Vai al contenuto
  • 0

Rumore strano ma... Normale?


Bumby

Domanda

Ciao ragazzi, sono appena andato a ritirare oggi la mia Hyundai I10 ordinata ad inizio maggio. Tutto perfetto, davvero, ma c'è un problema, o almeno credo lo sia non avendo mai avuto un auto a GPL. La mia auto, quando commuta a GPL (incredibile con che velocità riesca a farlo :D), si sente all'interno dell'abitacolo, lo stesso rumore che emette un motore diesel, avete presente? E' difficile spiegarlo, ma è così. Commutando manualmente a benzina il rumore sparisce. Il rumore è presente all'interno dell'abitacolo, poichè esternamente, facendo le dovute verifiche, cioè orecchio poggiato quasi sul cofano, il rumore non si percepisce per niente, e rimane sempre lo stesso. Inutile dire che quando sto a benzina la macchina è davvero la cosa più silenziosa del pianeta, mentre a gpl non fa di certo un rumore di un trattore, ma però si fa sentire se si sta in auto con finestrini chiusi e stereo spento. Stereo al minimo volume, ed il rumore del motore viene completamente "soppresso", questo per darvi un'idea di quanto "forte" sia il rumore.

La mia domanda, dopo tutto sto patatrac, è normale o no che alla commutazione a gpl ci sia un rumore nell'abitacolo lievemente maggiore?

Thanks

P.S. Ovviamente lo farò presente al concessionario.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Spesso gl'impianti a GPL, quando stanno funzionando emettono un ticchettio un po' più marcato, percepibile soprattutto al minimo: è il rumore dovuto all'apertura e chiusura degli iniettori del gas ;)

Quasi sicuramente è quello, prova ad alzare il cofano motore e chiedere a qualcuno di commutare da benzina a GPL e viceversa, a gas dovresti sentirlo in modo evidente anche dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che domani ho appuntamento dal conc, ti ringrazio per la risposta.

Allora, a cofano aperto passando da gpl a benzina, il rumore diminuisce, ma molto più lievemente, questo per dirti che il rumore che fa nell'abitacolo quando si è a GPL non lo si percepisce in maniera così netta a cofano aperto, fuori dall'auto. Ma questa è una cosa normale? Tutte le auto a GPL lo fanno? Non lo si sente, ma se ci si applica è comunque fastidioso, ed al minimo, come ben dicevi, è molto più percettibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto J-Gian,è una cosa comune sulle auto a gas...ultimamente mi è capitato di sentire questa sorta di ticchettio al minimo su di una lancia musa gpl,era molto evidente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a cofano aperto passando da gpl a benzina, il rumore diminuisce, ma molto più lievemente, questo per dirti che il rumore che fa nell'abitacolo quando si è a GPL non lo si percepisce in maniera così netta a cofano aperto, fuori dall'auto.
Ciò succede probabilmente perché l'abitacolo filtra meglio i rumori "tipici" del motore (aspirazione, combustione), mentre il ticchettio degli iniettori GPL non era calcolato e penetra di più.

Da fuori invece i rumori che all'interno sono filtrati, prevalgono sull'iniezione mimetizzandola ;)

Spesso ci sono anche altri rumori meccanici (temporanei) più evidenti del motore in abitacolo, si pensi al motorino di avviamento, o talvolta la ventola del radiatore ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Ririno per l'intervento, Grazie anche a te Gian per la precisazione, quindi non dovrei preoccuparmi, ma è sorto un altro problema (aia...). Quando sono in auto, mi fermo ad un bar (sosta breve) e riparto, la macchina commuta tranquillamente a gpl dopo pochi secondi, anzi quasi quasi parte a gas. Mentre se la prendo dopo una sosta lunga (la notte), mi capita che la macchina cammina a benzina e non commuta mai, fino a quando non si preme sull'apposito pulsantino, ed immediatamente commuta a gpl. Ma non dovrebbe farlo in automatico? Perchè ciò accade?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo strano comportamento è un attimo da studiare :pen: "Non commuta mai" che significa? Dopo quanti km? Guidi i primi km in discesa per caso?

E' abbastanza logico che dopo una lunga sosta sia necessario più tempo per la commutazione, l'acqua del motore passa per il polmone di espansione del gas, quindi quest'ultima deve aver raggiunto una certa temperatura: compensa il raffreddamento dovuto al gas che si espande.

