Vai al contenuto

Distanza di Sicurezza: vogliamo rispettarla?


Messaggi Raccomandati:

il mancato rispetto delle distanze di sicurezza mi fa imbufalire letteralmente.

mi capita spesso di percorrere una strada di scorrimento urbana, è l'unico modo per andare a casa del mio ragazzo. è una strada sulla quale danno un sacco di ristoranti e locali e che soprattutto di estate è frequentata da ciclisti ad ogni ora. i ciclisti, nonostante abbiano una bellissima pista ciclabile sui marciapiedi, spesso scendono in strada e bisogna sempre fare molta attenzione. oltretutto in alcuni tratti ci sono dei dossi dissuasori e limite a 50.

una sera mentre sono tra i dossi, spunta dietro uno sborone che mi sta a 20 cm dal sedere, contati. poco importa, non mi sfascio gli ammortizzatori perché il signorino vuole correre. usciamo dai dossi, supero ampiamente i settanta ma lui è sempre lì. mi faccio a destra, ma niente, nonostante senso di marcia inverso sgombro e riga spezzata non vuole sorpassare. avrà visto la P sul lunotto e voleva divertirsi con un guidatore inesperto? continuo così per tutto il rettilineo, con lui alle mie calcagna. alla fine si stufa pure lui e mi sorpassa giusto prima di una curva, sarà andato ai 110 all'ora.

non so che santo ringraziare perché spesso lì ho trovato un ciclista sconsiderato che svoltava a sinistra e mi tagliava la strada, o una macchina parcheggiata male, a cavallo tra la strada e il parcheggio di un ristorante, se frenavo la sua bella audi sarebbe stata un tutt'uno con la mia punto.

cosa si dovrebbe fare in questi casi? funziona la tattica di accarezzare il freno per accendere gli stop dietro e conseguentemente indurre un sano timore e conseguente rallentamento del veicolo successivo? o è meglio cercare di farsi sorpassare?

Link al commento
Condividi su altri Social

il mancato rispetto delle distanze di sicurezza mi fa imbufalire letteralmente.

mi capita spesso di percorrere una strada di scorrimento urbana, è l'unico modo per andare a casa del mio ragazzo. è una strada sulla quale danno un sacco di ristoranti e locali e che soprattutto di estate è frequentata da ciclisti ad ogni ora. i ciclisti, nonostante abbiano una bellissima pista ciclabile sui marciapiedi, spesso scendono in strada e bisogna sempre fare molta attenzione. oltretutto in alcuni tratti ci sono dei dossi dissuasori e limite a 50.

una sera mentre sono tra i dossi, spunta dietro uno sborone che mi sta a 20 cm dal sedere, contati. poco importa, non mi sfascio gli ammortizzatori perché il signorino vuole correre. usciamo dai dossi, supero ampiamente i settanta ma lui è sempre lì. mi faccio a destra, ma niente, nonostante senso di marcia inverso sgombro e riga spezzata non vuole sorpassare. avrà visto la P sul lunotto e voleva divertirsi con un guidatore inesperto? continuo così per tutto il rettilineo, con lui alle mie calcagna. alla fine si stufa pure lui e mi sorpassa giusto prima di una curva, sarà andato ai 110 all'ora.

non so che santo ringraziare perché spesso lì ho trovato un ciclista sconsiderato che svoltava a sinistra e mi tagliava la strada, o una macchina parcheggiata male, a cavallo tra la strada e il parcheggio di un ristorante, se frenavo la sua bella audi sarebbe stata un tutt'uno con la mia punto.

cosa si dovrebbe fare in questi casi? funziona la tattica di accarezzare il freno per accendere gli stop dietro e conseguentemente indurre un sano timore e conseguente rallentamento del veicolo successivo? o è meglio cercare di farsi sorpassare?

Quelli sono i casi in cui io adotto la tattica di decellerare il più possibile in modo da fargli capire che se lui vuol fare lo sborone, io sono la persona + tranquilla del mondo. Di solito si stancano velocemente e sorpassano

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

ottima tattica. pesa anche il fatto che essendo una guidatrice ancora inesperta spesso ho anche le paranoie "oddio, starò andando troppo lenta nonostante il limite?" e appena ho qualcuno dietro che mi sta appiccicato scatta non dico l'ansia, ma il nervoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelli che ti tallonano senza sorpassarti danno sui nervi. In queste due settimane mi sono sparato 1000km in autostrada e ne ho trovato a bizzeffe.

