Vai al contenuto
  • 0

Dilemma esagerato su un acquisto molto prossimo


Ale-NSX

Domanda

Salve a tutti!:)

Dunque, premetto che sono un grande appasionato di sportive nipponiche anni 90 in poi e che ho in mente di acquistarne una (Supra, R33, 3000gt, Silvia, Integra DC2, RX7, EVO, S2000 per citare nomi degni di nota) in un futuro, spero, abbastanza prossimo, soldi e mezzi permettendo.

Sottolineo anche il fatto che nei primi giorni di dicembre 2012 passerà il fatidico anno di patente, e quindi di seguito vi faccio alcune domande alle quali sono sicuro saprete dare risposte chiare e rilevanti, avendo dato un'occhiata qua e là nel forum in altre discussioni. Ordunque:

Siccome mancano pochi mesi al compimento dell'anno di patente, vorrei acquistare un'auto (in ogni caso possibilmente coupè sportiva) ma non so se mi convenga già ora prendere un'auto "mediamente seria" e impegnativa per poi cambiarla in futuro per una nipponica di sostanza come sopra elencato..

OPPURE acquistare una normale auto giusto da utilizzare questi tre - quattro mesi, da spenderci quegli 8-900 euro con un pacco di km per poi cambiarla a dicembre con la suddetta auto "mediamente seria" e impegnativa... e poi seguirà lo stesso discorso, non so se sono stato abbastanza chiaro xD

Per auto "mediamente seria" (ricordo, coupè sportiva possibilmente) intendo mezzi del calibro del Tiburon GK o MX5 o ancora MR2 o simili, che siano piuttosto abbordabili.

In sostanza, sperando di essere più chiaro, il dilemma è: acquistare ORA un'auto-catorcio per questi tre mesi per poi prendere un coupè più serio dopo dicembre da tenere poi per lungo tempo (direi anni ma spero meno!) fino all'acquisto di un'ipotetica signora Supra o quale che sia, OPPURE prendere fin da subito un coupè che rispetti i limiti di neopatentato (dubito ce ne siano) da spenderci quei 5, 6, 7000 euro circa e che duri negli anni sempre per poi prendere una signora giapponese? :pen:

E dulcis in fundo, vorrei avere dei chiarimenti sull''acquistare e importare auto giapponesi dal nord europa come Olanda e Germania: affidabilità? Sicurezza? quanto mi costa targare l'auto in Italia? il trasporto? Bollo e ipotetica assicurazione? Esente da super bollo se l'auto è considerata d'epoca? Mi farebbe piacere avere dei chiarimenti anche su tutto ciò.

Chiedo venia per le troppe parole, ma è una situazione difficile moralmente e interiormente parlando più che altro xD; consigliatemi anche se diversamente da quanto vorrei sentirmi dire, ogni consiglio è ben accetto e sicuramente con frutto di esperienza alle spalle più di quanto ne abbia io.

Grazie mille in anticipo per la pazienza e il tempo dedicatomi! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti!:)

Dunque, premetto che sono un grande appasionato di sportive nipponiche anni 90 in poi e che ho in mente di acquistarne una (Supra, R33, 3000gt, Silvia, Integra DC2, RX7, EVO, S2000

Ciao, non vorrei fare lo scassapalpebre, ma ti avviso, visto che anche io ho un debole per le suddette.

Supra e R33: costano 2 occhi della testa, non essendo state importate in grosse quantita' (la R33 nemmeno ufficialemente), praticamente impossibile trovarle originali, penso facciano i 6 al litro, ammesso che ci arrivino, sono 3000 di cilindrata, turbo di qua, turbo di la, in somma, un salasso.

Conta che ad andar bene hanno gia' 15 anni sul groppone

3000gt: qualcuno si trova, stacca prezzi elevati. Ha un sacco di elettronica a bordo. Dal vivo fa impressione, cosi' come Supra. Anche qua motore caro da mantenere, e se si fotte l'aerodinamica attiva o le quattro ruote sterzanti ti conviene andare una settimana a Lourdes che pensare si sistemarla..

Silvia e Integra: qua si ragiona. Tra qualche annetto, con budget di mantenimento piu' elevato, ci puoi pensare. Integra ha un motore indistruttibile se usata come si deve, tienila in considerazione!

RX7: prima trovati un meccanico che sappia cosa ha e' un Wankel :mrgreen:

EVO: occhio che e' cara da mantenere, mangia gomme e frizioni. E se non erro ha 3 differenziali

S2000: come potra' confermare rickyBusso, se passa di qua, se ben trattata, arriva a 250mila km senza problemi.