Non è molto logico invece che commutando manualmente la centralina accetti il passaggio a gas, come se fosse quello il momento giusto... Della serie,: "non potevi commutare da sola allora?" :)

Comunque se ti può consolare di "stranezze" e casi strani con gli impianti a GPL ne è pieno il mondo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non commuta mai significa che non lo fa in automatico, o almeno questa è la sensazione. Mio padre ieri prese la macchina dopo una sosta di più di 14 ore, quindi ovviamente ci voleva un pò di più per passare a gpl una volta presa l'auto. Ma percorse, tutti in pianura, circa 20km e la macchina non commutò finchè lui non premette l'apposito pulsante, e con questo caldo sinceramente non credo ci voglia così tanto, no?

La cosa strana è che sicuramente conoscerai il pulsante, hai presente? Beh, non si accende nulla se non la lucina rossa che effettivamente dovrebbe indicare che si è VOLUTAMENTE scelti di camminare a benzina, capito quello che intendo? L'auto non dovrebbe partite a benzina ma in CONTEMPORANEA se si guardasse il pulsante ci dovrebbe stare, si la lucina rossa, ma anche i pallini verdi che ti indicano il serbatoio del gpl? Beh a me risulta soltanto il pallino sopra rosso, come ad indicare che ho voluto spegnere l'impianto a gpl perchè volevo andare a benzina, cosa che io ne mio padre abbiamo fatto, e credimi, ho il pieno di gpl, quindi non può essere neanche la mancanza di gas.

Della serie,: "non potevi commutare da sola allora?" icon_smile.gif

Esattamente :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nada, dopo il mio ultimo messaggio in questo topic sono uscito a portare l'auto dal conc, dopo neanche 100 metri ha commutato a gpl, ma lo sapevo già visto che all'accensione dell'auto la luce era si rossa, ma almeno mi dava i pallini verdi che indicano la quantità di gas nel serbatoio, quindi non saprei, probabile che se la macchina si commuta automaticamente a benzina poi all'accensione, dopo TOT ore, la macchina si "ricorda" di ciò facendoci andare sempre a benzina?

Perchè effettivamente si, facendo mente lucida quando mio padre prese l'auto ieri io prima di spegnerla la commutai manualmente a benzina per sentire la variante del rumore...

Comunque il conc ha detto che il rumore sono, come ben dicevi, gli iniettori, ed è normale sentirlo un pò di più quando si è a gas. Quando poi gli ho detto del fatto della commutazione, mi ha risposto "credimi è la prima volta che sento una cosa del genere, comunque visto che ti è andato (perchè gli avevo detto che nell'arrivare in conc. l'auto ha tranquillamente commutato) tutto ok stamattina, se il problema si ripresenta vieni, noi qui siamo, a completa disposizione". Devo dire che nell'entrare, c'erano davvero tante auto, secondo me chi doveva montare gli impianti, chi invece era lì per i tagliandi, ecc..., ed io ho parlato direttamente col capo-officina che mi è venuto subito in contro e ha "verificato" il rumore di cui parlavo. Molto gentile.

Comunque l'auto è magnifica, io non ho mai dubitato del rumore, ma mio padre mi ha fatto salire vari dubbi, anche se facendo una rapida ricerca in molti dicono sia normale, dovuto agli iniettori del gas.

L'unico problema che le posso riconoscere, a parte che è sfacciatamente bella, sono i "cigolii" che emettono le cinture di sicurezza (la base) quando camminando a velocità un pò più elevata, tipo 60 km/h, il vento sbatte contro di esse. Ma del resto è magnifica, e già mi sono promesso che tra un mesetto, vi posterò una bella recensione con annessi pregi e difetti nell'apposita sezione. Del resto è una macchina molto bella, io ho il tipo nuovo, la Restyling, e mi stupisco come non venga pubblicizzata come le altre nella sezione "consiglio acquisto auto". Forse avrà troppo concorrenza (difatti io a quest'ora se non avevo la I10, avrei avuto una Panda, non la nuova ovviamente), ma ammettiamolo, non c'è paragone:

big_Hyundaii10restylingeix20_02.jpg

hyundai-i10-restyling.jpg

fiat-panda-gpl.jpg6_Fiat Panda.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.