Vai al contenuto
  • 0

Auto molto low cost


koyaanisqatsi

Domanda

Un saluto a tutti,

mi sono iscritto apposta per chiedere aiuto in questa decisione quindi è il mio primo messaggio.

Sto cercando di elaborare un piano perfetto per fare in modo di possedere un'auto e usarla spendendo il meno possibile.

I fattori di costo penso possano essere riassunti così:

-prezzo di acquisto

-carburante

-bollo

-assicurazione

-manutenzione

Il mio ideale sarebbe trovare un'auto che consumi il meno possibile, che abbia una potenza minima indispensabile per fare un sorpasso ogni tanto e qualche strada in salita, che abbia costi bassi per i ricambi, che sia il più possibile affidabile, che sia abbastanza versatile da usare in campagna e che sia magari spartana abbastanza da poterci "mettere le mani su" per piccole modifiche o riparazioni.

Una persona mi ha suggerito quest'idea e ve la sottopongo: diceva che dovrei cercare una Panda usata che abbia almeno 20 anni dalla data di costruzione, anche non funzionante. Dice che se ne trovano anche a poche centinaia di euro o addirittura gratis con sole spese di passaggio proprietà. Poi diceva di acquistare un motore nuovo di zecca e montarlo, con una spesa intorno ai 1000 euro.

Poi iscrivendo l'auto ad un registro di auto d'epoca dovrei riuscire a pagare pochissimo di bollo (cioè solo tassa di circolazione) e poco anche di assicurazione. Essendo una fiat i ricambi si trovano facilmente e costano poco.

A me detta così sembra una buona idea, ma ho qualche dubbio:

1) in uno scenario del genere, sarebbe fattibile (o meglio consigliabile) montare un impianto GPL?

2) esattamente quanto pagano di assicurazione le auto d'epoca?

3) una Panda del '92, ad esempio, con motore nuovo, può essere considerata resistente e affidabile o c'è di meglio?

4) i prezzi di cui parlavo sopra sono realistici?

Sono ben accette proposte alternative, tenendo conto che la discriminante è la bassa spesa non tanto di acquisto (sono disposto anche a spendere molto di più se ne vale la pena) quanto di manutenzione, quindi bollo/assicurazione/riparazioni.

Saludos et trigu

K.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusami ma perchè non cerchi una panda funzionante? Di dove sei? Su autoscout24 si trovano non poche Panda sui 1.100 o 1.200,se cerchi invece la 4x4 come prezzo vanno sui 2000,quindi in ogni caso non moltissimo.

Te ne metto alcune giusto per esempio

Auto usate: Fiat, Panda, 4x4 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Panda, 4x4 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Panda, 4x4 AutoScout24 pagina di dettaglio

Se cerchi mettendo il tuo CAP sicuramente la ricerca sarà più precisa.

Ps non ci credo che tu abbia visto il film il cui titolo usi come nome!

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Difatti non ho particolari preferenze in quel senso, è solo che solitamente una macchina con 20 anni sulle spalle ha un chilometraggio pesante e vari problemini che si porta dietro, che a quel punto può essere preferibile montare un motore ex novo.

Poi sinceramente i prezzi di autoscout mi lasciano perplesso. Come si fa a chiedere 2000 euro per un'auto dell'84 a benzina?? Io ho venduto la mia Seicento del 1999 a 2000 euro...quindi se è vero che un motore nuovo costa 1000 euro preferisco di gran lunga un rottame a costo zero da rigenerare.

Comunque in particolare mi interessava sapere se la Panda è effettivamente la scelta migliore per le mie esigenze o se ci sono alternative più affidabili (chessò, Volkswagen?)

Abito in Veneto vicino Ferrara, se può interessare.

Ah e ovviamente ho visto il film da cui prendo il nome! E' stato un momento fondamentale nella mia formazione culturale, difatti dopo un anno mi sono trasferito da Bologna alla campagna ;)

K.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motore sarà vecchio,ma ti fidi più di una macchina che funzionava o di una macchina il cui motore è stato preso da chissà dove?

Se non ti fidi di una macchina così vecchia nelle tue vicinanze ci sta questa Panda sempre 4x4,stavolta del 2006,però il prezzo sale.

Auto usate: Fiat, Panda, 1.2 4x4 Climbing - Clima Automatico - AutoScout24 pagina di dettaglio

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non so se facciano passare come storica un auto con un motore non originale. Il numero di telaio se ben ricordo è alla base del certificato asi (CONTROLLA CHE INTERNI SIANO DECOROSI E CARROZZERIA NON PROPRIO MALANDATA).

Lo fece papà l'anno scorso per la uno: motivi affettivi e economici.

La tiene usandola 2-3 volte a settimana per spesa e piccole uscite

Per l'assicurazione è un terno al lotto (dipende dove abiti): i margini di guadagno per le agenzie sono minimi (una polizza Rc difficilmente supera i 180-200 euro nella peggiore delle ipotesi) e i rischi medi dato che sono auto usate tutti i giorni (per cui alcune compagnie le rifiutano).

La Lyoid, groupama, quixa (mi pare faccia pubblicità proprio sulla rivista di auto storiche " la manovella " che dovresti ricevere quando ti iscrivi a un club affiliato asi della tua città) dovrebbero fare ancora le polizze rc auto storiche...su al nord dovrebbe esserci maggior predisposizione ad assicurare vetture storiche.

mantenere un'auto storica ti costa 300 euro max (esenzione bollo o max 29 euro + 120/180assicurazione + 100 euro tessera club + asi) all'anno...poi per la manutenzione ordinaria decisamente meno di 100 euro annui, tranne quando devi cambiare cinghia di distribuzione e fare un'accurata pulizia del carburatore (importante perchè l'auto col passare degli anni consuma di più).

