Vai al contenuto
  • 0

Montaggio lampade luce targa Yaris Mk1


Programma101

Domanda

Nel caso specifico trattasi di quella riguardante la luce targa (Yaris mk1) la quale non sono in alcun modo riuscito a piazzare (appunto), ed il libretto - a meno che non sia io ad essere "de coccio" - devo dire che non aiuta per nientre inquanto riporta degli alquanto "criptici", quanto scarsicriniti disegnini in bianco e nero (e devo dire che da questo punto di vista quello della Punto mk1 è oro)!!!

In pratica, sono si riuscito a staccare il relativo pannelletto, ma non in maniera tale da poter accedere alla lampada, e quindi smontaggio/montaggio inquanto lo stesso pannelletto risulta incastrato nello spessore del telaietto della targa, oppure avevo ipotizzato che magari vi fosse qualche connettore/gancio da sganciare dalla parte interna del bagagliaio, e che infatti guardando in quest'ultimo si scorge un copricavo che (come prevedibile) sembrerebbe andare proprio verso il portatarga !

Che dite, c'è fra di voi qualche "maniaco/smanettone" del fai da te, o comunque che possiede e/o ha avuto a che fare con un sistema simile e pertanto può darmi una mano ?

Grazie anticipatamente per gli eventuali contributi !

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Nel caso specifico trattasi di quella riguardante la luce targa (Yaris mk1) la quale non sono in alcun modo riuscito a piazzare (appunto), ed il libretto - a meno che non sia io ad essere "de coccio" - devo dire che non aiuta per nientre inquanto riporta degli alquanto "criptici", quanto scarsicriniti disegnini in bianco e nero (e devo dire che da questo punto di vista quello della Punto mk1 è oro)!!!

In pratica, sono si riuscito a staccare il relativo pannelletto, ma non in maniera tale da poter accedere alla lampada, e quindi smontaggio/montaggio inquanto lo stesso pannelletto risulta incastrato nello spessore del telaietto della targa, oppure avevo ipotizzato che magari vi fosse qualche connettore/gancio da sganciare dalla parte interna del bagagliaio, e che infatti guardando in quest'ultimo si scorge un copricavo che (come prevedibile) sembrerebbe andare proprio verso il portatarga !

Che dite, c'è fra di voi qualche "maniaco/smanettone" del fai da te, o comunque che possiede e/o ha avuto a che fare con un sistema simile e pertanto può darmi una mano ?

Grazie anticipatamente per gli eventuali contributi !

Il luce targa è un dispositivo omologato su cui devi montare solo le lampade (omologate) del codice indicato a libretto, nonchè stampigliato sul luce-targa stesso.

Sicuramente le lampade della Yaris MK1 non sono a LED.

Quindi se monti delle lampade aftermarket a LED (come indicato nel titolo della discussione che ho modificato, per rispettare il Regolamento) fai a tutti gli effetti un operazione non legale.

Utilizza solo lampade omologate.

L'utilizzo di lampade non omologate, come quelle a LED impedisce al luce targa di illuminare correttamente la targa stessa.

Il che ti può creare grossi problemi con le forze dell'ordine o con la tua assicurazione.

P.S.

Le lampade che devi sostituire dovrebbero essere delle comunissime W5W.

120437_43c570d8.jpg

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L importante è che la targa si veda e ameno che tu non stia antipatico a che poliziotto non penso ci farà mai casa nessuno a parte questo dipende dall anno della macchina da dopo il 2008 è possibile che montino dei led essendo molto usati ormai sulle auto per smontarli cintrolla se sono ad incastro Oppure smonta la plastica completa da dentro che molte auto vengono complicate inutilmente e stai attento a non forzare senno girerai con la lucina penzolante... ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cosa che non puoi garantire se manometti il luce targa utilizzando una lampada diversa da quella omologata.

E che sei CERTO di non potere garantire se utilizzi una finta lampadina aftermarket a LED al posto della lampada prevista.

E a dirla tutta, l'importante è che l'automobilista non faccia qualcosa di esplicitamente non legale

Ragionamento molto scorretto e poco intelligente.

E qui ti già potrei fermarti, visto che la macchina è una Yaris 1^ generazione, quindi non può essere più recente del 2005, ma comunuqe...

Se il luce targa è a LED... non c'è nessuna lampada da cambiare.

Se il luce targa non funziona, si porta in officina e ti cambiano il luce targa. Con un ricambio originale Toyota.

