Vai al contenuto
  • 0

Problemi&soluzioni per il mio Sharan 110cv


Kuiper92

Domanda

Ciao a tutti. Ho da poco ripreso la mia VW Sharan 1.9 TDI del '98 dopo mesi di inattività e ho notato una cosa alquanto fastidiosa: il parabrezza si appanna e non c'è verso di spannarlo, nonostante l'aria sparata sul vetro. Esasperato ho provato a pulire il parabrezza con una salvietta e ho notato con orrore che dopo l'operazione la salvietta era NERA :shock: Inoltre quando è in funzione l'aria condizionata (e il riscaldamento) si sente un rumore di ferraglia proveniente dal vano motore che cessa quando la macchina sale di giri o si mette il clima in "Economy". Che dite, potrebbe essere che il climatizzatore mi spara nell'abitacolo i gas di scarico del motore? :shock::shock:

Aggiungo che poco fa è stato sostituito il compressore dell'aria condizionata con uno rigenerato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
nono.....anche d'inverno il cimatizzatore è molto utile....infatti disappanna il vetro in un lampo......(ovviamente senza ricircolo)
Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il climatizzatore è utile anche d'inverno per deumidificare: negli edifici, prelevando l'aria esterna (che un'umidità specifica molto bassa in inverno), occorrerebbe umidificarla perchè il riscaldamento senza umidificazione porta l'aria in una condizione di umidità relativa piuttosto bassa, ma in ambienti ad alta produzione di umidità (ad es. bagni, abitacoli delle auto) si può innalzare troppo l'umidità relativa con conseguente appannamento dei vetri; se poi si attiva il ricircolo l'umidità relativa si impenna.

Al di sotto di 2-3 °C il termostato antibrina inibisce il condizionatore, dunque per deumidificare occorre non attivare il ricircolo, riscaldare l'aria e accendere al massimo il ventilatore dirigendo l'aria verso il parabrezza; se l'auto è fredda ed è sprovvista di riscaldatore addizionale e/o di resistenze elettriche nel parabrezza occorre aspettare che si riscaldi il motore.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provato poco fà sulla punto evo a metano di un'amico con clima automatico,con vetri totalmente appannati,motore freddo, acceso il riscaldamento con il clima con funzione massimo sbrinamento sul parabrezza,ricircolo disattivato,fa poco e niente il clima,fin quando non esce aria calda non si sbrina,infatti dopo un pò l'abbiamo spento perchè l'aria calda iniziava ad uscire e a sbrinare...non dico che sia completamente inutile,qualcosina la fà,ma imho il gioco non vale la candela,aspetti un minuto in più a limite,e via..

P.s. sulla nostra punto gli ultimi due filamenti verso sotto,dello sbrina lunotto,non funzano più e quindi non si sbrina li:(r..meno male che non è al centro e cmq si riesce a vedere dietro,si potrebbe sistemare una cosa del genere??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Provato poco fà sulla punto evo a metano di un'amico con clima automatico,con vetri totalmente appannati,motore freddo, acceso il riscaldamento con il clima con funzione massimo sbrinamento sul parabrezza,ricircolo disattivato,fa poco e niente il clima,fin quando non esce aria calda non si sbrina,infatti dopo un pò l'abbiamo spento perchè l'aria calda iniziava ad uscire e a sbrinare...non dico che sia completamente inutile,qualcosina la fà,ma imho il gioco non vale la candela,aspetti un minuto in più a limite,e via..
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vetri appannati o vetri con la condensa ghiacciata all'interno?

Perchè ovviamente nel secondo caso il condizionatore non da un contributo utile finchè l'aria non si è scaldata. E dopo il contributo lo da eccome, perchè l'acqua che si scongela dal vetro rimane nell'abitacolo se non usi il condizionatore e si rideposita sui vetri appena lasci raffreddare l'abitacolo.

Ma se i vetri sono semplicemente appannati, il condizionatore fa radicalmente la differenza sia come rapidità di disappannamento sia come efficacia, perchè fa rapidamente sparire l'appannamento da tutte le superfici vetrate e non solo da quelle direttamente colpite dal getto d'aria. ;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cmq ririno dipende a quale temperatura lo hai usato,perchè se non ricordo male sotto i 2 gradi,il compressore non si attiva..

cmq quando vado all'anmi (solo un barlettano puo' capire :lol: :lol: ) il clima disappanna il vetro molto velocemente!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cmq ririno dipende a quale temperatura lo hai usato,perchè se non ricordo male sotto i 2 gradi,il compressore non si attiva..

cmq quando vado all'anmi (solo un barlettano puo' capire :lol::lol: ) il clima disappanna il vetro molto velocemente!

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

P.s. fa freddo all'anmi d'inverno,la brezza marina e micidiale(a volte non c'è neanche posto,devi andare dietro dietro:lol::lol:),se apri uno sportello ti congeli in un nanosecondo,nelle vicinanze c'è la zona industriale,se ti imboschi bene,non c'è bisogno dei giornali e se ti và bene è pure illuminata la strada,oltre alle zone isolate nelle vicinanze della città,tipo vicino alle campagne nelle vicinanze di parco degli ulivi o la 167 che tralaltro,raggiungi in un'attimo se necessario...:mrgreen::mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti. Ho una Sharan del '98 1.9 TDI (pensionata da mio padre) che nonostante l'età e gli abbondanti 350000km assolve ancora egregiamente il suo compito, pertanto mi è stata affidata. L'auto è stata per parecchio tempo ferma in garage (da questa estate). Riprendendola ho notato parecchio fumo nero uscire dallo scarico anche al minimo e consumi abbastanza sostanziosi. Sia il fumo che i consumi sono andati migliorando con l'uso in queste settimane (intorno ai 15km/L) ma vorrei fare una bella pulizia del motore. Ho letto degli additivi per Diesel, in particolare su questo forum si parlava di Bardhal. Vorrei fare così: arrivo al limite della riserva, faccio 50EUR di Blu diesel e metto il litro di Bardhal. È corretto? Quale altro accorgimento posso usare? Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.