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Le difficoltà dei marchi Giapponesi nelle esportazioni


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secondo me le due fazioni in gioco hanno entrambe una fetta di ragione

per decidere di comprare un' auto principalmente devo sapere che esiste e la maggior parte della clientela scopre l' esistenza di un' auto grazie alla pubblicità, che se hai pochi margini viene spesso clamorosamente tagliata; oppure se la vedi girare per strada e ti dici : "figa! la voglio!"

a quel punto vai al concessionario e, per quello che ne capisci, decidi se il prezzo vale la candela

in sostanza penso che il problema del superyen, che sicuramente esiste, possa essere parzialmente arginato con un aspetto più cool dell' auto per cercare di prendere quella fetta di clientela che è disposta a spendere anche qualcosa in più per avere un' auto magari più di apparenza che di sostanza. Cosa che attualmente le giapponesi non sono . Anzi al contrario

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A mio avviso le giappo qui vendono poco per lo stesso motivo che le italiane vendono poco all'estero:

1) poche concessionarie, o comunque sempre un pò imboscate

2) diffidenza da parte degli acquirenti

3) costano quasi come le "altre" (tedesche, francesi ed italiane)

4) perchè la Polo ha 5 bulloni

Se ci pensate ci sono modelli di larghissimo successo. Esempio lampante il crossover Nissan che han venduto stra-bene ed onestamente non ne capisco il senso (salendo a bordo dei tanti Qashqai dei miei conoscenti che lo hanno acquistato noto una povertà di rifinitura immane).

Poi ci son altri prodotti (molti altri) buoni come la Murano che nessuno si è filato. Perchè? Bho!

Altro esempio è la Civic 8° come la mia. Ottima auto, moderna, che stacca dalle linee monotone senza osare. Perchè ha venduto poco? Chi mi dice per il cruscotto dice una semi-cavolata, dai, oramai è pieno di console sempre più strane e diverse.

Insomma, io penso che il punto 2 sia quello più importante. Il punto 3 mette molti dubbi nell'acquirente. Il punto 1 è quello che da' la mazzata. Il punto 4 (chiaramente è una battuta) sta a significare che alla fine, stravolti dalla diffidenza sui Jap, si sceglie un marchio più "in giro" che sicuramente non sarà un balzo nel vuoto.

Discorso diverso per le Korane: "la pago quanto una Polo base ma ha su di tutto..." "però magari si rompe subito!" "ah, guarda, danno 109 anni di garanzia ed una bambola gonfiabile in omaggio" ... "prendo questa".

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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mica è quella della foto , non ha su un cazzo.niente cerchi, maniglie nere, niente alzavetri dietro, clima manuale coi 2 tastini

io ti ho chiesto solo di postare dati sulle flotte (perché mi interessano, mica per altro) e poi ti ho solo ricordato alcuni post di Trucido sul mercato flotte che TUTTI quelli fissi su AP hanno letto.

1)o Trucido scrive cazzate

2) o qualcuno dell'automotive fa i listini al publbico e i listini alle flotte e lo fa in modo MASSIVO, non va sottocosto perché poi a fine anno fa profitti da record. non ho visto NESSUNO contestare nessuno post A Trucido.

3) nella vita ci vuole COERENZA. IMHO.

Io no! :shock:

In che topic sono questi post, che mi interessano? ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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in sostanza penso che il problema del superyen, che sicuramente esiste, possa essere parzialmente arginato con un aspetto più cool dell' auto per cercare di prendere quella fetta di clientela che è disposta a spendere anche qualcosa in più per avere un' auto magari più di apparenza che di sostanza. Cosa che attualmente le giapponesi non sono . Anzi al contrario

Infatti questa rivoluzione dei metodi di scelta del design toyota avvalorano questa tesi....intendo metodi di scelta perchè tra le design story di AD di solito toyota si riconosce dalla altre case per scegliere la soluzione (o più spesso un mix di soluzioni) più convenzionale e dimessa, di bravi designer toyota ne ha eccome!!!

Hyundai i40 sarà riuscita esteticamente ok, ma il boom hyundai l'ha fatto e lo sta facendo più che altro con ix35 oltre alla piccole i10,ix20 (surclassa dappertutto di vendite la versoS) e all'estero vecchia i30....i40 come prezzo per ora è posizionata troppo in alto e anche come agenti di commercio non si riesce a trovare sui 130cv con dotazione media a 22.000 euro come avviene per mz6.....e cmq agli utenti comuni ecco gli sconti di i 40....non mi sembrano niente di che anzi...

