Vai al contenuto
  • 0

Indeciso: Giulietta o nuova I30?


arton

Domanda

Ciao a tutti, ho 30 anni e sto valutando l'acquisto di una nuova auto. Attualmente ho una Ford Focus 1.6 tdci 110cv del 2005 con 136.000 km e ne sono molto soddisfatto! Sono indeciso tra la Giulietta 1.6 jtdm 105cv e la nuova I30 1.6 crdi 128cv. E' da un po' che ci penso ma non riesco ad arrivare ad una decisione perchè entrambe hanno cose che mi piacciono ed altre meno... Ho già fatto un test drive di entrambe le vetture e di seguito vi comunico le mie considerazioni.

Estetica: mi piacciono entrambe ma la Giulietta mi comunica qualcosa in più!!

Motore e prestazioni: in questo sicuramente vince la Giulietta, motore più allegro e con maggiore ripresa nonostante i "soli" 105cv. Le prestazioni della I30 invece mi sono sembrate un po' fiacche ma è giusto dire che la I30 provata era nuova nuova quindi con motore ancora "legato". Comunque da quanto ho letto in giro questo motore non avrà mai un'accellerazione tipo quella della Giulietta soprattutto se la si mette in Dynamic!! A favore della I30 c'è però da dire che è una vettura che punta al confort quindi erogazione molto fluida e motore molto silenzioso.

Interni: sicuramente la I30 per quanto riguarda gli spazi interni ha una maggiore abitabilità ed anche la plancia mi sembra più curata. Quando si sale a bordo si ha l'impressione che tutto sia al posto giusto! Al contrario la Giulietta avendo un'impostazione sportiva ha degli interni un po' strettini soprattutto nei sedili posteriori... Ed anche la plancia non mi fa impazzire.

Consumi: I30 17/18 km-litro mentre la Giulietta fa qualcosa in più.

Garanzia: nettamente a favore di Hyundai ---> 5 anni a km illimitati.

Prezzo: configurate come le voglio io arriverei più o meno allo stesso importo anche se con la I30 essendo più economica abbonderei con gli opzional (solo per citarne alcuni: navigatore con retrocamera, chiave intelligente, sensore luminosità e pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchi esterni ripiegabili elettricamente) mentre con la Giulietta mi dovrei un po' limitare perchè gli opzional costano cari ed il prezzo sale troppo.

Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo spiegarvi bene il tutto. Ora a voi le considerazioni!!! Grazie a tutti ;)

Modificato da arton

Giulietta 1.6 jtdm-2 105cv Distinctive * Grigio magnesio * Blue&Me con comandi al volante * Alfa Hi-Fi Sound System (8 altoparlanti) * Calotte satinate * Specchi abbattibili elettricamente * Kit fumatori * Allarme con super bloccaggio * Batticalcagno in alluminio * Inserto in alluminio spazzolato scuro * Ruotino da 16" * Immatricolata il 12/06/12

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per il prezzo, ti suggerirei di dare un'occhiata a Giulietta km0 o semestrali...potresti trovare molte occasioni full-optional, soprattutto col 1.6 ;). per il resto, garanzia a parte (che però un conto è sulla carta, un altro nella realtà...), non vedo in cosa la i30 sia meglio della Giulietta: è probabile che sia più spaziosa, ma onestamente la devi guidare, non esserne passeggero :D!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh la I30 è meglio come interni sia come design che come spazi/abitabilità e mi posso permettere qualche opzional in più dato che sono un amante della tecnologia! Questo ovviamente a discapito di altre cose in cui è meglio la Giulietta (motore, prestazioni, consumi, estetica) da qui nasce la mia indecisione! Ciao

Giulietta 1.6 jtdm-2 105cv Distinctive * Grigio magnesio * Blue&Me con comandi al volante * Alfa Hi-Fi Sound System (8 altoparlanti) * Calotte satinate * Specchi abbattibili elettricamente * Kit fumatori * Allarme con super bloccaggio * Batticalcagno in alluminio * Inserto in alluminio spazzolato scuro * Ruotino da 16" * Immatricolata il 12/06/12

