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SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

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E dormirci dentro no?

crewbe10.jpg

:mrgreen::mrgreen:

Caso Di Carico 1:Suv e carrello

Arrivi al tuo SUV con in carrello,apri il baule,ALZI le buste dal carrello e le metti nel baule.

Allo scarico apri il baule,ALZI le buste (con braccia piegate) e facendo resistenza le metti all'altezza normale con le quali portarle.

"braccia piegate"? In che senso?

Caso di carico 2: SW e carrello

Arrivi alla SW,apri il baule,ALZI le buste e le metti in macchina.

Allo scarico,con il braccio LEGGERMENTE piegato le sollevi e via

Secondo il tuo standard qui: "april il baule, ALZI le buste e facendo resistenza con braccia e SCHIENA (perchè devono scendere di altezza) le metti in macchina"

Allo scarico mi sfugge "il braccio LEGGERMENTE piegato" rispetto a quello "PIEGATO" nel caso 1.0... e hai omesso il piegamento della schiena che nel caso 1.0 rimane dritta.

Non so,ditemi voi se la soglia alta facilita il lavoro,ci trovamo meglio ad alzare un peso (quindi piegare le braccia) con le braccia già piegate?XD

Hai omesso la schiena. Ciò che più ci danna l'esistenza! :mrgreen:

Modificato da Kappa^
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... una volta finito di analizzare le soglie di carico a me interesserebbe anche confrontare i costi di questi mezzi.

Nel senso... una XV cosa costa un più di una Impreza?

E una Kuga di una Focus?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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... una volta finito di analizzare le soglie di carico a me interesserebbe anche confrontare i costi di questi mezzi.

Nel senso... una XV cosa costa un più di una Impreza?

E una Kuga di una Focus?

tendenzialmente credo proprio di sì. Si pagano eh i vantaggi del carico/scarico spesa, che ti credevi? :lol:

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tendenzialmente credo proprio di sì. Si pagano eh i vantaggi del carico/scarico spesa, che ti credevi? :lol:

... fortuna che io non ne ho di questi problemi... la spesa la faccio con una vecchia KA... sai, fuori dai centri commerciali i posti per lo scarico/carico sono limitati per andarci con un furgone.

A parte gli scherzi...

Un juke cosa costa in più che una Micra?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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:mrgreen::mrgreen:

"braccia piegate"? In che senso?

Secondo il tuo standard qui: "april il baule, ALZI le buste e facendo resistenza con braccia e SCHIENA (perchè devono scendere di altezza) le metti in macchina"

Allo scarico mi sfugge "il braccio LEGGERMENTE piegato" rispetto a quello "PIEGATO" nel caso 1.0... e hai omesso il piegamento della schiena che nel caso 1.0 rimane dritta.

Hai omesso la schiena. Ciò che più ci danna l'esistenza! :mrgreen:

Non sono un campione nell'esprimere i miei pensieri XD

Quello che intendo,sorvolando su quest'eccessiva schematizzazione è che quando scarichi il SUV fai uno sforzo maggiore rispetto ad una sw perchè i carichi sono ad altezza maggiore.

Per farti un esempio prendi un secchio di vernice e prova a sollevarlo da in piedi,poi prova a sollevarlo ma questa volta mentre sei inginocchiato.

Credo che lo sforzo maggiore tu lo faccia nel secondo caso,che ovviamente è un caso limite ma è una sostanziale semplificazione di quello che avevo in mente oltre al cofano-tenda :mrgreen:

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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Non sono un campione nell'esprimere i miei pensieri XD

Quello che intendo,sorvolando su quest'eccessiva schematizzazione è che quando scarichi il SUV fai uno sforzo maggiore rispetto ad una sw perchè i carichi sono ad altezza maggiore.

Per farti un esempio prendi un secchio di vernice e prova a sollevarlo da in piedi,poi prova a sollevarlo ma questa volta mentre sei inginocchiato.

Credo che lo sforzo maggiore tu lo faccia nel secondo caso,che ovviamente è un caso limite ma è una sostanziale semplificazione di quello che avevo in mente oltre al cofano-tenda :mrgreen:

E' proprio qui il punto, nel secondo caso non sei in ginocchio ma in piedi con schiena piegata che è molto peggio dall'essere in piedi con schiena dritta...

... fortuna che io non ne ho di questi problemi... la spesa la faccio con una vecchia KA... sai, fuori dai centri commerciali i posti per lo scarico/carico sono limitati per andarci con un furgone.

A parte gli scherzi...

Un juke cosa costa in più che una Micra?

Il Juke non è un'auto è un obrobrio...

Modificato da sarge
non scivere messaggi consecutivi,utilizza il tasto modifica messaggio per le aggiunte.
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:mrgreen::mrgreen:

"braccia piegate"? In che senso?

Secondo il tuo standard qui: "april il baule, ALZI le buste e facendo resistenza con braccia e SCHIENA (perchè devono scendere di altezza) le metti in macchina"

Allo scarico mi sfugge "il braccio LEGGERMENTE piegato" rispetto a quello "PIEGATO" nel caso 1.0... e hai omesso il piegamento della schiena che nel caso 1.0 rimane dritta.

Hai omesso la schiena. Ciò che più ci danna l'esistenza! :mrgreen:

A meno che uno non abbia le braccia più corte del normale, non è costretto a piegare la schiena per raccogliere bagagli dal baule (piccoli oggetti sì, ma allora non faremmo nemmeno le flessioni perché ci rovina la schiena... :lol:) di un'auto normale: semplicemente al massimo si sporge un po' e più che altro usa le braccia. Al contrario su un SUV di sicuro non pieghi la schiena, ma essendo il piano di carico più alto, devi piegare di più le braccia per tirare fuori un borsone, e lo stesso peso distribuito su braccia e polsi piegati verso l'alto è meno sostenibile che su braccia distese. ;)

... fortuna che io non ne ho di questi problemi... la spesa la faccio con una vecchia KA... sai, fuori dai centri commerciali i posti per lo scarico/carico sono limitati per andarci con un furgone.

A parte gli scherzi...

Un juke cosa costa in più che una Micra?

Sì, per tutte le versioni. Attenzione però che Micra GPL (ultima generazione) può arrivare a sfiorare il prezzo di listino di Juke base... 8-)

Il Juke non è un'auto è un obrobrio...

Guarda, su questo mi trovi concorde in pieno :lol:. Dicevamo dell'estetica dei SUV normalmente accattivante... vero, ma onestamente in Juke... va tra i contro anche questo... :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Scusami ma quanto ti devi abbassare per prendere qualcosa dal cofano?

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E' proprio qui il punto, nel secondo caso non sei in ginocchio ma in piedi con schiena piegata che è molto peggio dall'essere in piedi con schiena dritta...

Quello che prima dicevo è che quando sei in piedi usi i muscoli del braccio e quelli della schiena per sollevare un peso.

Se questo peso è troppo in alto non sfrutti al meglio quelli del braccio ed usi in maniera eccessiva quelli della schiena. Il braccio non farebbe un sollevamento vero e proprio,proprio perché non ha lo spazio per sollevare!

EDIT: Lunga vita a 12walker92,il quale ha capito cosa intendessi dire :)

Modificato da Anto92

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Il Juke è un buco, Cristo... ultimamente ci ho fatto brevi viaggi sul sedile dietro, passare attraverso l'oblò posteriore è un casino; simpaticissimo lo scalino interno del brancardo per farti inciampare e cadere di sotto :lol:

Apprezzabile il bagagliagio, con soglia di carico talmente alta che se mi ci siedo non tocco terra :lol:

Ah, ma è Urban... :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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