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Valore marchio Lancia


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Ma mi prendete in giro? :|

Vi siete già dimenticate le oltre MILLE pagine che hanno accompagnato le nascita di Giulietta? Con spippolamenti che andavano dal pianale bravo, all'assenza del quadrilatero, alla plafoniera, al pannello porta, alla cappelliera, al prosciutto, alle sole due righe di display, al pomello del cambio, alle sospensioni del doblò che si staccano?:roll:

E ora sorbirci che non vende abbastanza perché non è SW, perché non ha il 140cv benzina, perché forse avrà il bicilindrico, perché ha il muso brutto, perché ha 6cm in meno di spazio rispetto alla golf, perché ha girato più lenta a balocco della golf, perché non ha la versione R della golf, perché costa come la golf.

Cercate, cercate...sono tutte cose che saltano ampiamente fuori.

I topic degli spy sui modelli attesi sono sempre molto caldi...soprattutto se si parla di Alfa e lo sappiamo bene tutti.

Ma poi, quando è uscita, è piaciuta alla maggior parte di noi e si continua (giustamente) a consigliarla a chi ha qualche dubbio. Tutto quello che hai riportato sono delle opinioni negative/lamentele isolate dei singoli utenti ma non mi pare che ci sia il plebiscito della gente che si lamenta della mancanza della versione R come la Golf (anzi, per me questa è nuova...) o perchè costa come la Golf o perchè vende poco senza una Sw o perchè non cè il benza 140cv e così via...

Scusa Tony ma sembra quasi che ti ricordi ogni minimo commento negativo e dimentichi tutta la parte positiva (e tutti quelli che l'hanno comprata, la Giulietta)

;) Fine OT

Modificato da Teknos
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I più attivi nella discussione

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Quindi.....tornando al titolo della discussione, un marchio come Lancia, quanto vale? 100 mil €? Ci arriva?

Il marchio in se' qundi lasciando perdere le produzioni e se si include per esempio i brevetti storici ma anche la qulle decine e decine di modelli della collezione storica (in cui ci sono pezzi unici e di valore diffiicle da quantificare) puo valere anche molti milioni di euro, infondo un bacino di 200.000 auto e un heritage di primissimo piano ce l'ha... sono pero' cifre che nel mondo dell'auto sono zero per il gruppo che li riceve e per assurdo controproducenti 100 volte dippiu se ceduti. Ergo la Fiat piuttosto che cedere un marchio per qualche milione di euro (di cui non se ne fa nulla.. neanche un giorno di lavoro dei suoi dipendenti) e rischiare che in mano ad altri le tolga xxxx mila auto ad esempio nel mercato piu importante non solo per auto Lancia perse ma ad esempio sottratte a suoi marchi rimasti (Fiat-Alfa) da modelli fatti in concorrenza diretta... piuttosto, dicevo, Fiat se lo tiene e lo chiude.

Questo è SEMPRE stato il pensiero che in questi anni ha "vinto" in Fiat tra tutti i manager che si sono susseguiti in 20 anni... anche quando si avevano offerte molto interessanti e anche quando (appena 4-5 anni fa) si era ad un passo dalla chiusura del marchio Lancia (si legga intervista su questo proprio a Marchionne).

In poche parole Lancia non ha/aveva nessun futuro se non legata a Fiat almeno fino a quando questa dipendeva tanto dal mercato italiano...

certo oggi le cose sono cambiate, oggi FIat (con Chrysler) è un gruppo talmente "mondiale" che potrebbe persino decidere di cedere un marchio come Lancia se l'abbinata con Chrysler (che vedremo tra 5-10 anni) non funzionerà in europa...

Ma alla fine chi mai vorrà fra qualche anno un marchio che non ha funzionato nemmeno clonando altri modelli?

boh...

certo pero' leggere che Saab oggi avrebbe persino 6-7 offerte fa pensare che nulla è impossibile :mrgreen:

Modificato da Lanciaboxer
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Quindi.....tornando al titolo della discussione, un marchio come Lancia, quanto vale? 100 mil €? Ci arriva?

Su E-bay lo vendono a 13 €; quello dell'Alfa è invece venduto ad un euro in meno. :mrgreen:

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E paradossalmente quell'ATTUALMENTE zero potrebbe essere la carta vincente.

Lancia e Alfa hanno passati gloriosi (forse persino più Lancia di Alfa), ma è così remoto da essere oramai concepito come qualcosa di totalmente avulso dalle auto attuali. E chi ha posseduto e guidato le Lancia nell'era pre-fiat....beh....è più vicino al "pilato" che al concessionario :| Mentre per i ragazzini, tolta la Delta Integrale, è il vuoto pneumatico.