Promozioni Hyundai i40 | Hyundai Motor Company Italy

1000 euro+2000 se hai un usato come prezzo ci ballano massimo 1000 euro a di differenza tra i40,avensis e mz6.....ma stiamo parlando di auto che ormai in Italia sono praticamente di nicchia_:)

Cmq i japan anche negli ultimi anni hanno lanciato 2 auto o meglio un concetto di auto di successo e imitati un pò tutti il quashai boom in europa come tipologia-design e la prius boom negli usa come tecnica e concetto di mobilità, quindi qualche merito lo hanno ancora non siamo solo fermi ai successi di inizio di anni 90, fine anni 80 quando si pensava dovessero dominare il mondo auto.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Cmq i japan anche negli ultimi anni hanno lanciato 2 auto o meglio un concetto di auto di successo e imitati un pò tutti il quashai boom in europa come tipologia-design e la prius boom negli usa come tecnica e concetto di mobilità, quindi qualche merito lo hanno ancora non siamo solo fermi ai successi di inizio di anni 90, fine anni 80 quando si pensava dovessero dominare il mondo auto.

veramente negli Usa i giapponesi stanno avendo un boom come non se ne vedevano da un pò ;). dai un'occhiata ai dati di vendita negli Usa (vedi topic) e poi ne riparliamo.

e tieni conto che le versioni americane sono più scarne e spartane di quelle europee...

per contro, Qashqai e Juke sono dei modelli fatti apposta per il mercato europeo. non dubito che vendano e nemmeno che rispondano alle esigenze di chi li compra (...quali? boh vabbè :lol:).

però permettimi anche di dire che sono le vetture giapponesi "meno giapponesi" che ci siano in circolazione. e non parlo del design, ma di quello che c'è sotto la scorza...

motoristicamente e meccanicamente sono al livello di una qualsiasi europea, così come l'affidabilità...macchine onestissime per carità, ma ben lungi dall'essere il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica giapponese :roll:...

Modificato da led zeppelin
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Inviato (modificato)

però permettimi anche di dire che sono le vetture giapponesi "meno giapponesi" che ci siano in circolazione. e non parlo del design, ma di quello che c'è sotto la scorza...

motoristicamente e meccanicamente sono al livello di una qualsiasi europea, così come l'affidabilità...

quoto tutto. QQ è un'auto veramente "al risparmio" in tante cose che non si vedono.

in USA mazda sta facendo record di vendite tornando ai livelli 1994 (di nuovo andate a vedere il cambio yen/dollaro dal 1992 in poi...dal 1995 in avanti erano anni di superyen)

però essenzialmente vendono UNA MAREA di mazda3 (2.0 a benza skyactiv) Cx7 e Cx9. la 6 USA fa i numeri del lotto

pensano di fare il botto con cx5 (nafta compresa)

@Toni: il caso di Mazda è emblematico, è un produttore che produce solo in Giappone, nel 2007 ha fatto il record di vendite in EU nel 2011 è diventano "marginale". i prodotti sono più o meno gli stessi coi soliti aggiornamenti. sono cambiati i cambi tra le 2 valute in modo drammatico

non potete realisticamente parlarmi di problemi di prodotto quando in 4 anni si è passati dal record di vendite ai minimi termini. non ha senso.

Modificato da Matteo B.
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veramente negli Usa i giapponesi stanno avendo un boom come non se ne vedevano da un pò ...

penso volessi ripondere a stefano

comunque credo che i clienti americani e quelli europei siano un pò differenti nelle cose che cercano in un' auto nel bene e nel male

probabilmente Qashqai e Juke sono proprio l' esempio di auto di tendenza che le altre giapponesi non hanno in gamma e che vogliono seguire

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penso volessi ripondere a stefano

comunque credo che i clienti americani e quelli europei siano un pò differenti nelle cose che cercano in un' auto nel bene e nel male

probabilmente Qashqai e Juke sono proprio l' esempio di auto di tendenza che le altre giapponesi non hanno in gamma e che vogliono seguire

sì infatti, ho corretto :)!

esteticamente e come concetto forse sì, non di sicuro come meccanica e filosofia progettuale ;). o almeno lo spero :D!

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