Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto


Maialex

Domanda

Ciao a tutti ,sono entrato in questi giorni nella giungla della auto per cambiare la mia Punto qualunque del 2001 coi suoi 260.000 Km. Sostanzialmente vorrei/dovrei cambiarla entro fine anno visto che sono nel mio ultimo anno di regime dei minimi e quindi nell'ultimo anno in cui potrò scaricarne il 50% di botto invece che il 40% spalmato nel tempo.

Fatta questa premessa la mia prima idea era, essendomi trovato bene è di tornare su Fiat con la Punto 2012.

Sostanzialmente uso la macchina per lavoro in ciclo misto e mi aggiro attualmente diciamo 20-25.000 Km l'anno ma sono molto variabili(diciamo che questo è un massimo , dovrei riuscire a farne meno).

La mia idea sarebbe di avere una macchina di passaggio da tenere un paio di anni e farci quindi 40-50.000 Km per una questione economica , vorrei evitare finanziamenti e quindi diciamo stare entro i 12.000/13.000 euro

Non ho molte pretese dal punto di vista estetico e per ora ho valutato in concessionario Punto, Fiesta e Hyundai i20

Esteticamente la Fiesta mi sembra una spanna sopra però leggevo che a parità di motore è molto più fiacca. Non che io necessiti di una guida sportiva ma un minimo di risposta vorrei averla nei momenti di vitalità :) oltre al fatto che costicchia un po' più della Punto.

Se è vero che non tengo all'estetica la Hyundai i20 è riuscita a farmi pensare che a tutto c'è un limite :D , molto vantaggiosa e provvista di molti optional salendoci ho avuto l'impressione di salire su un'auto più vecchia della mia attuale Punto ma con soli 11.500 un 1.2 benzina ben accessioriato si porta a casa. Alla Hyunday visto che c'ero mi sono pure guardato la ix20 che invece è davvero molto bella e mi ha quasi fatto pensare che può valere la pena fare un sacrificio e considerarla come auto da tenere qualche anno in più ( i 5 anni di garanzia senza limitazione di km non sono male) andando a spendere se non ho capito male sui 14.500 per il 1.4 benzina comfort.

Alla Fiat invece hanno spinto molto per il 1.3 turbo diesel dicendomi loro che il 1.2 benzina è ficacchetto e mi hanno fatto un preventivo di 12.500 euro per una 5 porte diesel con clima fendinebbia e telecomando.

Rimango davvero molto indeciso, ho escluso Alfa perchè vorrei un po' più comodità ed un po' meno prezzo ad una Mito ad esempio che esteticamente è davvero bella , ma come dicevo la cosa è secondaria.

Che altre auto consigliate di guardare? come motorizzazione delle suddette voi che pensate?

Sono già stato troppo prolisso vediamo intanto se arriva qualche consiglio, nel frattempo pensavo di andare a vedere la Mazda 2

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il tuo chilometraggio il benzina è scelta coraggiosa. :) ... spesso chi ci chiede consiglio parte in quarta su diesel o gas per meno della metà del tuo chilometraggio! :lol:

A parte gli scherzi, la cosa può avere un senso: da quanto ho capito sei un libero professionista giusto? Quindi, oltre al 50% dell'IVA puoi scaricare il 50% delle spese di gestione. Ma mentre l'IVA la puoi detrarre solo per un importo massimo di 16mila euro (o giù di lì), per le spese è indifferente che si tratti di una Panda a metano o una Maserati Quattroporte. :)

Quindi non è sbagliato accettare di consumare un po' di più a fronte di un prezzo di acquisto più basso. È anche vero che visto che ti muovi all'interno dei 16mila euro consentiti, scarichi il 50% di tutta l'IVA e non solo di una parte dell'importo.

Passando alle auto, per la Punto 2012 il motore da prendere in considerazione in alternativa al 1.3 MJT è il 0.9 Twinair Turbo, che tra l'altro è proposto ad un prezzo molto interessante. Il 1.2, sì, è proprio fiacchetto ed è ad adatto ad un uso esclusivamente cittadino con guida da massaia attempata. :)

Al limite puoi vedere il 1.4 77 CV o, meglio, MultiAir 105 CV. Ma, a meno che non te li diano a molto meno del TwinAir (e dubito), non vedo motivi per preferirli.