Alfa Romeo invece ha un passato recente, anche tra le persone più giovani. Che è la sua forza ma anche la sua condanna. Perchè come ben saprete, ogni pirito di Alfa Romeo viene preso, sezionato, distillato, edulcorato, gonfiato, smentito, arrabbiato, glorificato, sodomizzato, arrabattato. In parole povere, non puoi fare un belino che non salti su qualche brigata alfista a stressarti. Fosse anche una cacchio di clip che tiene su un cacchio di tubo corrugato per l'impianto elettrico.

Mentre con Lancia - non avendo di fatto una nomea - questi problemi non li hai. E come dicevo nel 3D sulla Flavia, questo di permette di risalire la china un passo alla volta. Partendo da prodotti un po' così, ma di poco costo, per iniziare a farsi vedere, per poi salire di generazione in generazione di qualità (e costi, sia di listino che di investimenti).

Con Alfa non puoi, per - non - accontentare gli alfisti devi spendere una vagonata di soldi. Non si è contenti nè di Giulietta nè di 4C, prodotto eccellente il primo, e un gradino sopra il secondo.....

Personalmente, con i due marchi non ne farei due costruttori premium. Perchè con uno ci potresti riuscire (Lancia), con l'altro...boh....mi sa che vado prima in pensione io (mi mancano solo almeno 38 anni :lol:).

Ne farei una a larga tiratura (Lancia) e uno di nicchia con pochi modelli specialistici derivati dal primo (Alfa).

Ora metto l'elmetto :mrgreen:

beh riguardo alla reputazione attuale tra i giovani di alfa e lancia mi trovo d'accordo......avrei da ridire riguardo il rimarchiamento massiccio ,che è stato fatto su auto invendibili,fuori misura ,con motori assolutamente fuori "epoca"e con linee palesemente americane ...sinceramente non so quale giovamento possa portare alla lancia....

l'utente comune non è proprio fesso :quando ,giovane o vecchio che sia,vede dal vivo la thema ,la puo' apprezzare,ma si chiede che caxxo c'entra con un marchio italiano......

avere piu' modelli non vuol per forza significare piu' vendite e piu' immagine...già col freemont,la situazione è stata piu' favorevole ,in quanto è un SUV/CROSSOVER,segmento nel quale dove vendevano pure actyon&keyron....

E comunque nel transito Thema --> K che era la prima vera E ( Thema era più a cavallo tra D/E ) le vendite crollarono, sia per gli indubbi difetti dell'auto ( soprattutto affidabilità iniziale e materiali e finiture inadeguati ) sia proprio perchè, crescendo come dimensioni e motorizzazioni e costi, andava ad invadere il campo delle ormai consolidatissime MB e BMW senza averne le qualità e l'allure ( si pensi solo alla lista infinita di accessori a richiesta )

C'e' poco da fare: il cliente europero sopra una certa soglia di prezzo/dimensioni, si rivolge prima alla Triade poi al resto, al di là della bontà del prodotto.

sinceramente io tra k e thema non vedo assolutamente differenze di affidabilità e qualità costruttive,anzi....forse vi dimenticate della straordinaria affidabilità del 2.0 16v di thema & croma :lol:......la K era semplicemente anonima......

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Il marchio in se' qundi lasciando perdere le produzioni e se si include per esempio i brevetti storici ma anche la qulle decine e decine di modelli della collezione storica (in cui ci sono pezzi unici e di valore diffiicle da quantificare) puo valere anche molti milioni di euro, infondo un bacino di 200.000 auto e un heritage di primissimo piano ce l'ha... sono pero' cifre che nel mondo dell'auto sono zero per il gruppo che li riceve e per assurdo controproducenti 100 volte dippiu se ceduti. Ergo la Fiat piuttosto che cedere un marchio per qualche milione di euro (di cui non se ne fa nulla.. neanche un giorno di lavoro dei suoi dipendenti) e rischiare che in mano ad altri le tolga xxxx mila auto ad esempio nel mercato piu importante non solo per auto Lancia perse ma ad esempio sottratte a suoi marchi rimasti (Fiat-Alfa) da modelli fatti in concorrenza diretta... piuttosto, dicevo, Fiat se lo tiene e lo chiude.

Questo è SEMPRE stato il pensiero che in questi anni ha "vinto" in Fiat tra tutti i manager che si sono susseguiti in 20 anni... anche quando si avevano offerte molto interessanti e anche quando (appena 4-5 anni fa) si era ad un passo dalla chiusura del marchio Lancia (si legga intervista su questo proprio a Marchionne).