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

proprio perchè la macchina la devi guidare devi valutare secondo me questi aspetti:

se ti piace guidare sportivo e ottenere risposte pronte dal motore sia per divincolarti nel traffico che per divertirti allora vai di Giulietta e tralascia la plancia che ti piace poco se invece la tua guida è compassata, ti piace guidare soft allora una plancia più ordinata e soprattutto un'auto più completa e piena di optional potrebbe appagare meglio le tue esigenze e quindi I30. Per quella che è stata la mia esperienza con la hyunday posso dirti che le loro auto hanno accorgimenti che non sono comuni alle auto europee di pari categorie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai perfettamente ragione! Infatti la mia indecisione nasce proprio da questo perchè da una parte mi è sempre piaciuto guidare sportivo ed avere un motore un po' allegro ma dall'altra parte essendo un amante della tecnologia sgoloso un bel po' certi opzional che con la I30 potrei inserire... Mi devo un po' chiarire le idee su cosa prediligere ma non è facile!

Giulietta 1.6 jtdm-2 105cv Distinctive * Grigio magnesio * Blue&Me con comandi al volante * Alfa Hi-Fi Sound System (8 altoparlanti) * Calotte satinate * Specchi abbattibili elettricamente * Kit fumatori * Allarme con super bloccaggio * Batticalcagno in alluminio * Inserto in alluminio spazzolato scuro * Ruotino da 16" * Immatricolata il 12/06/12

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè la Giulietta ha degli interni?:lol: ovviamente "scherzo"

Gli interni delle asiatiche in genere sono molto più intrisi di tasti delle europee anche se ultimamente ford e opel per esempio vanno in quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...la I30 è nuova, perciò puoi puntare solo sugli sconti. La Giulietta, pur fresca, è in giro da abbastanza tempo da permetterti di trovare km0 e offerte interessanti.

Personalmente sono dell'idea che, pur con tutti i miglioramenti dell'ultima generazione, una I30 dovrebbe costare, a parità di accessori, qualche migliaio di euro in meno di Giulietta (infatti la vedo concorrente di Bravo e Megane ecc, più che di Golf e Giulietta)...

Poi forse sono di parte perchè la Giulietta è fatta in Italia e perchè la preferisco esteticamente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...la I30 è nuova, perciò puoi puntare solo sugli sconti. La Giulietta, pur fresca, è in giro da abbastanza tempo da permetterti di trovare km0 e offerte interessanti.

Personalmente sono dell'idea che, pur con tutti i miglioramenti dell'ultima generazione, una I30 dovrebbe costare, a parità di accessori, qualche migliaio di euro in meno di Giulietta (infatti la vedo concorrente di Bravo e Megane ecc, più che di Golf e Giulietta)...

Poi forse sono di parte perchè la Giulietta è fatta in Italia e perchè la preferisco esteticamente ;)

Ed in effetti la I30 costa circa 2.000 € in meno della Giulietta! Io ho detto che arriverei più o meno allo stesso importo perchè abbonderei con gli opzional :D

Giulietta 1.6 jtdm-2 105cv Distinctive * Grigio magnesio * Blue&Me con comandi al volante * Alfa Hi-Fi Sound System (8 altoparlanti) * Calotte satinate * Specchi abbattibili elettricamente * Kit fumatori * Allarme con super bloccaggio * Batticalcagno in alluminio * Inserto in alluminio spazzolato scuro * Ruotino da 16" * Immatricolata il 12/06/12

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I prezzi a cui fai riferimento sono al netto dello sconto? Perché su Giulietta 3000 euro te li fanno, su i30 non ne sono sicuro ma se hanno la stessa politica della ix35 è già tanto se ti regalano il triangolo ed i tappetini.

Per il resto sta effettivamente a te valutare quali siano gli aspetti più importanti nella nuova auto.

A me la Giulietta non è sembrata affatto stretta al posteriore, non più di altre seg. C moderne, ma non sono mai entrato nella Hyundai.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piacciono entrambe, non farti influenzare troppo dal marchio o dalle caratteristiche estetiche. Provale assolutamente tutte e due (prova accurata, non il giro dell'isolato del concessionario) e poi fatti una lista degli accessori a cui non rinunceresti. La macchina devi viverla, quindi una superaccessoriata magari meno diretta potrebbe piacerti più di una più scarna e meno filtrata. Oppure il contrario.

La coreana non l'ho mai guidata, ma chi l'ha fatto qui dentro ne è stato piacevolmente colpito.

Giusto per complicarti le idee :mrgreen:.. visto che arrivi da una focus, se non sbaglio, ha preso in considerazione quella nuova? Estetica a parte (soggettivo) io l'ho trovata un'ottima macchina sotto numerosi aspetti.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.