Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mazda CX5 - lungh. 4,54m bag. 503L

Mazda 6 - 4,79m 519L

Questo mostra che, oltre una certa dimensione, aumentare la lunghezza non porta significativi vantaggi in cubatura.

Ma basta il mio post precedente per evidenziare come con la stessa lunghezza della CX-5, Megane e 308 raggiungano cubature più elevate.

Cortesemente, i post interamente in grassetto lasciali ai richiami dei moderatori. ;)

Non più di altre macchine, per far entrare gli anziani sicuro, per i bambini non è detto.

E non è neanche detto... mia madre sulla Spider entra a fatica, sulla Freelander non entra proprio. :) ... mia nonna centoduenne preferiva la Spider perfino alla Zafira perché aveva molta più fatica ad alzare la gamba oltre una certa soglia che ad abbasstare la testa.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fai un favore, prima di ritornare a scrivere messaggi colmi di controsensi, assurdità e luoghi comuni come questo, rileggiti per bene tutta la discussione, messaggio per messaggio.

Non puoi tornare a ripetere di nuovo quello che tutti gli altri hanno chiaramente smentito e negare quello su cui si trovano d'accordo tutti. Se facessero tutti come te, il forum chiuderebbe in una settimana.

D'accordo tutti non direi proprio...

E sopratutto (e questo è un richiamo ufficiale da moderatore) dacci un taglio con i messaggi del genere, con ragionamenti e discorsi chiaramente fallaci e privi di senso, scritti solo per cercare di sostenere a prescindere la tua posizione.

Sono un disturbo diretto e cercato alla discussione e al forum e non possono essere tollerati a lungo.

Guarda, non è fallace per nulla e la tua non è un'osservazione da moderatore perchè non contestualizzata al regolamento ma da tue considerazioni sulla mia precisa frase. Ma ovviaemente non posso mettermi a discutere più di tanto con te perchè tu hai il coltello dalla parte del manico e in un attimo puoi decidere di bannarmi/sospendermi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Ripeto quanto ho asserito in precedenza: non ha senso dare giudizi universali sulla base di un solo esempio. Ciò vale sia per l'utilizzo dei SUV, che per il confronto tra il rapporto capacità di carico/ingombri dei SUV, delle familiari e dei monovolume.

Ah una cosa: forse è il caso di cominciare a distinguere i veri SUV (ovvero i fuoristrada addomesticati) dai SAV/COV (sport activy vehicle/cross-over vehicle) come l'X5 od il Qashqai, che sono in realtà dei finti-SUV; giusto per non far confusione tra le due tipologie di veicoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo mostra che, oltre una certa dimensione, aumentare la lunghezza non porta significativi vantaggi in cubatura.

Ma basta il mio post precedente per evidenziare come con la stessa lunghezza della CX-5, Megane e 308 raggiungano cubature più elevate.

Cortesemente, i post interamente in grassetto lasciali ai richiami dei moderatori. ;)

E non è neanche detto... mia madre sulla Spider entra a fatica, sulla Freelander non entra proprio. :) ... mia nonna centoduenne preferiva la Spider perfino alla Zafira perché aveva molta più fatica ad alzare la gamba oltre una certa soglia che ad abbasstare la testa.

beh la mazda 6 è anche moderatamente sportiva così come una serie 3 sw. se prendiamo sw classiche anche su segmenti superiori non c'è storia, vedi classe e mercedes ad esempio

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come paragone,mi sembra molto molto esagerato....la lavatrice,lo scaldabagno,il frigorifero,oramai fanno parte dell'uso primario e quotidiano dell'umanità...il SUV(quello integrale e cazzuto:)) nel 99% dei casi,manco per niente...avessi fatto il paragone con affari come,ipad,iphone e minchiate del genere,allora mi sarei trovato d'accordo;)...

E in base a cosa decidi che il paragone va fatto con le minchiate? :)

In base al TUO utilizzo?

Potrei contestarlo, perchè in base al MIO utilizzo il tuo paragone è errato :)

E per quali motivi il TUO utilizzo dovrebbe essere più oggettivo del MIO utilizzo?

'sto SUV sta diventando come "I MERCATI" o "LA FINANZA". Non si sa bene perchè, ma se ci si dà una sputazzata sopra, va sempre bene :lol:

Io sto solo cercando di farvi ragionare per farvi uscire dalla logica "bicromatica" :) quando la realtà è che ci sono un sacco di sfumature.

