Vai al contenuto
  • 0

Prima auto


Let's go

Domanda

Budget 13k,mi piacciono molto la MITO e la MINI,ma per la nuova legge per i neopatenti non posso acquistarle con motori degni dei loro nomi e non so dunque se convengano.Consigli?Cosa mi consigliereste come alternativa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Da quanto capisco ti piace il brio...Probabilmente l'auto più briosa che sta sotto i limiti è la Punto 2012 Twinair ;)

Dovresti però specificare le percorrenze: quanti km fai all'anno e dove li fai (città, extraurbano, misto).

Prevalentemente strade cittadine,di km annui non credo molti sicuramente sotto i 10k,il primo punto che cerco dati anche i limtii per i neopatentati è una linea sportiva e bella esteticamente ma non voglio spendere troppi soldi per un'auto che non li valga,ecco tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la miglior cosa è usare un'auto che già hai e che rispetta i limiti e poi al compimento del primo anno di patente prendere quella che più ti piace.. altrimenti prendere un'auto usata quasi da rottamare e fare la stessa cosa.. si trovano delle punto prima serie anche a 700€ con un 1500€ dovresti stare apposto..

per quanto faccia gola prendere un'auto figa da subito fidati che dopo un'anno ti avrà stufato per via del motore.. meglio sacrificare un'anno che sacrificare poi 6-7 anni di vita con quel modello figo sono nell'aspetto.. ;)

lo dice uno che ha dovuto scegliere tra polo subito o golf dopo un'anno ed ha fatto una scelta di cui un pò se ne pente (ma voglio comunque bene alla mia polo xD )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Probabilmente sarebbe la scelta più intelligente però la gola che mi fa prendere subito un'auto "figa" è tanta.Anyway seguendo la tua linea che mi consiglieresti?

Puoi fare una scelta razionale ed emozionale allo stesso tempo prendendo usata una MiTo 1.4 78 CV e poi dirottare eventualmente su qualcosa di più brioso dopo 1-2 anni.

Risparmi 4-5mila euro dal tuo budget e prendi un'auto che si svaluta abbastanza poco, sia perché non è nuova sia perché con quel motore tiene abbastanza il valore.

Nuova o usata potresti considerare anche la 5oo 1.2. Adesso stanno mettendo perfino la cabrio al prezzo della hatch il che non sarebbe da buttare.

Stavo vedendo anche la nuova Peugeot 208. Temo però che il 1.2 VTi sfori, seppur di pochissimo, i 55 kW/t.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vuoi la mia opinione? Sinceramente...

Inutile spendere tutti i soldi adesso per comprare un auto nuova magari anche bella esteticamente ma con un motore soffocato. Da come scrivi sembra che ti piacciano le auto un attimo "sveglie" e se la compri nuova adesso, con i limiti per i neopatentati ti ritroveresti tra due mesi, finito il primo innamoramento, a picchiare sul volante urlando perchè il tuo acquisto non si schioda dai 70 km/h.... (ovviamente esagero, fidati che anche 50 cv sn abbastanza per farsi male....)

Ascolta un cretino (come si dice dalle mie parti): comprati una scatoletta usata che costi relativamente poco, rientri nei limiti per neopatentati e ti faccia tenere a mano i soldi almeno per ora. Lo so che fa più figo girare con una Mito che con una Punto vecchie serie (lo dico da ex-guidatore di Punto III per 5 anni), ma adesso IMHO butteresti via i soldi a prendere una macchina "figa" con un motore da lumaca...

Quando non avrai più i limiti allora, se desideri comprare una bella macchina, dai dentro il tuo usato (tanto ci sarà sicuramente qualche supervalutazione ecc ecc ecc) e prenditi la macchina che ti piace col motore che ti piace.

Tu chiedi un consiglio e io te l'ho dato... poi ovviamente i soldi sono i tuoi e ci fai quello che vuoi, ci mancherebbe altro!

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra un pò,dovrebbe uscire la Mito con il twinair 85cv,dovrebbero poterla guidare anche i neopatentati e non è ferma,certo,il 1.4 turbo è un'altra storia...;)..cmq quoto gli altri,sull'usare inizialmente un'usatina per campare un'anno,e successivamente prendere altro...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Budget 13k' date='mi piacciono molto la MITO e la MINI,ma per la nuova legge per i neopatenti non posso acquistarle con motori degni dei loro nomi e non so dunque se convengano.Consigli?Cosa mi consigliereste come alternativa?[/quote']

Prediligendo la strada dell'usato almeno per un anno, ma volendo comunque qualcosa di vivace e appagante, ti posso consigliare la Grande Punto (o la Punto Evo) 1.4 77cv, che guido tutt'ora. È sicuramente più soddisfacente di una vecchia Punto, forse una delle migliori sottostando alla legge, e non te ne posso che parlare bene: consumi abbastanza contenuti se hai il piede rispettoso, buoni in città per un motore simile; ottima guidabilità (tenuta di strada, volante, ecc.), non ingombra ed è più che spaziosa. E poi è una macchina che non stanca, e ti offre prestazioni di livello (in autostrada se la gioca tranquillamente!). Ma attenzione al peso: con la mia ho avuto fortuna, perché il rapporto kW/t è poco oltre i 54. Indicativamente, controlla che la tara non sia inferiore a 1.040 kg!!! ;). Quanto al prezzo ne dovresti trovare diverse sotto i 10.000 € a km 0, a non più di 7.000 € con un km più che decente.

In alternativa, la stessa macchina da 69cv, un po' meno briosa ma un pelo più parca nei consumi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prediligendo la strada dell'usato almeno per un anno, ma volendo comunque qualcosa di vivace e appagante, ti posso consigliare la Grande Punto (o la Punto Evo) 1.4 77cv, che guido tutt'ora. È sicuramente più soddisfacente di una vecchia Punto, forse una delle migliori sottostando alla legge, e non te ne posso che parlare bene: consumi abbastanza contenuti se hai il piede rispettoso, buoni in città per un motore simile; ottima guidabilità (tenuta di strada, volante, ecc.), non ingombra ed è più che spaziosa. E poi è una macchina che non stanca, e ti offre prestazioni di livello (in autostrada se la gioca tranquillamente!). Ma attenzione al peso: con la mia ho avuto fortuna, perché il rapporto kW/t è poco oltre i 54. Indicativamente, controlla che la tara non sia inferiore a 1.040 kg!!! ;). Quanto al prezzo ne dovresti trovare diverse sotto i 10.000 € a km 0, a non più di 7.000 € con un km più che decente.

Direi che su quest'ordine di grandezza di spesa non ha senso non prendere la MiTo dato che costa quasi uguale, gli piace più delle alzre e tra l'altro ha il 1.4 16V che è tagliato solo in alto rispetto al 95 CV.

Comunque, a prescindere dal modello, non ci vuole niente a far passare il primo anno di patente.

Il fatto è che comunque, a prescinderei dai limiti legislativi, per un patentato fresco (anche di 2-3 anni) è sconsigliabile guidare auto con rapporti potenza/peso più elevati di 100 CV/t, soprattutto se sovralimentate.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.