila km sono poco più di 4 anni.

---------------------

sempre che i 15.000 non diventino 20.000 od oltre

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima mi sono fatto due conti: ammesso e non concesso che il 1.4 TFSI digerisca il GPL senza interventi di manutenzione costosa e trascurando l'eventuale differenza di costo assicurativo, nonché i tratti percorsi a benzina, un impianto di 3000 euro coi prezzi attuali dei carburanti si ammortizza in circa 50mila km. Che con una percorrenza di 12-13mila km sono poco più di 4 anni.

---------------------

sempre che i 15.000 non diventino 20.000 od oltre

hai calcolato anche il gpl che pagheresti per quei 50 mila km ;)? perché il pareggio è quando (prezzo auto benzina + benzina spesa) = (prezzo auto diesel/gpl + diesel/gpl speso).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le controindicazioni ci sono, per il motore.

...

Ma altre controindicazioni non ne vedo..

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.