Quindi, da capo, intervenire e montare delle finte lampade a LED è un operazione non legale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

L'importante è che venga utilizzato un ricambio della stessa tipologia di quello già utilizzato e prescritto dal costruttore. ;)

Dovrebbe essere una comunissima lampada W5W, per sicurezza controllare sul libretto d'uso e manutenzione.

Chiaramente altre lampade/elementi illuminanti che non siano quelli specificati dal costruttore, non sono omologati sul mezzo, quindi non si possono montare (specie dal punto di vista legale).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il luce targa è un dispositivo omologato su cui devi montare solo le lampade (omologate) del codice indicato a libretto, nonchè stampigliato sul luce-targa stesso.

Sicuramente le lampade della Yaris MK1 non sono a LED.

Quindi se monti delle lampade aftermarket a LED (come indicato nel titolo della discussione che ho modificato, per rispettare il Regolamento) fai a tutti gli effetti un operazione non legale.

Utilizza solo lampade omologate.

L'utilizzo di lampade non omologate, come quelle a LED impedisce al luce targa di illuminare correttamente la targa stessa.

Il che ti può creare grossi problemi con le forze dell'ordine o con la tua assicurazione.

P.S.

Le lampade che devi sostituire dovrebbero essere delle comunissime W5W.

120437_43c570d8.jpg

Si, certamente ero già al corrente che i led "extra" non sono omologati, e comunque in tal caso per compensare al minor fascio di luce rispetto alle lampade (w5w in qst caso) ad incandescenza ho provveduto a reperire delle multiled (5).

ti prego ho un autodemolizioni non parlarmi di versioni di auto... mk1 pensavo fosse una versione che mi sfuggiva è la prima volta che parlo di auto su internet mi ero iscritto solo per chiedere delle informazioni sui banner e stavo con il tel e non potevo vedere che qui non c'erano... poi se un led si brucia anche quello và cambiato anche se non è questo il caso

la yaris prima serie e ora lo so non è una cosa ipossibile anzi la tecnica orientale è anche molto semplice che con un pò di impegno possono fare tutti queste sono cose che facevo a 6 anni... portarla in officina per una luce targa è vergognoso se non sei una donna...

terzo è una prima serie quindi smonta dall'interno prima la plastica interna poi da due fori con una 10 a tubo a quel punto stacchi il maniglione attento a scaccare i spinotti senza romperli e se non sbaglio il tirantino dell'blocchetto serratura(occhio devi spostare lateralmente la plastica a molletta sul tirante e poi sfilare lo stesso), te lo poggi su un tavolino e da li capirai bene come funziona per cambiare le lampadine probabilmente avranno una vite a croce o un semplice incasso...

quarto scusate se ho oltrepassato il regolamento del forum con il mio intervento ma parlavo i semplice praticità e realismo più che altro...

Grazie amico per il tempo che hai dedicato per rispondere al mio quesito!

In merito al fai da te personalmente non posso far altro che concordare inquanto io stesso mi diletto molto non solo nella normale manutenzione (cambio olio motore/liquido refrigerante/lampade e filtri vari ...), ma anche in evenienze "particlolari" come ad es quello di smontare molti componenti nella zona piedi a seguito di un'allagamento nel box!

Però devo anche dire che, a meno che non sia proprio io ad essere di dubbia comprensione, non sono molto convinto di aver ben compreso i vari passaggi che hai riportato dato che il tutto non sembrerebbe essere un'operazione particolarmente semplice ed immediata come ad es potrebbe essere in merito alla Punto mk1 che per la "stessa" operazione basta semplicemente svitare delle comuni viti !

Domande;

- Cosa intendi per "smontare dall'interno"...? Bagagliaio? Io da li vedo un tubo corrugato che va proprio in direzione portatarga !

- Questi spinotti si vedono? Come si presentano?

Ad es il pannello comprendente la lampada è ad incastro ed io ero riuscito a disincastrare, ma senza appunto riuscire a farla venir più fuori in modo tale da potervi accedere !

Insomma, ho compreso male, oppure eventualmente confermi che bisogna comunque agire dall'interno bagagliaio per poter estrarre il tutto ?!?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riguardavo l'auto oggi e ho notato che la targa ce l'ha sul paraurti :azz: se non riesci a smontarle da fuori o da dentro la travrsa forse devi smontare il paraurti e sganciare da dentro ma mi sembra strano dovrebbero sganciarsi i vetrini se mi capita che non vado di fretta dopo o domani ci vedo che non sto più fisso giù ormai sto alle vendite online, comunque ci sono due modi per smontare le macchine la prima è di dirgli dolci parole la seconda è con le bestemmie e quella non fallisce mai :§;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.