MiTo a livello di spazi interni è equivalente alla Punto (d'altronde è praticamente la stessa auto ricarrozzata). Riguardo al comfort, dove perde è sull'accessibilità ai posti posteriori (ovviamente a confronto con la Fiat 5 porte), la soglia di carico molto alta del bagagliaio e l'assetto più rigido. Però effettivamente costa più cara e con 13mila euro saresti un po' tirato, anche perché il motore ideale per te sarebbe il 1.3 JTDm.

Fiesta effettivamente a livello di motori è su un secondo piano: il 1.4 HDi è deboluccio (ma parco); meglio il 1.6 HDi ma si sale a livello di costi; a livello di benzina sarà competitiva quando verrà dotata del 1.0 EcoBoost.

Personalmente la trovo più angusta della Punto, sia avanti che dietro, e più cheap a livello di materiali, più o meno sugli standard di MiTo.

Riguardo alle coreane, piuttosto che la i20, guarderei pure la Kia Rio. Accessoriata come si deve è pure non male esteticamente. A me ricorda un po' la Fiesta, quindi se ti piace quella potrebbe non dispiacerti neanche la Rio.

IMHO per il tipo di auto che cerchi caschi bene in molti casi: dai un'occhiata anche alla Yaris 1.4 D e alla Suzuki Swift 1.3 diesel (stesso motore di Punto e MiTo).

Personalmente se fossi in cerca di una segmento B generalista andrei a vedere pure la nuova Peugeot 208. Non so che sconti stiano applicando, forse sfora il budget, ma ha tutti gli allestimenti con buone dotazioni.

Rimanendo in casa PSA, un salto potresti farlo anche in Citroen a vedere C3 e DS3 (se non ti occorrono le 5 porte).

Insomma, forse ti ho confuso le idee, ma l'offerta di buoni modelli è vasta e di questi tempi conviene girare molto e provare il più possibile, cercando di spuntare l'offerta più allettante! ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Punto Evo potrebbe essere la quadratura del cerchio, se ne trovano parecchie e viene via a prezzi modici, visto l'esiguo kilometraggio potresti stare sul benzina, tra l'altro ormai si trovano molte recensioni sull'andamento del bicilindrico che garantisce anche costi di gestione ridotti.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla questione diesel benzina alla fine dai miei conti per recuperare i 2000 euro circa di differenza di prezzo di partenza ci vogliono circa 50/60k km al prezzo attuale ed a questo aggiungerei che ho spesso la fortuna di fare benzina in Slovenia quindi il peso carburante è minore. 1.432 x la benzina la scorsa settimana.

Il tetto è di 15k euro invece ma se facessi la scelta iX20 a quel punto potrei anche pensare di dividere la spesa in 2 anni per non sforare nella questione fiscale.

Oltre al tetto di spesa che potrebbe essere superabile c'è anche la questione parcheggiabilità, che mi fa propendere per questa categoria o al massimo per una monovolume che faccia guadagnare spazio senza aumentare le dimensioni

Proverò a informarmi anche su Swifth Rio ed Evo, grazie;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho ben capito se vorrai rivendere l'auto fra 2 anni .

Se ti interessa anche un auto che perda poco valore considererei la Honda Jazz 1.2 (consumi a benzina assolutamente migliori di tutte credo)..ma poi c'è da vedere se riuscirai a piazzarla dato che in italia non fa molta breccia negli acquirenti di usato nonostante la sua affidabilità...è la classica auto che conviene tenere a lungo per i bassi ocnsumi e la buona affidabilità.

A seguire per consumi la toyota yaris 1.3 (questa la rivendi a volo..e a buon prezzo)...la diesel 1.4 (ma qui sforiamo di budget) la rivenderesti con ancora maggior facilità.

fattore comodità: non so se hanno migliorato le sospensioni rigide le due giaponesi coi nuovi modelli...

