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Punto evo 1.2 gpl - problemi, soluzioni e consigli


ernesto1985

Domanda

Ragazzi buongiorno :),

ho acquistato una punto evo 1.2 benzina del 2011 con 14000 km 69Cv con lo start e stop, l'ho acquistata al motorvillage fiat, dove mi hanno installato l'impianto GPL.

Lo start e stop ha un problema, ovvero, a volte funziona a volte no, più precisamente capita che il 30% delle volte quando premo la frizione la macchina non riparte, devo premere la frizione una seconda volta per farla ripartire.

L'auto è in garanzia quindi a breve la porterò in fiat, ma volevo chiedervi alcune info

1) lo start e stop si può togliere definitivamente?

2) è normale che ha questi problemi?

3) da cosa può essere causato?

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Salve a tutti,

Ho una domanda da farvi su un piccolo problema che ho riscontrato sulla mia nuova macchina, una punto Evo 1.2 a benzina/GPL con 69 CV e 20000 km (anno di immatricolazione 2011).

Ho notato che quando parto in salita succede la seguente cosa:

ho la frizione premuta, premo l'accelleratore e tolgo man mano il piede dalla frizione, i giri sono 2500, quando tolgo il piede completamente dalla frizione i giri diminuiscono e scendono sotto i 1000 e con molta difficolta riesco a fare la salita.

Ora vi chiedo, secondo voi è un fattore di basse prestazioni oppure c'è qualcosa che non va che può essere migliroata ?

thanks :)

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non credo sia un problema meccanico/elettronico. la tua punto non ha l'hill holder che ti aiuta nelle partenze in salita/disesca?

comunque a me mi avevano insegnato in un altro modo: piede sinsitro sulla frizione e piede destro sul freno, pian piano inzio a far innestare la frizione alzando il pedale. quando senti che la macchina è in equilibrio lasci il freno e dai gas

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

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la soluzione più tradizionale e banale , da sempre usata , consiste nell'utilizzare il freno a mano per evitare che l'auto arretri.;)

accelleri leggermente con il (solito) piede destro, lasci la frizione dolcemente con il sinistro e contemporaneamente

abbassi la leva del freno con l amano destra, fin tanto che non senti che l'auto ha sufficiente trazione per procedere.

p.s. non mi stupirebbe di scoprire che che a regimi minimi di rotazione gli impianti a GPL non rendano al 100 %

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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la punto evo ha la partenza assistita, quindi il problema non è indietreggiare ma ho paura che in una salita più ripida la macchina non riesce a salire e volevo capire se è normale che l'auto faccia cosi (visto che è una 69 cavalli con impianto GPL sequenziale) oppure c'è un problema di inizione o altro.....

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la punto evo ha la partenza assistita, quindi il problema non è indietreggiare ma ho paura che in una salita più ripida la macchina non riesce a salire e volevo capire se è normale che l'auto faccia cosi (visto che è una 69 cavalli con impianto GPL sequenziale) oppure c'è un problema di inizione o altro.....

Su che pendenze all'incirca hai riscontrato questo problema?

Perché su pendenze normali (diciamo un comune sottopasso) dovresti riuscire a far muovere l'auto anche senza gas, semplicemente innestando la frizione. ;)

Se così funziona, si potrebbe forse pensare a un "buco" di alimentazione quando invece si prova ad agire sul gas...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Su che pendenze all'incirca hai riscontrato questo problema?

Perché su pendenze normali (diciamo un comune sottopasso) dovresti riuscire a far muovere l'auto anche senza gas, semplicemente innestando la frizione. ;)

Se così funziona, si potrebbe forse pensare a un "buco" di alimentazione quando invece si prova ad agire sul gas...

pendenze normali, salite in città e non salite molto ripide come in montagna. L'impianto gpl è nuovo ed è stato installato dalla fiat...

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Non mi sembra normale questo calo di giri fino quasi al minimo. Io posso dirti che spesso guido la 500 della mia ragazza, con lo stesso identico motore (ma senza impianto a gpl) della tua Punto, e riparte senza indecisioni da qualsiasi salita su cui l'abbia provata.

La differenza di peso tra la Punto e la 500 non è in grado da sola di determinare un comportamento simile a quello che descrivi... è quasi come se tu partissi in II, no?

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Domanda scema, nel mentre che innesti la frizione, aumenti la pressione sul gas vero?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Domanda scema, nel mentre che innesti la frizione, aumenti la pressione sul gas vero?

Appunto... perché da come l'ho letta è questo passaggio che manca :)

Anche il motore più cavallato crepa se si cerca di spuntare in salita al minimo... e nella maggior parte delle auto bisogna dare nemmeno poco gas per andarsene, è normale.

Il gioco sta nell'avere una progressione leeeenta sul punto di attacco della pressione.

Se i giri scendono... dare più gas :D

Certo, motore accelerato + sfrizionata non fa bene alla frizione, ma per andarsene dalle salite o così o pomì :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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