Vai al contenuto
  • 0

Problemi&soluzioni per il mio Sharan 110cv


Kuiper92

Domanda

Ciao a tutti. Ho da poco ripreso la mia VW Sharan 1.9 TDI del '98 dopo mesi di inattività e ho notato una cosa alquanto fastidiosa: il parabrezza si appanna e non c'è verso di spannarlo, nonostante l'aria sparata sul vetro. Esasperato ho provato a pulire il parabrezza con una salvietta e ho notato con orrore che dopo l'operazione la salvietta era NERA :shock: Inoltre quando è in funzione l'aria condizionata (e il riscaldamento) si sente un rumore di ferraglia proveniente dal vano motore che cessa quando la macchina sale di giri o si mette il clima in "Economy". Che dite, potrebbe essere che il climatizzatore mi spara nell'abitacolo i gas di scarico del motore? :shock::shock:

Aggiungo che poco fa è stato sostituito il compressore dell'aria condizionata con uno rigenerato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Potrebbe essere anche il filtro antipolline da sostituire.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Radiatore interno del riscaldamento andato...:pen:..ma quindi esce l'aria calda,senti puzza di umidità o qualcosaltro in auto??hai controllato il livello del liquido refrigerante del radiatore??

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora, vediamo di fare un po' di chiarezza: il fatto della polvere nera sul vetro non si è più presentato, probabilmente si era solo accumulata nei mesi di inattività nel box, il vetro non si spannava semplicemente perchè col freddo di questi giorni nel tragitto che ho fatto il motore non ha avuto tempo di portarsi a temperatura (penso), dopo un po' che si cammina l'aria calda esce e il vetro si spanna.

Per quanto riguarda il rumore di ferraglia: a freddo e col clima acceso e a macchina ferma o quasi ferma si sente parecchio e "segue" le vibrazioni del motore, il classico cla-cla-cla-cla dei Diesel avete presente? È seguito da un forte "tri-tri-tri" (oddio mi sento terribilmente ridicolo xD ), il rumore diminuisce a motore caldo e scompare quasi del tutto quando si accelera o quando si inserisce l'economico o si spegne il clima.

Che mi dite?

ps: che differenza c'è tra l'uso del riscladamento in economico e quello in automatico? Non dovrebbe sempre prendeere il calore sviluppato dal motore e dirigerlo nell'abitacolo tramite le ventole?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora, vediamo di fare un po' di chiarezza: il fatto della polvere nera sul vetro non si è più presentato, probabilmente si era solo accumulata nei mesi di inattività nel box, il vetro non si spannava semplicemente perchè col freddo di questi giorni nel tragitto che ho fatto il motore non ha avuto tempo di portarsi a temperatura (penso), dopo un po' che si cammina l'aria calda esce e il vetro si spanna.

Per quanto riguarda il rumore di ferraglia: a freddo e col clima acceso e a macchina ferma o quasi ferma si sente parecchio e "segue" le vibrazioni del motore, il classico cla-cla-cla-cla dei Diesel avete presente? È seguito da un forte "tri-tri-tri" (oddio mi sento terribilmente ridicolo xD ), il rumore diminuisce a motore caldo e scompare quasi del tutto quando si accelera o quando si inserisce l'economico o si spegne il clima.

Che mi dite?

ps: che differenza c'è tra l'uso del riscladamento in economico e quello in automatico? Non dovrebbe sempre prendeere il calore sviluppato dal motore e dirigerlo nell'abitacolo tramite le ventole?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sìsì, infatti quest'estate in un viaggio Bari-Milano il compressore è morto del tutto ed è stato sostituito con uno rigenerato, ora visto che l'auto si avvia alla rottamazione non penso valga la pena cambiarlo.

Ma è normale che il motore ci metta così tanto a riscaldarsi? :lol: In questi giorni di freddo la lancetta della temperatura segna per parecchi minuti dopo la partenza un valore INFERIORE al fondo scala, roba che si fa prima ad arrivare a destinazione ceh ad avere un po' d'aria calda!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sìsì, infatti quest'estate in un viaggio Bari-Milano il compressore è morto del tutto ed è stato sostituito con uno rigenerato, ora visto che l'auto si avvia alla rottamazione non penso valga la pena cambiarlo.

Ma è normale che il motore ci metta così tanto a riscaldarsi? :lol: In questi giorni di freddo la lancetta della temperatura segna per parecchi minuti dopo la partenza un valore INFERIORE al fondo scala, roba che si fa prima ad arrivare a destinazione ceh ad avere un po' d'aria calda!

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

..cut...

Per quanto riguarda il rumore di ferraglia: a freddo e col clima acceso e a macchina ferma o quasi ferma si sente parecchio e "segue" le vibrazioni del motore, il classico cla-cla-cla-cla dei Diesel avete presente? È seguito da un forte "tri-tri-tri" (oddio mi sento terribilmente ridicolo xD ), il rumore diminuisce a motore caldo e scompare quasi del tutto quando si accelera o quando si inserisce l'economico o si spegne il clima.

Che mi dite?

..cut...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.