Vai al contenuto

2012 JD Power Initial Quality Study. Il migliore anno di sempre


crabble

Messaggi Raccomandati:

Ottima notizia: quest'anno le auto americane hanno avuto mediamente meno difetti di sempre :D

  • Of the 34 brands ranked in the 2012 IQS, 26 have improved from 2011, five have declined, one scores the same as in 2011 and two were not included in the 2011 study.
  • Of the 185 models ranked in both the 2012 and 2011 IQS, 65 percent have improved.
  • The average quality of all-new or redesigned models improves 12 percent compared with 2011, with eleven all-new or redesigned models performing better than their segment average.

2012-j-d-power-initial-quality-study_100393694_l.jpg

2012-j-d-power-initial-quality-study_100393697_l.jpg

2012-j-d-power-initial-quality-study_100393695_l.jpg

Press Release completa: Press Release - 2012 U.S. Initial Quality Study | J.D. Power

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma ad una lettura non superficiale era evidente, anche solo scorrendo la lista, che questo studio era localizzato nel nord america.

Aggiungo altre considerazioni, per inquadrare meglio i dati:

La JD Power rivela i dettagli della IQS performance di ciascun'auto solamente al fabbricante che paga per quell'informazione.

E' un modello di businness che funziona bene (per Power), fin da quando Toyota è diventata il primo cliente nel 1969.

Ma, Raffi Festekjan della Power ha rivelato le prime tre (sulla media di tutte le vetture) lamentele in ordine di frequenza, sia per difetti di fabbricazione che difetti di design/progettazione.

Bene, tenetevi forte.....

Difetti

1) rumore aereodinamico (il difetto principale fin dal 1987);

2) rumori superiori alla norma al di sotto del veicolo (potrebbe essere qualsiasi cosa);

3) rumore dei freni;

Problemi di Deisgn/Progettazione

1) sistemi hands-free (auricolari bluetooth, ecc) che non riconoscono i comandi del consumatore;

2) controlli HVAC posizionati male o difficili da usare;

3) comportamento della trasmissione e qualità del cambio di marcia (trasmissione dual clutch, cambio marcia continuo con motori sottodimensionati e cambi con più marce);

Un insider di Mopar ha sussurrato uno dei problemi maggiormente segnalato dagli utenti per la 500....

Ha carreggiata e passo troppo piccoli e quindi sui dossi e sulle irregolarità non ha quel confort di marcia che auto più grandi hanno.

Questo per dire che vengono segnalati come difetti anche cose che sono intrinseche a quel tipo di segmento e che l'utente troverebbe su qualsiasi auto di quel segmento.

Spesso sono segnalati come difetti caratteristiche che sono invece dovute all'incapacità dell'utente di utilizzare correttamente la caratteristica, cosa che avviene frequentemente con le caratteristiche appena introdotte.

e.g. (sentita anche in Italia su parecchi Forum di auto, molti si lamentano del malfunzionamento dell'alzavetro lato passeggero, dicendo che non si alza fino in fondo con la semplice pressione del tasto, come succede per quello lato guida, ma bisogna tenere il tasto pigiato fino alla fine....

non si rendono conto che è una caratteristica introdotta per motivi di sicurezza...

Tra l'altro, il discorso delle lamentele sul passo/carreggiata spiega, IMHO, perchè 500 Mini e Smart (guarda caso, tutte auto piccole) siano in felice compagnia in fondo alla classifica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Da 30 anni ti fanno rispondere ad un questionario con sempre le stesse domande (per quello è un benchmark ormai consolidato, altrimenti tuttd le staristiche partendo da quelle banali dei consumi dell'istat non avrebbero senso).

La cosa della carreggiata non rientra nelle domande di questo studio ma di quello sulla soddisfazione, qua ti chiedono cavolate tipo "ti si è mai bloccato il tergicristalo?", "ti si è mai rotta una lampada di un fanale?, bloccata la radio? Cigolato il sedile?" ecc...

