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Ford Fiesta Vs Grande Punto Vs Polo Vs Mito


loop

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum! Mi trovo a dover comprare la mia prima macchina dal momento che i miei mi hanno dato l'ultimatum, volevo evitare la spesa dal momento che sto tentando di specializzarmi, ma già lavoro e vogliono che non rompa le scatole a loro quando mi serve l'auto :lol:

Mi rivolgo a voi perchè mi sembra che su questo forum fortunatamente non ci siano fanatici di marche, da quanto ho visto, si analizzano obiettivamente i problemi delle varie vetture. Dunque avendo avuto brutte esperienze sia di incidenti (non da parte mia) con relativa distruzione di auto, sia di furti, purtroppo, la mia voglia di spendere tanti soldi su una macchina è diminuita notevolmente. Avendo sempre avuto tanta stima per la sicurezza e la stabilità delle macchine tedesche, ma avendo avuto quasi sempre macchine Fiat a casa mi trovo davanti ad un bel problema :mirror:

Tenendo conto che dovrei viaggiare un po, in settimane standard diciamo fare 200km di autostrada più circuito urbano.

Ero intenzionato a prendere la nuova Polo (ovviamente parlo sempre di macchine semestrali o a km0 nuove non vorrei comprare) essendo costretto a prendere il 1.6TDI (a quanto pare il 1.2TDI è un polmone), ho preso un po di informazioni ma scopro che a quanto pare i 1.6TDI di casa vw sono totalmente pazzi di elettronica hanno notevoli problemi con la rigenerazione della valvola dpf che porta sfarfallamenti di giri, macchine che strappano a freddo, motori che battono in testa e via dicendo... Ergo non so fino a che punto conviene prendere una polo, lasciando stare il fatto che è già da più di 1 anno che va avanti sta storia e vw non riesce a dare una mappatura che corregga il problema, nella migliore delle ipotesi che io compri la macchina ed esce la mappatura di vw, comunque penso che il motore abbia già subito dei danni.

Allora pensavo di andare sulla Ford Fiesta macchina carina esteticamente, solo che anche questa ahimè il 1.4 a quanto pare non gode di ottimo sprint per un sorpasso in autostrada, mi è stato consigliato il 1.6 che comunque non se ne trovano molte aziendali o km0. Contemporaneamente di ford c'è chi ne parla bene c'è chi ne parla male e dice "per ford e ford vai su fiat". Tenendo conto che io Fiat non ne voglio date le brutte esperienze, prenderei la grande punto Evo solo se decidessi di prendere una macchina a gpl o a metano, diversamente andrei su Alfa Romeo che pur essendo fiat è un'altra storia... Ma anche qui vorrei conferma da voi, mi è stato detto che la manutenzione e i pezzi alfa romeo costano parecchio, ed in effetti mio padre ha avuto due alfa 156 1.9 JTD e confrontando con mio zio che possiede una focus 1.8 TDCI diciamo che i pezzi alfa compatibili costano più del doppio di quelli originali ford :mirror: lasciando stare il fatto che comunque parecchia gente si lamenta dell'affidabilità della alfa.

Da tutto quello che ho letto ho capito che cmq tutti i nuovi diesel danno un po di rogne con ste valvole DPF maledette, da li il mio ennesimo dubbio, mi conviene prendere un diesel o conviene prendere la evo gpl? ;) E se volessi prendere un diesel cosa consigliate fra quelle che vi ho elencato?

Spero di non essere stato troppo confusionario e che qualcuno mi dica la sua :razz:

Grazie per l'attenzione

ciao

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Fai bene a questo punto!

Metti che prendi un motore a gas, metti che ti darà problemi, vivrai con il pensiero "lo sapevo io!".

Prenditi sto gasolino, che non apprezzo, ma almeno se avrai problemi dirai "bè, me la son cercata", ma non avrai la frustazzione del caso sopra :mrgreen:

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Non per difendere la Mito, ma mi piacerebbe saperne un attimo di più sulla natura di questi "problemi"..non mi stupirebbe se venisse fuori che, essendo la mito un auto destinata ad un pubblico giovane e spesso inesperto, siccome il turbo diverte ed il gpl costa un cappio, le abbiano trattate col cu.. ed ora si ritrovano con le rogne. ;)
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Infatti! Poi non oso immaginare le prese per il c... da parte di mio padre che è sempre stato contro le macchine a gas proprio per via dei problemi che danno... Mio padre è diesel nel cuore, ma comunque strada ne fa tanta! :D

I motori diesel,anche con dpf o fap,se vengono utilizzati sul loro terreno di battaglia(macina km da autostrade,extraurbano)sono i più affidabili...il problema è che possono soffrire altri utilizzi come quello cittadino,alla lunga;),anche ammettendo il fatto che i nuovi filtri antiparticolato sono più efficenti...senza contare il fatto che un diesel usato in questa maniera,non è economicamente vantaggioso....scusa,forse l'hai già detto,quanti km/anno farai all'incirca??su quali percorsi??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Spero vivamente che Alfa Romeo non abbia pensato veramente questo... anche perchè c'è gente che dopo aver pagato 20mila pesetas la mito è abbastanza inca...