Ammoritizzatori , testata (qualche panda ha dato problemi) , frizione hanno costi medio-bassi se confrontati alle auto moderne.

La Uno piu robusta e "auto", panda più economica e con consumi probabilmente migliori soprattutto in extraurbano.

se l'auto è tenuta bene puoi fare un affare (naturalmente per un uso non da auto principale, nè da pretese di andare spesso in autostrada ma che dà il meglio di sè in extraurbano) perchè i motori fire sono dei muli (tempo 5 minuti che si riscaldano e vanno dappertutto) e per il resto panda , uno, y10 si riparano con pochi soldi.

La panda ha avuto spesso problemi alla testata (unico difettuccio di quella macchina?)...

la mia uno 1.1 mai : manutenzione medio-bassa in 21 anni di possesso e 250 mila km.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213608851 (i km mi sembrano pochi...non vorrei che abbia cambiato il motore o altro e vistosi pregiudicare il passaggio ad auto storica)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215091691

PANDA QUANTE NE VUOI (ma per le 4x4 devi superare abbondandemente i 1000 euro...s'è la sisley che ha il nonno di un amico che ancora oggi ha mercato da parte di privati che gliela richiedono).

ecco un elenco:

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?vis=1&state=A&atype=C&make=28&model=1746&fregfrom=1990&fregto=1992&priceto=1000&cy=I&page=2&results=20&ustate=N,U&sort=price&zipc=I&mmvco=1&mmvmk0=28&mmvmd0=1746

Prenderei panda decisamente con motore fire...1000 e in salita vai tranquillissimo

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212252571

mi son balzate all'occhio 3-4 citroen AX ancora in giro: presumo siano auto affidabili?

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se numero motore su targhetta e su blocco motore non coincidono non te la omologheranno mai.

E in ogni caso, l'idea è troppo all'italiana, ovvero cercare di fare i furbi....cambierei amico.

Anche perché in caso di blocchi al traffico, ce l'hai nel frac.

Ma perché hai venduto la 600, era perfetta per il tuo uso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se numero motore su targhetta e su blocco motore non coincidono non te la omologheranno mai.

Non solo, e' abbastanza improbabile che con il GPL te la passino...

E in ogni caso, l'idea è troppo all'italiana, ovvero cercare di fare i furbi....cambierei amico.

Anche perché in caso di blocchi al traffico, ce l'hai nel frac.

e aggiungerei che ringrazierei l'amico da parte di quelli che hanno onestamente un'auto storica i cui costi di assicurazione continuano a salire, visto che il motivo principali sono proprio questi comportamenti disonesti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Mi sono fatto un'idea.

Devo dire che la questione dell'auto storica "all'italiana" non l'avevo considerata, cioè non avevo pensato al fatto che effettivamente è un danno nei confronti dei veri possessori di auto d'epoca. Ci rifletterò molto bene su. Ad ogni modo se mi salta il discorso dell'auto d'epoca diventa tutto molto più semplice, ho molte più macchine anche recenti da considerare e non ha più molta importanza la sostituzione del motore.

Altrimenti prendo un'auto d'epoca vera, senza modificare nulla.

Però dite che cambiare carburante (tipo metano o gpl) crea problemi in questo senso? Non mi è chiaro questo punto.

Buona notte pals.

K.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Mi sono fatto un'idea.

Devo dire che la questione dell'auto storica "all'italiana" non l'avevo considerata, cioè non avevo pensato al fatto che effettivamente è un danno nei confronti dei veri possessori di auto d'epoca. Ci rifletterò molto bene su. Ad ogni modo se mi salta il discorso dell'auto d'epoca diventa tutto molto più semplice, ho molte più macchine anche recenti da considerare e non ha più molta importanza la sostituzione del motore.

Altrimenti prendo un'auto d'epoca vera, senza modificare nulla.

Però dite che cambiare carburante (tipo metano o gpl) crea problemi in questo senso? Non mi è chiaro questo punto.

Buona notte pals.

K.

Diciamo che tutto dipende dal tipo di motore che intendi usare,perchè a quanto pare le auto orientali mal sopportano il gas,tu che macchina hai in mente se si leva il fattore storica?

PS che budget hai?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di Panda 1000 FIRE.

Noi abbiamo avuto il 750cc per 14anni, unico problema quando sono finito contro un muro.

A parte gli scherzi

- sostituita marmitta perche' bucata (100 euri)

- cinghia di trasmissione (50 euri)

Assicurazione annuale, senza che fosse storica = 220 euri annui.

Non so il bollo, a dire il vero.

Tirandole il collo da mattina a sera (38cv, e qua sono tutte salite) facevo i 13.5 km/l.

Il mio babbo per risparmiare pochi soldi prese la 750cc, la 1000cc con piu' cavalli poteva girare piu' bassa di motore, mia zia faceva i 15km/.

Con quelle percorrenze, boh, forse non conviene nemmeno metterle a GPL. E non serve nemmeno che sia storica, come ti dicevo noi pagavamo poco poco..

Per le percorrenze, cerca qualcosa con all'attivo tra i 5mila e i 10mila km annui. Tieni conto che gia' 5mila km annui vuol dire farsi 15km al giorno, se hanno 10mila km all'anno vuol dire 30km al giorno, e per una Panda mi sembrano chilometraggi importanti. La nostra in 14anni, usandola tutti i giorni ma solo in paese, aveva coperto 110mila km.

In bocca al lupo per la ricerca, e tienici informati!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.