Vai al contenuto

Come ve la cavate in matematica?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

E per deformazione professionale il mio approccio alla soluzione è stato quello di fornire 3 alternative argomentate, tutte potenzialmente valide: poi il committente sceglie quella che preferisce. :)

Il matematico avrebbe detto che la soluzione esiste.

Il fisico che esiste ed è finita.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono l'unico a ritenere quella espressione mal scritta? :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono l'unico a ritenere quella espressione mal scritta? :pen:

Ma quale, quella iniziale?

Se è scritta in linea senza parentesi, i conti si fanno in linea (con moltiplicazioni e divisioni che hanno la precedenza su addizioni e sottrazioni)...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quale, quella iniziale?

Se è scritta in linea senza parentesi, i conti si fanno in linea (con moltiplicazioni e divisioni che hanno la precedenza su addizioni e sottrazioni)...

Esatto, quindi fa 9.

Ma Tony mi sembrava voler fare intendere che il risultato fosse un altro...

Adesso mi sono rotto e lo googlo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono l'unico a ritenere quella espressione mal scritta? :pen:

in effetti al matlab farebbe schifo in quanto manca un operatore...

ok, 42 e Marchionne non ne azzecca una! :D

EDIT. googlato: google è diseducativo, dove si presume ci debba essere il * lui effettivamente piazza * ;)

avrei preferito dicesse "a regazzì che fai i conti su gugol, vedi di scrivere per bene l'espressione con tutti gli operatori al posto giusto"

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti al matlab farebbe schifo in quanto manca un operatore...

ok, 42 e Marchionne non ne azzecca una! :D

Il segno di moltiplicazione può essere omesso quando esso si trova in posizione tale da non ingenerare più interpretazioni.

Edit: minchia, ma 'sta formula ha spopolato su Internet.

Edit2: minchia^2, su Yahoo Answers è un argomento topico :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Gente, io sono la persona più lontana al mondo dall'essere un matematico, però come ricordava giustamente Jeby, laddove non ci sono parentesi i conti si svolgono tutti in linea.

Se ci sono parentesi, queste hanno precedenza sul resto.

Ergo: 6 diviso 2 = 3 -> sospeso -> (2+1) = 3 -> 3 per 3 = 9.

Comunque, al post 17 Tony conferma che il risultato è 9. Per fare 1 dev'essere scritta 6/[2(2+1)].

Edit2: minchia^2, su Yahoo Answers è un argomento topico icon_lol.gif

Non mi stupisce. Su Yahoo Answers qualcuno ha avuto il coraggio di chiedere "come si cucina un uovo in padella"? :disp2:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il segno di moltiplicazione può essere omesso quando esso si trova in posizione tale da non ingenerare più interpretazioni.

Edit: minchia, ma 'sta formula ha spopolato su Internet.

Edit2: minchia^2, su Yahoo Answers è un argomento topico :lol:

Diciamo che servirebbe un topic ad hoc per gli argomenti topici di yahoo answers :)

Gimmo pensaci tu! :mrgreen:;)

@loric, giustissimo, ma per "deformazione professionale" ho preso la briga di a inondare i documenti di \cdot e le formule di *... tanto che ogni volta che devo passare dal simbolico al numerico (in simbolico il segno * viene ignorato, almeno in MatLab) devo controllare per bene le espressioni e aggiungere gli operatori mancanti, altrimenti sai che grafici vengon fuori :(

Modificato da erriquezz

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, mi scuso con Tony di cui avevo frainteso le risposte anche perché il post 17 mi era sfuggito.

Quindi vince MaxKTMp3 che mi ha battuto di 4 minuti :D

Il premio della giuria va a prof. Gimmo che è il primo ad aver risposto 1 :lol:

Quello della critica a Trucido per aver fornito 42 come risposta, risposta sempre esatta per definizione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.