Vai al contenuto
  • 0

Auto ultraventennale iscrivibile ASI


kukro

Domanda

Salve,

in famiglia avremmo intenzione di acquistare un auto ultraventennale per iscriverla all'ASI (o equivalente) per poter pagare un premio di assicurazione agevolato. Qui un 1.0 di prima assicurazione costa circa 2000 Euro all'anno (anche perché dovrei guidarlo io, 19enne).

Le linee guida sono:

-Ultraventennale.

-Bagagliaio capiente.

-Economicità nei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

-Motore benzina aspirato con impianto GPL.

-ABS (almeno questo optional non vorrei evitarlo).

-Climatizzatore (se non c'è va bene lo stesso).

Ovviamente bisogna stare attenti allo stato di salute dell'esemplare (controllare chilometraggio, tagliandi, eventuali incidenti e magari evitare esemplari già con rogne all'origine).

Mio padre voleva prendere un piccolo fuoristrada ma io sono consapevole che un fuoristrada a GPL è un suicidio in consumi...

La mia scelta era ricaduta su di una Tempra S.W. 1.4-1.8-2.0 ( il motore 1.6 consuma molto olio... ) con ABS (almeno sulle ruote anteriori, ho letto in giro che c'era la possibiltà di averlo anche solo davanti) e climatizzatore.

Qualcuno ha altri consigli?

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La data di nascita dell'intestatario è cruciale per determinare il prezzo annuale.

Facendo un rapidissimo preventivo on-line con Genialloyd per un'auto del 2007 (la mia), si riscontra che basta un guidatore dell'84 per ridurre di 1.000 € il premio rispetto a uno del '92. ;)

Secondo me la soluzione è intestare il veicolo (concordando sui suggerimenti di prendere un'auto non troppo datata) a un genitore e specificare che la guideranno anche conducenti "non esperti".

Concordo.

Prendere un'ultra ventennale solo per risparmiare, da curare con manutenzione approssimativa e poi da buttare è proprio l'esatto contrario di quello che si vorrebbe incentivare con le agevolazioni :roll: ovvero non pressare auto perché con costi fissi rispetto all'uso troppo alti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
itaGLIani, la smettiamo con queste furberie che danneggiano solo i veri appassionati e non danno nessun guadagno reale?!?!

poi lamentiamoci che ci inculano di tasse e gabelle, finché è questa la mentalità che c'è in giro continueranno ad essere perforati solo i soliti onesti..

Boygrunge santo subito!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ce l'ho l'ultraventennale come prima auto.... e te la sconsiglio. :roll:

È una Renault 19 Chamade del 1990, unico proprietario (papà) , 238.000km, impianto a metano. certo è un ottima macchina, spaziosa, confortevole, consumi irrisori. di bollo pago 25,82 € l'anno.:D

Ha anche molti difetti, innanzitutto la mancanza di abs esp servosterzo e aria condizionata, poi per andare sicuro devi saperla guidare. molte auto di ieri comprate per pochi soldi ce le vedi in superstrada?

Le assicurazioni storiche con cui ho parlato non vogliono saperne di un conducente che ha 19 anni (io) :(r quindi ho un assicurazione normale, inoltre per le pratiche ho speso comunque circa 300€. di interventi meccanici ho già speso circa 600€ e devo ancora rifare i freni, il motore e cambiare le gomme, inoltre deve andare in carrozzeria, e per fortuna è tenuta abbastanza bene. insomma tutto questo risparmio dell'auto d'epoca non lo vedo, e se non sei molto appassionato... beh diventa una tortura, credimi, ne conosco che si lamentano delle loro moderne, se avessero la mia morirebbero!!! 8-)

poi, la mia è tenuta bene e ben accessoriata, ma non sottovalutare il rischio "we ma dove vai con quel cesso???" ...insomma, se è vecchia e tenuta male te che hai la mia età che figura ci fai (anche con le femmine)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per ben accessoriata intendo vetri elettrici (ed atermici), chiusura centralizzata con telecomando, interni in velluto (eccellenti), due specchietti elettrici e sbrinanti, fari allo iodio e fendinebbia, cinture e sedile regolabili in altezza, regolazione lombare del sedile, volante regolabile in altezza, contagiri ed indicatori temperatura acqua e livello olio nel quadro ed altre cose, in più ho montato, sfruttando la predisposizione della macchina, un impiantino a sei casse...

tutte cose che oggi non darei così per scontate, scusa se è poco per una berlina di 22 (VENTIDUE) anni fa! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...a quei tempi io ebbi una Rover216gsi16v, che era quindi ultramegaincredibilmente accessoriata ...in + della Chamade, oltre al motore libidinoso, aveva clima, servosterzo, volante regolabile anche assialmente, 4 poggiatesta/vetri elettr., interni pelle e radica, tettino elettr., spoilerino post, ...e un impianto stereo con 3 ampli e 2 subwoofer ...il n° degli altoparlanti non lo ricordo (>10)....; la pagarono (i miei) 22.500.000£ nel '91.

D'accordo che trattavasi di modello appena uscito (a differenza della francesina in questione), ma se non aveva neanche il servosterzo, non la puoi definire 'ben accessoriata'.

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sarebbe un'auto da lasciare giornate intere alla stazione -posto isolato in mezzo al nulla- dove spesso ti lasciano delle sorprese. Proprio ieri hanno sfilato la benzina dal serbatoio alla omega 2.0 16v rompendo lo sportellino, meno male che va a gpl...

Altre volte rubano antenne e cose varie...

L'altro giorno sentivo davanti al bar:

"Ho rotto lo specchietto alla punto, stanotte vado alla stazione e me ne smonto uno..."

Per altri utilizzi abbiamo già due auto in casa...

Edit: lì le auto parcheggiate più spesso sono mooolto anziane...

Modificato da kukro
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.