Sono le auto a benzina (per medio-lunghe percorrenze) più parsimoniose del segmento B.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulla questione diesel benzina alla fine dai miei conti per recuperare i 2000 euro circa di differenza di prezzo di partenza ci vogliono circa 50/60k km al prezzo attuale [...]

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

5 porte, colore base (bianco) con sulla base aggiunta di clima fendinebbia e telecomando

Sulla questione quanto tenerla la mia idea di base è spendere poco per tenerla poco, tipo un paio di anni, considerando che comunque con la partita IVA quasi conviene cambiarla, ma come dicevo la questione regime dei minimi ne fa scaricare il 50% tutto l'anno non il 40% dilazionato nel tempo come si fa normalmente.

Nella mia idea di base spendo poco/ tengo poco si è poi inserita la ix20 che mi piace molto e che sarebbe una auto per cui magari potrei fare un sacrificio e che mi andrebbe bene sia per lavorare(parcheggio /consumi) che per il tempo libero(viaggi con amici/snowboard etc per spazio interno. Li però il diesel sarebbe quasi d'obbligo e si andrebbe sui 16.500/17.000 che in sto momento sono tantini e che se facessi la "follia" sarebbe per tenerla sicuramente qualche anno in più, direii 5 della garanzia :-)

La Rio dalle immagini mi piace molto più della swift, andrò a vederla, li come motorizzazioni avete consigli?

Siete davvero gentilissimi, grazie

Modificato da Maialex
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 porte, colore base (bianco) con sulla base aggiunta di clima fendinebbia e telecomando

Sulla questione quanto tenerla la mia idea di base è spendere poco per tenerla poco, tipo un paio di anni, considerando che comunque con la partita IVA quasi conviene cambiarla, ma come dicevo la questione regime dei minimi ne fa scaricare il 50% tutto l'anno non il 40% dilazionato nel tempo come si fa normalmente.

Nella mia idea di base spendo poco/ tengo poco si è poi inserita la ix20 che mi piace molto e che sarebbe una auto per cui magari potrei fare un sacrificio e che mi andrebbe bene sia per lavorare(parcheggio /consumi) che per il tempo libero(viaggi con amici/snowboard etc per spazio interno. Li però il diesel sarebbe quasi d'obbligo e si andrebbe sui 16.500/17.000 che in sto momento sono tantini e che se facessi la "follia" sarebbe per tenerla sicuramente qualche anno in più, direii 5 della garanzia :-)

La Rio dalle immagini mi piace molto più della swift, andrò a vederla, li come motorizzazioni avete consigli?

Siete davvero gentilissimi, grazie

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se dici di tenere l'auto solo un paio d'anni ti consiglio la polo è quella che sia sulle riviste che nel mondo reale si svaluta nettamente meno delle altre i motori e gli interni però a me non fanno impazzire, anche la vecchia yaris si svalutava poco la nuova mah....ora la scontano più della vecchia e con 12k euro ti prendi la 1300 100cv 5 porte full-full-opt penso che ormai a parità ti costi meno della i-20, yaris consuma meno della maggiorparte della concorrenza, affidabile è diventata "tristissima" fuori e dentro ma la sostanza e l'abitabilità c'è.

Come svalutazione in effetti anche un auto nuova come 208 non penso sia male, esterni un pò discutibili come interni molto meglio di tante segmento C fanno già sconti alti e diventa conveniente ancor più se la prendi accessoriata, valuta anche la cugina c3 magari, motori per il tuo budget il 1400 benza 95cv....su 208 il 1200 3 cilindri ne parlano bene ma non è ancora disponibile.

IX-20 è più grande, consuma di più....però effettivamente se cerchi un auto comoda e ariosa e sta nel budget va bene poi di solito i monovolume sono sempre richiesti come usato.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io per quelle percorrenze andrei su punto 1,3 mjet che si trova a prezzi molto interessanti. motore ormai ottimo elastico e parsimonioso. senti altri concessionari.

Modificato da Alfa_Milano

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.