Comunque non è un ragionamento che dovrebbe fare una casa come Alfa Romeo secondo me!

Non è questione di ragionamento del costruttore, è questione di stupidità/ignoranza di chi la possiede. Un motore turbo va trattato con accorgimenti e attenzioni diverse rispetto ad uno aspirato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Io lo vedo molto titubante sui gas... Meglio che si prende il motore che lo manda meno in "paranoia" per vivere serenamente col proprio acquisto.

Poi, ok che le AR a gasolio fanno sempre un pò di tristezza (:mrgreen:), ma se la AR in questione è la MiTo (che molti definiscono l'antitesi di AR) vabè ci può anche stare :D

Questo è il consiglio che gli darei io :roll:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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I motori diesel,anche con dpf o fap,se vengono utilizzati sul loro terreno di battaglia(macina km da autostrade,extraurbano)sono i più affidabili...il problema è che possono soffrire altri utilizzi come quello cittadino,alla lunga;),anche ammettendo il fatto che i nuovi filtri antiparticolato sono più efficenti...senza contare il fatto che un diesel usato in questa maniera,non è economicamente vantaggioso....scusa,forse l'hai già detto,quanti km/anno farai all'incirca??su quali percorsi??

Penso un 10/15 mila anno, almeno questa è la stima che ho fatto per adesso con le auto dei miei, poi magari avendo la mia macchina personale sempre a disposizione qualcosa in più sicuramente si fa sopratutto l'estate che facendo pesca subacquea giro la costa in lungo e largo e non avrei il problema di togliere la macchina ai miei quindi lo potrei fare quasi ogni mattina, lavoro permettendo :). Come percorsi direi prevalentemente autostrada, direi 80% autostrada ed extraurbano, 20% tra paese e città. In città uso la macchina solo se veramente necessario, per il resto mi muovo sempre in bici, mi innervosisco troppo nel traffico e perdo il quadruplo del tempo, quindi cerco sempre di evitare.

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Io lo vedo molto titubante sui gas... Meglio che si prende il motore che lo manda meno in "paranoia" per vivere serenamente col proprio acquisto.

Poi, ok che le AR a gasolio fanno sempre un pò di tristezza (:mrgreen:), ma se la AR in questione è la MiTo (che molti definiscono l'antitesi di AR) vabè ci può anche stare :D

Questo è il consiglio che gli darei io :roll:

Si in effetti sono titubante proprio per il fatto che mio padre mi ha sempre detto che danno noie mentre un diesel te lo scordi... e poi il fatto che leggendo non vedo niente di rassicurante. Se avessi letto che la mito 120cv non dava problemi l'avrei presa ad occhi chiusi, almeno quando capita di dover passare dal centro città in auto non c'è bisogno di farsi paranoie targhe alterne ztl e compagnia bella... e comunque pure il fatto che 120cv benzina non sono paragonabili ad un 1.3 diesel con 95cv, sicuramente quelle saranno molto più belle da guidare, ho visto pure qualche video sul tubo hanno un bel rombo. Ma è pure vero che se prendessi quella macchina e poi avrei problemi mi mangerei le mani ;)

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Non è questione di ragionamento del costruttore, è questione di stupidità/ignoranza di chi la possiede. Un motore turbo va trattato con accorgimenti e attenzioni diverse rispetto ad uno aspirato.
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Penso un 10/15 mila anno, almeno questa è la stima che ho fatto per adesso con le auto dei miei, poi magari avendo la mia macchina personale sempre a disposizione qualcosa in più sicuramente si fa sopratutto l'estate che facendo pesca subacquea giro la costa in lungo e largo e non avrei il problema di togliere la macchina ai miei quindi lo potrei fare quasi ogni mattina, lavoro permettendo :). Come percorsi direi prevalentemente autostrada, direi 80% autostrada ed extraurbano, 20% tra paese e città. In città uso la macchina solo se veramente necessario, per il resto mi muovo sempre in bici, mi innervosisco troppo nel traffico e perdo il quadruplo del tempo, quindi cerco sempre di evitare.

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