Come per tutte queste ricerche sono da valutare sempre negli anni, e il fatto che mediamente i difetti siani diminuiti (i più bassi di sempre) è un'ottima notizia!

Poi certo, mediamente se andiamo al ristorante io e te, io mangio un pollo, tu te ne stai a digiuno, avremo mangiato mezzo pollo a testa sulla carta :lol: ma è sempre stato e sempre sarà così :mrgreen:

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Un insider di Mopar ha sussurrato uno dei problemi maggiormente segnalato dagli utenti per la 500....

Ha carreggiata e passo troppo piccoli e quindi sui dossi e sulle irregolarità non ha quel confort di marcia che auto più grandi hanno.

Questo per dire che vengono segnalati come difetti anche cose che sono intrinseche a quel tipo di segmento e che l'utente troverebbe su qualsiasi auto di quel segmento.

Tra l'altro, il discorso delle lamentele sul passo/carreggiata spiega, IMHO, perchè 500 Mini e Smart (guarda caso, tutte auto piccole) siano in felice compagnia in fondo alla classifica.

Non ho nulla da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Presumo ti siano sfuggite le classifiche per segmento di appartenenza postate qui sotto la classifica generale...

E Honda che si trova ai vertici rispetto ad Audi che risulta inferiore alla media dell'industria, come la spieghi, visto che Audi fa auto di segmento notevolmente superiore a Honda?

Non credo di aver capito la tua osservazione.

Ho scritto:

"Questo per dire che vengono segnalati come difetti anche cose che sono intrinseche a quel tipo di segmento e che l'utente troverebbe su qualsiasi auto di quel segmento"

Forse avrei dovuto scrivere:

"Questo per dire che vengono segnalati come difetti anche cose che non sono imputabili nè alla progettazione nè al design, nè a niente altro ma solo al fatto che, probabilmente, il cliente ha acquistato qualcosa di cui non aveva piena conoscenza o esperienza, nel caso specifico di 500, Mini e Smart, tutte le lamentele sul cattivo comportamento su strada delle macchine non sono dovute a mancanze delle stesse ma probabilmente al fatto che gli acquirenti non hanno esperienza del fatto che è normale quel tipo di sensazione quando si scende di 2 (3? o 4?) segmenti"

Quando ho quindi scritto della "tenuta di strada" ho evidentemente semplificato, sbagliando e ingenerando una cattiva interpretazione.

Non voglio quindi entrare nello specifico dei confronti fra marche.

Nè volevo entrare nella polemica dell'utilità o meno di questi studi che, personalmente, reputo utili.

Rispondendo anche a Crabble, aggiungo che è normale che nei sondaggi il risultato sia "guidato" dalla domanda, non a caso gli istituti seri pubblicano anche la domanda posta e chi fa rilevazioni statistiche serie, dicendo che la media di polli mangiati è 1/2, ti dice anche che la deviazione standard è 1/2.

Crabble, condivido il tuo punto sulla positività della notizia del calo di difetti, ma come racconterò dopo, paradossalmente questo è per J.D. Power un problema.

Visto che il mio intento era di portare un contributo alto alla discussione facendo notare dei "difetti nella matrice" (cit.), aggiungo altre considerazioni e dati.

Rifocalizzandoci sulle cifre fornite da JD Power, Mini e 500 con circa 150 difetti per 100 veicoli significa che ogni veicolo ha (avrebbe) 1,5 difetti.

Su quanti pezzi, che deviazione standard, quale tipo di difetti?

Lexus, la prima della lista, riporta 73 difetti su 100 vendute.

Ve la immaginate la rivolta popolare se le Lexus avessero davvero quel rapporto di difetti ("veri")?

Andiamo alle fonti, questi signori hanno effettuato la fantasmagorica cifra di 74.000 sondaggi su un mercato di 16.000.000 di veicoli, cioè il 5 per mille che sarebbe un valore corretto... se non fosse che devo suddividerlo per tutti i veicoli.

