Vai al contenuto

Il fallimento del 3+2: parliamone


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Il voto medio per giurisprudenza si è sensibilmente alzato dopo la riforma, passando a 102,9 (dati 2011). L'età media alla laurea si è abbassata a 26,1.

Il corso di laurea è diventato più efficace o semplicemente più facile? Mah... io un'idea ce l'avrei.

Come da me, io ordinamento 509, chi e' entrato dopo si e' beccato il 270 e come dicevo sopra arriva alla fine del 5o anno in pari con gli esami....

Ho la stessa cattiva impressione che hai tu, temo, ma la verita' la si sapra' solo tra qualche anno!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, ci vuoi convincere che le facoltà umanistiche sono il problema dell'università italiana? Diciamo che sono un problema (io le terrei in piedi solo come seconda laurea, figurati, e ci sono dentro). Vogliamo parlare dei tappeti rossi stesi per le scuole e università private in Italia (e del loro effettivo livello medio)? Di chi sono, scusa?... Perché ad ogni nuovo governo si fa la conta dei ministri massoni, ma mai di quelli dell'Opus Dei?...

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il rischio è che per "punire" lettere, danneggi ingegneria o medicina.

L'obiettivo dell'università non è sfornare laureati in poco tempo. È sfornare laureati preparati. È il primario.

Dopo vedi come aiutare a farlo in tempo, ma non a scapito della didattica.

Finire in tempi rapidi è un obiettivo degli studenti, per essere più appetibili sul mercato del lavoro

Finire l'universita' in tempi rapidi e' una necessita' per tutti, studenti, genitori (se pagano), universita', economia.

Per quanto riguarda il livello di preparazione, dubito che, nell'ambito delle facolta' scientifiche, il voto sia un parametro fondamentale.

Parere personale basato sulla mera esperienza di un meno che quarantenne (:D). I migliori perfezionisti che mi e' capitato di incontrare nel lavoro, sono quelli che hanno ottenuto il massimo in tutto grazie allo studio/capacita' intellettive, non grazie ad aver ripetuto gli esami per avere un voto piu' alto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, ci vuoi convincere che le facoltà umanistiche sono il problema dell'università italiana? Diciamo che sono un problema

Ma assolutamente no.

Scusami se e' passato il messaggio con IL, invece che quello con UN, non era mia intenzione...

Se rileggi indietro io ce l'ho un po' con tutti, si vede fin dalla prima pagina (ho iniziato io la discussione)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Filips, mi sa che vediamo le stesse cose da sfumatura diversa.

Chi ha volontà e metodo, non ripete gli esami tante volte, mira a passarli e bene.

Proprio per questo il vietare il rifiuto è una cosa inutile, perché si sa già ce sarà una cosa eccezionale.

Diventa solo una cosa antipatica, un dippiù di sapore quasi intimidatorio...

Chi rifiuta spesso, ha un problema a monte. Che non risolvi col divieto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Filips, mi sa che vediamo le stesse cose da sfumatura diversa.

Chi ha volontà e metodo, non ripete gli esami tante volte, mira a passarli e bene.

Proprio per questo il vietare il rifiuto è una cosa inutile, perché si sa già ce sarà una cosa eccezionale.

Diventa solo una cosa antipatica, un dippiù di sapore quasi intimidatorio...

Chi rifiuta spesso, ha un problema a monte. Che non risolvi col divieto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ora ci siamo ed il linea teorica non posso appoggiare questa linea. Purtroppo a vedere quanto tempo in media si impiega in Italia a laurearsi, prendendo in esame la media del voto di laurea, potrebbe sorgere il dubbio che siano un po' troppi coloro i quali ripetono spesso gli esami. A meno che non ne facciano 2-3 all'anno. Sarebbe da afrci uno studio su questa storia di ripetere gli esami, tracciando delle statistiche serie. Chi lo finanzia? :lol:

Succede. Magari si preferisce farne bene 3 che alla "viva il parroco" 6

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Succede. Magari si preferisce farne bene 3 che alla "viva il parroco" 6

Sì ma al ritmo di 3 esami all'anno, seppure fatti bene, quando ti laurei??? :pen:

Anche se fosse solo per un anno... hai voglia...

jogging.jpg

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ultimo, un pensiero per Zap: penso che al sud ci siano ottimi licei. I miei migliori compagni di corso venivano dalla Sicilia, dalla Calabria e dall'Abruzzo

Non vorrei che da come mi sono espresso si fosse intesa una critica totale all' istruzione nel meridione...so bene quanto sia vero ciò che dici ;)

OT molto interessante la digressione sull' istruzione all' estero...é sempre un termine di confronto interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.