SUV è una categoria di mezzi che hanno alcune caratteristiche in comune, ma che non sono tutti uguali. E una generalizzazione è quasi sempre errata

- ci sono mezzi che esaltano i pregi

- ci sono mezzi che esaltato i difetti

- ci sono utilizzi che ne esaltano i pregi

- ci sono utilizzi che ne esaltano di difetti

- ci sono proprietari che ne fanno un uso consono

- ci sono proprietari che ne fanno un uso improprio

- ci sono proprietari che lo usano per quello che è

- ci sono proprietari che gli attribuiscono doti che non ha.

Ed è tutto un mix, non c'è una distinzione netta a settori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- Perchè con una dimensione poco più lunga di un segmento C ho una cubatura paragonabile a una station wagon da segmento D! Quindi non devo andare in giro con un carro funebre (estremizzo ovviamente) in città per portare i figli a scuola ad es.

ma dove?

- Perchè con lo stesso mezzo posso permettirmi di andare a sciare o raggiungere la baita senza troppe preoccupazioni (vale per le AWD ovviamente).

ok, nei pro gia' da mo'. E comunque io a sciare ci vado anche col mazdino, e in baita ci sono stato con la C3...

- Perchè con le strade di oggi delle gomme su grossi cerchi danno più confort ion quanto patiscono meno le buche.

esattamente il contrario. Cerchiazzi e gomme ribassate sono l'opposto del confort e patiscono molto di piu' le buche. Mezzi pesanti e sviluppati in altezza con rollio marcato necessitano di tarature rigide che penalizzano il comfort su strada ed impediscono lo sfruttamento sullo sterrato (ergo, almeno per certi SUV, uno dei vantaggi va a farsi friggere)

- Perchè guidare in alto può piacere!

perche' su un MPV sei in basso? Sulla Multipla ero a livello furgone! Poi a qualcuno puo' piacere guidare rasoterra

- Perchè esteticamente mi piace più di una MPV e di una SW

d'accordo, effetto estetico e' un vantaggio assodato

- Perchè per chi ha bambini o persone anziane è più comodo!

vale per tutte le auto con la seduta rialzata, non solo per i SUV. Su certi SUV ti devi arrampicare per salire, voglio capire come possa essere comodo per gli anziani. Per i bambini non ho capito che cambia. Sono comode le porte scorrevoli, ma sui suv non ci sono

- Perchè la soglia di carico più alta in realtà è più comoda di una bassa!

e il piombo e' piu' veloce della banana! Ma che sono ste sparate cosi' tanto per? Per fare cosa e' piu' comodo, in quale particolarissimo evento???

Possono bastare? Il SUV è razionalissimo! Altro che moda. Cmq reputo il primo punto quello più di forza! La gente non ha voglia di portarsi in giro 4,7/8/9 metri di macchina quando copre le stesse esigenze con una lunga 4,3/4/5.

Purtroppo effettivamente la sua altezza diminuisce la sicurezza degli altri in casi d'impatto. Questo sì.

nessuno sta discutendo della razionalita', anche perche' io per primo dovrei star zitto guidando l'auto piu' inutile dell'universo. I confronti che stai facendo tu li stai facendo sulla base di cose erronee affermate con molta decisione. La decisione e la foga, pero', non bastano a trasformarli in fatti.

Rimangono opinioni, di dati non ce n'e' e non c'e' nulla di oggettivo.

Guarda, confronta la capacità di carico di una Mazda CX5 con quella di una Mazda 6 e dimmi che il leggerissimo spazio (ma propio poco, bagagliaio mi pare nell'ordine di 20/30litri)) in più della 6 giustifichino 35cm in più di auto!

confronta anche i metodi di misurazione. Nelle SW il bagagliaio e' misurato fino alla cappelliera, non fino al soffitto come negli altri veicoli.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Mazda 5 è una MPV non una SW. La CX-5 non ha sette posti.

A maggior ragione. Paragoniamo il SUV con le sue concorrenti principali, la SW e la MPV. In questo caso Mazda ci fornisce tutte le alternative possibili.

Come fa Ford ( Kuga, C-Max , Focus SW ) , Skoda ( Yeti, Fabia SW, Roomster ) e poche altre case.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.