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Motore ibrido o motore diesel?


Federico0

Domanda

Forse ho sbagliato sezione perchè sicuramente questo dilemma me lo rifarò tra molti anni, quando magari le tecnologie saranno - finalmente - maturate.

Però in fondo chiedo un parere.

Recentemente ho pensato, ma se la mia auto desse il collo che auto prenderei, che cosa guarderei ?

Subito ho detto: toyota

Ho guardato un po' su internet, ho trovato la toyota auris. Mi piace molto, che dire ? E' una bella auto, compatta ma non troppo, fa al caso mio.

Ho guardato poi le motorizzazioni per questa automobile, per me va da dio il 1.4 diesel, ho una punto terza serie 1.3 multijet mi trovo divinamente.. spero vivamente che una auto moderna, con motore diesel sia almeno uguale al mio attuale.

Ma poi mi sono detto, cavoli c'è l'ibrido! l'ibrido è una scelta ambientalmente intelliente oltre che valida però è un 1.8 !

Un 1.8 significherebbe senza ombr di dubbio aumento di assicurazione, consumi più elevati e poi dato che è solo benzina, la benzina costa di più e quindi..

Ho evidenziato i consumi perchè è relativo, bisogna vedere come lavora.. io non ne so null di meccanica, magari è ottimizzato davvero tanto al punto da non sentire i consumi di un 1.8 benzina.

Non saprei proprio che ragionamento fare.

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8 risposte a questa domanda

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In assenza di incentivi, agevolazioni fiscali o d'altro tipo, l'ibrido è attualmente una soluzione che economicamente si giustifica a fatica.

Si tratta di una tecnologia conveniente solo in presenza di elevati chilometraggi su percorso urbano e che comunque, anche in questo ambito, soffre fortemente la concorrenza delle bi-fuel.

Pertanto la prima considerazione da fare è sul chilometraggio annuo ed il tipo di strade percorse.

Dopo di che ci si può orientare su modelli e motorizzazioni.

Ho guardato poi le motorizzazioni per questa automobile, per me va da dio il 1.4 diesel, ho una punto terza serie 1.3 multijet mi trovo divinamente.. spero vivamente che una auto moderna, con motore diesel sia almeno uguale al mio attuale.

Con le normative anti-inquinamento sempre più stringenti le prestazioni dei motori, soprattutto diesel, sono generazione dopo generazione sempre più compromesse sia in termini di consumi che di brio.

Lo sviluppo tecnologico riesce a limitare o spesso a rendere inavvertibile questa apparente involuzione, ma non è qualcosa da dare per scontato.

Se per Punto III serie ti riferisci alla Grande Punto, hai già scontato la recente tendenza all'aumento della massa delle auto.

Basta provare il 1.2 Euro 3-4 su una Punto II serie e lo stesso motore Euro 5 su una Grande Punto per rendersi conto della notevole differenza.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ciao Federico0

L´ibrido non é una scelta per l ´ambiente, ma per tua coscienza. Se guardi solo per le batterie e che porcherie causano... ciao che petrolio.

Il diesel non é neanche la scelta migliore per l´ambiente, ma sicuramente meglio del benzina in ogni caso. Visto che la produzione del diesel é molto meno porcheria che del benza.

Da quel punto di vista, meglio puntare su un bel diesel sistemi secondari (marmitta/catalizzatore)

Dal punto di vista dei costi: Non ho idea del bollo in Italia, ma piú tecnica hai piú assistenza e casini.

Io punterei sul diesel o bifuel, schiverei - se non per sfizio tecnico l´elettrico. Per rendere l´idea: Ti porti dietro 80kg di batterie per fare 60km, se ti porti dietro 80l di diesel te ne fai - a seconda della macchina sui 800km. Solo parlando di densitá d´energia.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Tutti quanti hanno detto cose utili e interessanti, vi ringrazio.

Proverò a rispondere però a tutti in un unico messaggio.

Premesse:

Pensavo che la terza serie della punto fosse quela del 2006 per dire (http://s.sbito.it/images/68/6860799961.jpg)

Per quanto riguarda la mia attuale auto con un pieno di diesel riesco a fare 800 850 km senza troppi problemi, se sto attento a non tirarci troppo, stare sempre sotto i 3 mila giri e in autostrada non superare i 120 130 (ovviamente percorsi brevi e non frequenti, 20 km sennò si sfalsa tutto) ho fatto anche quasi mille km con un pieno.