Non è chiaro (nella breve ricerca che ho effettuato non ho trovato dati, se non per la loro attività di valutazione dei film, in cui si basavano su 6 interviste... poche per un auto IMHO) se il sondaggio sia mirato, e.g. abbia un valore minimo di interviste per ciascun veicolo o rispetti un porporzione stocastica.

Evidentemente qualche possessore di 500, Mini, Smart, devono averlo intervistato, perchè altrimenti saremmo al 0,00125*0,005...<<0.

Considerazioni sparse

- a) JD Power campa se le aziende automobilistiche comperano i loro studi (e buon per loro, nessun sottinteso da parte mia che dovrebbero fare altro);

- B) Questi studi hanno per JD Power un ritorno economico (più grande ritorno economico) se riescono a mantenere piccolo (più piccolo possibile) il campione mantenedo la significatività dei risultati;

- c) Che le aziende comperano questi studi se li considerano utili e significativi;

- d) Che le aziende li comperano se pensano che il pubblico li consideri utili e significativi;

- e) Che il battage e gli hilights su questi studi sono concertati per portarli all'attenzione del pubblico in fuzione del punto e)

- f) Che, visto il costante calo dei difetti "veri" rilevato, i test stavano perdendo significatività e, per renderli più significativi, Power nel 2006 li ha modificati profondamente;

- g) Che, per "rimpolpare" il numero di difetti, hanno introdotto anche "non misurabili", "opinioni" e "percezioni" (ecco a cosa mi riferivo quando parlavo del problema delle dimensioni dell'auto);

- h) Il "difetto" n°1 rilevato è stato: "beef: voice recognition devices not understanding commands";

- i) Le lamentele su problemi all'infotainement rappresentano più del 50% dei difetti;

Prima che qualcuno fraintenda, credo anche io che la facilità d'uso sia importante, che valutare la fruibilità di un prodotto sia importante (alcune aziende e.g. Apple, ci hanno costruito una fortuna), ma pensare che la "qualità" di un prodotto come l'automobile venga valutata principalmente su questi parametri mi lascia perplesso.

Diciamo che IMHO questo studio (intervista a 3 mesi) sta diventando sempre più una valutazione sulle scelte di progettazione dell'interazione uomo macchina che sulla qualità intrinseca del veicolo.

P.S. dalla Home di Allpar:

The term “problems” does not, in this survey, indicate a repair or quality flaw. “Problem” could mean an unsatisfactory stereo (which would explain Fiat's results), an overly firm ride, lower than expected gas mileage,

sempre da Allpar:

The Fiat numbers do not mesh with the customer reports that I have read, which indicated very few customer complaints with the 500.

I'd be curious as to the size of their sample base.

Ok. I don't post, but I will break that to give you guys/gals some info.

  • Chrysler declined mainly due to T&C (Grand Caravan also suffered a bit), but 300 did well its first year back in the survey.

  • Dodge showed improvement across most vehicles, but some slipped far more than expected (Durango).

  • Jeep had some bi-polar results. The Wrangler (2 door) and Grand Cherokee scored the best out of all CGLLC vehicles. While the Patriot, Liberty, and Jeep Wrangler Unlimited had poorer results. For some reason they grouped both wranglers together and it ended up evening them both out. If they had not done that the Wrangler would have potentially won its segment.

  • Both Ram trucks improved, especially the LD, but due to how competitive the segment is they still need to improve.

  • Both Fiat 500 and 500C had more than enough samples, and if you look at all the bottom 4 listed vehicle brands they are all European (VW, Mini, Fiat, and Smart). It's more of a culture difference than true quality difference.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dei 151 problemi riscontrati da Fiat (di cui parliamo solo di 500, quindi non media con nessun'altro veicolo) 150 sono "ehi, ma la Menghia dov'è? Non è di serie?"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.