Vai al contenuto

Mazda porta alle corse il diesel


sarge

Messaggi Raccomandati:

from quattroruote.it:

Mazda

CORRERÀ NELLA SERIE GRAND-AM CON LO SKYACTIVE-D

385757_6200_ico_skyactivD_it_jpg3001.jpg

Una versione rivista del quattro cilindri di 2. 2 litri Skyactiv-D verrà impiegata nelle competizioni Grand-Am statunitensi.

La Mazda parteciperà alle competizioni Grand-Am statunitensi con il nuovo propulsore Skyactiv-D a gasolio, nella neonata classe GX, riservata a tecnologie innovative e carburanti alternativi.Caratteristiche. La Mazda Motor Corporation, in collaborazione con la Mazda North American Operations e la SpeedSource Engineering, svilupperà una versione da competizione del nuovo quattro cilindri di 2.2 litri, ma non è ancora stata annunciata la vettura che lo utilizzerà in gara. Caratterizzato dal rapporto di compressione record di 14:1, il motore utilizzerà il monoblocco di serie e potrà toccare i 5.200 giri, contando su un'erogazione particolarmente favorevole della coppia motrice, fornita dal sistema di sovralimentazione a doppio stadio.Una spinta al diesel negli Usa. Fino a oggi, la Mazda si è distinta nelle Grand-Am per vetture derivate dalla serie con la RX-8 e il suo motore rotativo, giunta ormai alla fine della sua carriera commerciale. È proprio l'aspetto promozionale e d'immagine a colpire maggiormente nella scelta dalla Casa giapponese, che ha deciso di proporre negli Stati Uniti una nuova strategia per introdurre i primi modelli diesel nei listini, seguendo la tendenza già messa in atto dalle avversarie tedesche, come BMW, Mercedes e Volkswagen: nessuno dei modelli attualmente in commercio in America, CX-5 compresa, offre infatti versioni a gasolio, mentre sono da poco stati introdotti i nuovi Skyactiv-G a benzina. L.Cor.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo cosa ne pensa Matteo.B,noto amante,appunto,delle auto sportive a gasolio:§:mrgreen:...

e dei suv sportiveggianti:mrgreen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la R10 vinse per il dover fare meno soste per il rifornimento, d'altronde è una gara che punta tutto sulla durata!

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo cosa ne pensa Matteo.B,noto amante,appunto,delle auto sportive a gasolio:§:mrgreen:...

e dei suv sportiveggianti:mrgreen:...

a)è tutta roba di Mazda USA, il motore da corsa non esce dal reparto giapponese. è un normale 2.2 elaborato in Florida

B) come ha sottolineato Cosimo,c'è da vendere la nafta agli americani, ergo dal quel punto di vista FAN BENE

c) correrà in una nuova classe della grand-am per "carburanti alternativi" (:disp2::mrgreen:) , il telaio sarà in tubi con la silhouette della nuova 6 (rumors) ma RWD....quindi promozione pure per la 6.

è tutta una cosa pubblicitaria, e finchè la FIA non si rimetterà a riconsiderare la sua politica sui wankel, Mazda come corse ad alto livello sarà sempre castrata...e comunque nelle gare di durata diesel o /e ibrido saranno DOMINANTI per i prossimi anni. i piani alti vogliono questo....

EDIT: tanto per esser chiari, a norma di regolamenti attuali quel motore a LeMans NON PUO' CORRERE, teoricamente sarebbe un motore per un'auto classe P2 , ma i diesel in P2 NON SONO AMMESSI.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

EDIT: tanto per esser chiari, a norma di regolamenti attuali quel motore a LeMans NON PUO' CORRERE, teoricamente sarebbe un motore per un'auto classe P2 , ma i diesel in P2 NON SONO AMMESSI.

Peccato! :mrgreen:

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.