Ha 132 mila kilometri.

Prendo in esame una media di 800 km abbondati con 65 euro di spesa (che dientano 120 130 al mese ma questo è un altro discorso)

Ora come ora assicurazione mi bastona davvero tanto perchè sono neopatento (Ci credete che ho ricevuto preventivi fino 3500 euro ? io no) ma sarà l'ultimo anno penso..

Per i parcheggi devo informarmi se nel mio territorio ci sono agevolazioni, abito nel forlivese ma tendo a spostarmi con mezzi più veloci di una auto nel traffico risparmiando così nel parcheggio.

Sarebbe comunque una bella cosa.

Idem per eventuali agevolazioni assicurazione / bollo.

Faccio molta strada, sia per piacere che per lavoro, recentemente sono tornato dal giro della Corsica ..non che sia una isola enorme ma ho fatto molti kilometri! e soluzioni GPL o Metano non mi hanno mai attirato.

Sapevo che con uno dei due facevi 200 250 km con 20 euro, facendo un conto con 60 euro avrei fatto un po' meno dei kilometri che faccio con 60 di dieel senza contare la reperibilità del diesel rispetto questi ultimi

Però parlo per sentito dire, non lo ho mai provato.

Però facendo molta strada, indipendentemente dal tipo di percoso, capita spesso di ritrovarsi in situazioni di "gas - freno" allucinanti, vuoi per il traffico cittadino vuoi per una coda in autostrada e qui tornerebbe utile il poter contare sull'ibrido.

Per mi fortuna ho una guida calma ..io non lo sono ma la guida sì :mrgreen: e raramente faccio sorpassoni con staccate e cose varie.

Altro punto a favore dell'ibrido, giusto ?

Infine, nel discorso ambientale effettivamente pensandoci davvero non è poi così "eco green" come sembra.

Più batterie, stessi materiali, benzina e una piccola % di vantaggio elettrico ma il resto ?

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Infatti la questione "Punto III Serie" è un po' ambigua perché la tua è una II serie restyling, ma è di fatto la terza variante di Punto della storia. ;)

Ad ogni modo la Punto Classic, chiamiamola con la sua denominazione più recente, è un'auto che grazie al peso ridotto e all'ottimo motore consente di ottenere consumi che ad oggi sono molto difficilmente pareggiabili a fronte di un ottimo brio.

Certamente una Auris 1.4 D va meno e consuma di più. ;)

Se sei neopatentato sappi che la trafila per cominciare a vedere preventivi "umani" è molto lunga: ci vuole grossomodo il compimento del 30esimo anno, purtroppo.

Per quanto riguarda le percorrenze, se in città usi prevalentemente i mezzi pubblici (e, potendo, fai bene) e ti capita frequentemente di viaggiare all'estero o in aree dove la rete del gas è poco diffusa, sarebbe meglio rimanere su un diesel.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Lo dico per dover di cronaca, sono stato fortunato e ho trovato una compagnia assicurativa che mi bastona ma comunque è molto economica (900€ annui per un neo patentato non sono male, no?)

Ci siamo capiti per quanto riguarda la punto :) Devo ammettere che ha veramente un bel motore per quel poco che ci capisco io ma sinceramente speravo che un macchina "del futuro" (penso di acquistare l prossima nel 2014) mi garantisse prestazioni migliori rispetto l mia attuale auto.

Ho notato che ora fanno delle auto molto pesanti per il motore che hanno.

Per quanto riguarda i gas, non mi hanno mai attirato per vari motivi che ho elencato precedentemente e ai quali aggiungo eventuale parcheggio sotteraneo, trasporto nel garage della nave.. non saprei.

Il diesel rimane la soluzione migliore perchè per ora l'ibrido - se non per vezzo - non mi convince tanto, ovviamente in mio personalissmo parere.

Vi ringrazio di avermi fatto pensare anche ad aspetti che non avrei mai considerato riguardo un motore ibrido

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Avevo letto su una rivista ,mi pare In Auto, che ernano in programma degli incentivi per le auto ibride/elettriche dal 2013 non so se sia stato approvato, in quel caso l'auris diventerebbe molto interessante anche se non ne conosco i consumi e la durata delle batterie...

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