Tirando le somme: tra qualche anno, me nemmeno troppi, puoi pensare alle Honda :agree:

Per ora, questa potrebbe essere un bell'accontentarsi

hyundai-coupe-IMGH1316430076_hyundai_coupe.jpg

Se preferisci la trazione posteriore e non hai particolari esigenze di spazio, Mazdina senza pensarci due volte!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì ecco, lì ho dato molto più che una semplice occhiata, e mi sono dovuto ricredere, come dici tu non è impossibile =) magari farò anche una ricerca qui intorno, chissà che non trovi qualche offerta proprio sotto casa. In ogni caso grazie mille per le dritte e per l'avermi dato più sicurezza, sono un insicuro cronico da mesi ormai!

vai tranquillo dai :)!!! di niente!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

S2000: come potra' confermare rickyBusso, se passa di qua, se ben trattata, arriva a 250mila km senza problemi

confermo, anche 300 ormai.. ma.. ci devi stare dietro, e siamo a tagliando e cambio olio motore cambio e diff ogni 7500 mi pare.

Qualche bel soldino a mantenerla ci parte.

Inoltre a meno di non trovare uno degli ultimissimi modelli con il controllo trazione e' un'auto da consigliare a un neopatentato solo.se hai seriamente intenzione di liberarti di lui.

La pubblicita' con le due mani che impugnavano le corna di un toro non era a caso e non era troppo lontana dalla realta... per qualche bel annetto sui forum della S a fine di ogni inverno facevano la conta di quanti c'erano ancora e quanti no... e' un macchinino coi fiocchi ma che esige rispetto (come tutti i macchinini da 200 e passa cavalli senza elettronica e per di piu' tp e motore anteriore)

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ancora per le numerose delucidazioni. Sì dunque, rispondendo a ricky e prof. ammetto che al Tiburon avevo già pensato molto, proprio perchè è facilmente reperibile e pur sembre un bel coupè giapponese. In quanto alla Integra era proprio l'alternativa a cui avevo pensato, in futuro, alla Supra e alla Skyline R33, dati i consumi, costi di gestione e reperibilità. A meno che non vinca alla lotteria, ovviamente :redd

Ho le idee molto più chiare, ora, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che Tiburon e' coreano :D

Cio' non toglie che e', alla fine, l'unica coupe' a basso costo sul mercato (esclusa toyobaru, che pero' costa 30mila sacchi)

Auto usate: Hyundai, Coupe, 1.6 16V Active AutoScout24 pagina di dettaglio

Su autoscout non ce ne sono moltissimi, e spesso sono molto kilometrati, ma penso piu' che altro perche' sono piuttosto vivibili e sfruttabili a tutto tondo.

Un amico del mio babbo ne ha uno, sempre ben curato, mai un problema. Lo usa come prima auto, anche in virtu' dei 4 posti veri.

E per non farsi pelare vivi dall'assicurazione, c'e' anche il 1600cc, con poco piu' di 100 cavalli. Non vorrei pero' fosse un po' fermo, boh...

Quando alla Integra, quando torno a casa ti mando un pm con una prova su strada che mi aveva passato RiRino, pare sia rumorosissima!!!

Che utilizzo ne faresti dell'auto? Giornaliero?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Su autoscout ho visto molti modelli di Hyundai Coupè messi (credo, a detta loro) molto bene, soprattutto l'ultimo restyling 2007 che è anche molto bello e mi ispirava parecchio. In entrambi i casi, Hyundai e Integra, sì sarebbe principalmente giornaliero. Lo so, anchio vorrei fare un tubo da mattina a sera, però la pagnotta bisogna portarla a casa e quindi farei casa-lavoro, uscite nel weekend e non solo, e magari perchè no, ogni tanto qualche utilizzo in pista, anche se da dove abito io sono piuttosto distanti piste utilizzabili con autovetture =/.

Ora come ora ero puntato, come già detto grazie ai vostri consigli, a cercare una Swift 1.6 sport, dici che potrei invece già cercare una Hyundai?

Modificato da Ale-NSX
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche se da dove abito io sono piuttosto distanti piste utilizzabili con autovetture =/

:czdc: 34 minuti da Balocco... in punizione dietro la lavagna :(r:mrgreen:

EDIT: 1h e mezza da Vairano, due ore da cremona.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la Coupe Hyundai è molto bella, ma bisogna come minimo partire da un 2.0 per godersela davvero. in termini di assicurazione, non costa proprio poco.

personalmente, mi cercherei qualcosa di sfizioso da usare (e parcheggiare tutti i giorni), Swift Sport sarebbe perfetta da questo punto di vista, e successivamente, se i mezzi ci sono e lo permettono, ci affiancherei una sportiva non troppo onerosa per i weekend. una Mx-5 ad esempio :mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.