In poche parole Lancia non ha/aveva nessun futuro se non legata a Fiat almeno fino a quando questa dipendeva tanto dal mercato italiano...

certo oggi le cose sono cambiate, oggi FIat (con Chrysler) è un gruppo talmente "mondiale" che potrebbe persino decidere di cedere un marchio come Lancia se l'abbinata con Chrysler (che vedremo tra 5-10 anni) non funzionerà in europa...

Ma alla fine chi mai vorrà fra qualche anno un marchio che non ha funzionato nemmeno clonando altri modelli?

boh...

certo pero' leggere che Saab oggi avrebbe persino 6-7 offerte fa pensare che nulla è impossibile :mrgreen:

Sei molto gentile della spiegazione che mi hai dato. Capito completamente. Discorso baricentrico del thread :D

Indubbiamente,se circa vent'anni fa altri brand si sono fatti avanti, sarebbe ben curioso capire se ora altrettanti attori sarebbero disposti a rilevarla. E banalmente, proprio questo lo ritengo un buon indice del lavoro fatto da Fiat negli ultimi lustri.

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sinceramente io tra k e thema non vedo assolutamente differenze di affidabilità e qualità costruttive,anzi....forse vi dimenticate della straordinaria affidabilità del 2.0 16v di thema & croma :lol:......la K era semplicemente anonima......

K ha portato al debutto i 5 cilindri Pratola Serra, benzina e diesel , che all'inizio erano un pianto , soprattutto il diesel .

dei lampredi era rimasto solo il 2.0 16v turbo

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma mi prendete in giro? :|

....

Per capire su come tutto sommato, forse è meglio puntare su qualcosa senza reputazione che su qualcosa che con una reputazione distorta.

Tondingo....ti sei dimenticato del parafiamma della bravo=è una bravo rivestita o della bislacca teoria che sosteneva che il giroporte era uguale a quello dell'astra....:lol::lol::lol::lol::lol:

Tuttavia,fatte le dovute precisazioni,evitiamo di trasformare questa discussione in un doppione della "filosofia alfa" ,grazie.;)

Sono certo che mi scuserete ma le dovute precisazioni ci tengo a farle anche io: non so voi ma io non sono su un forum tematico per parlare solamente delle donne più belle del mondo (che ben vengano per carità) ma ci sono per sviscerare in modo completo gli aspetti costruttivi di una vettura, in un modo che alcuni definirebbero maniacale, ma che io definisco semplicemente completo.

E quindi rigetto le banalizzazioni che fate anche se rispetto il vostro modo di vedere le cose, ma io personalmente sono qui per discutere di tecnica, schemi sospensivi e plastiche incluse.

Cosa diversa è giudicare un prodotto nel suo complesso, che seppur si possa criticare in alcuni aspetti, si può comunque giudicare all'altezza. E qui, siccome si è stati accusati di consigliare le Golf e di essere concausa del mancato investimento di SM in Alfa, mi piacerebbe per lo meno che qualcuno mi giustificasse tali affermazioni che mi sembrano un po' na presa per il sedere.

Questo detto in amicizia e senza polemica, ma solo per giusta replica visto che si è tirato ancora in ballo la faccenda..

Tornando a Lancia io non credo che ci sia un problema di passaporto, il problema altrimenti sarebbe tranquillamente paragonabile anche a marchi come Ferrari o Maserati che invece proprio in Germania, nella tana di Porsche e MB, hanno tra i loro principali mercati.

Il made in italy, dalla moda alle macchine utensili (so quel che dico) è sempre un valore aggiunto che l'anglosassone sotto sotto invidia.

Certo non perdona la K, non perdona la ruggine, non perdona modelli fotocopia dei loro, ma che non sia disposto a spendere per preconcetto questo non lo accetto.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Della lancia non esiste più niente, anche lo stemma hanno modificato :muto:

sono un lancista convinto ma da un po' di tempo ho deciso di non avvelenarmi più il sangue con le scandalose scelte della fiat, non sono mai riuscito a digerire il concetto di lusso in fiat.

Il lusso è quello di MERCEDES, AUDI, BMW, LEXUS, INFINITI ECC ECC......ASSEMBLAGGI BUONI, MATERIALI BUONI E DESIGN CONCRETO

Che diavolo mi rappresentano macchine come la delta e la ypsilon?????????????

La lancia dovrebbe essere l'audi italiana e non una fabbrica di porcellane!!!!!!

INIZIASSERO A TOGLIERE QUEL MALEDETTO SCUDO ANNI 20

E la cosa scandalosa è che la nuova thema anche essendo un'auto concepita in america e per gli americani è l'unica auto degli ultimi 20 anni a rappresentare veramente cosa sia lancia:(r:(r:(r

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