Sei in corsia di sorpasso, e ti si incollano dietro....ok...finisco il sorpasso, rientro e...stan li...cercando di superare a 0.5km/h di differenza. Ma diamine accelera, che poi devo risorpassare pure io.

Odio dover frenare, per accordarmi alla macchina più lenta e dover recuperare velocità perché ti addormenti.

Spesso, mi spiace, ma faccio quello che non si dovrebbe fare....sfrutto il motore per ri-uscire in sorpasso a velocità superiore del besugo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spesso, mi spiace, ma faccio quello che non si dovrebbe fare....sfrutto il motore per ri-uscire in sorpasso a velocità superiore del besugo....

sei di Genova? :D

fortunatamente non guidavo io (ho guidato solo fino ad alessandria, dove il traffico è moderato e la strada non presenta particolari difficoltà), ma scendendo al mare quest'estate ho avuto modo di constatare che questo comportamento è molto diffuso. i tallonatori del borgo poi sono quasi sempre persone che una volta liberi di sorpassare vanno tranzolli tranzolli a 90/100 all'ora in corsia di sorpasso, è un mistero. tra l'altro in molti punti dell'a10 ci si ritrova con due sole corsie, quindi alé!

Link al commento
Condividi su altri Social

ottima tattica. pesa anche il fatto che essendo una guidatrice ancora inesperta spesso ho anche le paranoie "oddio, starò andando troppo lenta nonostante il limite?" e appena ho qualcuno dietro che mi sta appiccicato scatta non dico l'ansia, ma il nervoso.

Non fartele proprio certe paranoie. Se sei nei limiti perchè devi farti innervosire da chi vuole andare a 130 dove il limite è 50?

Io di solito a questi tizi, che poi ti sorpassano tirando le marce fino al limitatore (e magari sono solo in seconda), gli auguro sempre di distruggere l'auto senza farsi il minimo graffio loro.Saró cattivo, ma in questo modo forse capiranno che la vita vale ben di più del giocare a "il mio è + grosso del tuo" e sicuramente la prossima volta ci pensano 2 volte prima di andare a 130 dove non si puó.

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

sei di Genova? :D

No, sono di torino, ma la mia famiglia di origine è della provincia di Alessandria con un ramo finito a Genova ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

fortunatamente non guidavo io (ho guidato solo fino ad alessandria, dove il traffico è moderato e la strada non presenta particolari difficoltà), ma scendendo al mare quest'estate ho avuto modo di constatare che questo comportamento è molto diffuso. i tallonatori del borgo poi sono quasi sempre persone che una volta liberi di sorpassare vanno tranzolli tranzolli a 90/100 all'ora in corsia di sorpasso, è un mistero. tra l'altro in molti punti dell'a10 ci si ritrova con due sole corsie, quindi alé!

Il mancato rispetto della distanza rende nervoso anche me, ma ormai divento più scazzato che nervoso, forse.

Il nervosismo subentrava nelle primissime settimane da patentato, ora segnalo una volta con gli stop, altrimenti tendo a lasciar perdere (con grande insofferenza, comunque).

Consiglio: se vedere il pirlone appiccicato dietri ti rende nervosa, vai in Sicilia (periodo vacanze! :D) e fatti una bella settimana di guida laggiù.

Dovrai stare attenta a così tante insidie e pericoli, che la distanza non rispettata ti sembrerà l'ultimo dei problemi. :mrgreen:

(si scherza, ma fino a un certo punto).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

anche qui dove sono (ponente ligure) la cosa è ansiogena al massimo. infatti nonostante sia qui da qualche giorno non ho ancora guidato perché sono tutti dei pazzi, guidano di ca**a perché tanto sono in vacanza, loro! l'altro giorno mentre entravamo in un parcheggio una tipa in manovra in retro ci ha sclaxonato e ha preteso e ottenuto la precedenza, oltretutto prendendosi l'ultimo parcheggio rimasto :§ se ero io alla guida un bel ditino se lo beccava sisi:incaz:

comunque proprio vero, con l'esperienza si impara anche a gestire i comportamenti scorretti altrui (e anche come evitare/rimediare ai propri).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.