Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Vero sior Abarth03, però c'è da dire che vi sono alcuni bozzetti (viste laterali) della fase di ricerca iniziale del Giugi, in cui l'Ibiza II spunta qui e là. Fiancata alta, lunotto piuttosto ristretto e più inclinato, fari a blocco che iniziano a livello della cintura. Del resto non ci sarebbe da stupirsi. Era fase di ricerca iniziale, egli valutava le varie possibilità. Poi la Punto prese una strada, l'Ibiza prese l'altra. .....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso della qualità che scemò con il progredire delle versioni è interessante, prima dell'attuale Punto Cabrio (che possiedo) ero proprietario di una splendida Uno Sx, una delle ultime versioni prodotte, per l'esattezza il '92, era rifinita veramente con cura, dagli interni in alcantara, tetto apribile brunito, specchi in tinta, passaruota e minigonne (il tutto di serie) http://images.chiarezza.it/Base312_182/Resize00005788.JPG

in pratica differiva dalla Turbo per il motore, i cerchi, l'impianto frenante e poco altro..

Ebbene quell'auto era veramente rifinita con cura, la corrispettiva Punto elx del 93 già si distaccava come qualità e dettagli!!!!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh tieni presente che fino agli anni novanta, per Fiat (ma credo anche per altri costruttori) era normale differenziare gli allestimenti anche in base a particolari come i pannelli porta.
Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero sior Abarth03, però c'è da dire che vi sono alcuni bozzetti (viste laterali) della fase di ricerca iniziale del Giugi, in cui l'Ibiza II spunta qui e là. Fiancata alta, lunotto piuttosto ristretto e più inclinato, fari a blocco che iniziano a livello della cintura. Del resto non ci sarebbe da stupirsi. Era fase di ricerca iniziale, egli valutava le varie possibilità. Poi la Punto prese una strada, l'Ibiza prese l'altra.
Modificato da sarge
uniti
Link al commento
Condividi su altri Social

La Racer: per me un'occasione mancata....
Come non quotare... Ero in attesa della sua presentazione per precipitarmi in concessionaria...... ho dovuto "accontentarmi" di una Punto 3p normale......
c'è da dire che con punto II si ebbe un salto qualitativo in avanti notevole!
Eh?!?!?! Con le frizioni sui Fire da cambiare dopo 50-60k Km, cosa che non succedeva più nelle ultime "annate" della 176? La Punto 188 ante-restyling è stata un calvario per quanto riguarda l'affidabilità: non conosco un proprietario che sia uno che non si sia lamentato della cosa..... D'altronde la 188 è nata per essere una 176 che costasse meno.... in tutte le sue componenti (tranne i fari anteriori... :lol: )...... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca......
Che avrebbe dovuto chiamarsi "cento".....cosi diceva uno scoop di auto....
Già..... altra "vaccata" scampata per poco...... cavoli... hai un brand come "Punto" che in pochi anni (1993-1999), non dico a livello di Golf, ma è riuscito a costruirsi una certa importanza.... e pensi di cambiarlo?????

Ricordo quando presentarono il primo esemplare di 188 ai dipendenti dell'addestramento tecnico di Beinasco: era la primavera del '99 ed "io c'ero"..... Era una 3 porte color oro con i cerchi da 15", ma senza pack sport ed interni non ancora definitivi (anche se c'era la sensazione che sarebbero stati un passo indietro rispetto a quelli della precedente)... dopo un giro attorno all'auto ed un paio di "beh", "boh" e "mah" come commenti sulla linea, tutti i presenti si soffermarono ad osservare i fari anteriori (quelli sì veramente belli per l'epoca e per la categoria dell'auto): se di un'auto l'unica cosa che è degna di nota sono i fari, qualcosa vorrà pur dire...... nello stesso capannone c'erano alcuni muletti camuffati di 188.... in pratica delle 176 con meccanica nuova e fari anteriori e posteriori di 188 fissati in qualche modo... oh... io preferivo quelli alla definitiva........ :lol:

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Come non quotare... Ero in attesa della sua presentazione per precipitarmi in concessionaria...... ho dovuto "accontentarmi" di una Punto 3p normale......

Eh?!?!?! Con le frizioni sui Fire da cambiare dopo 50-60k Km, cosa che non succedeva più nelle ultime "annate" della 176? La Punto 188 ante-restyling è stata un calvario per quanto riguarda l'affidabilità: non conosco un proprietario che sia uno che non si sia lamentato della cosa..... D'altronde la 188 è nata per essere una 176 che costasse meno.... in tutte le sue componenti (tranne i fari anteriori... :lol: )...... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca......

Già..... altra "vaccata" scampata per poco...... cavoli... hai un brand come "Punto" che in pochi anni (1993-1999), non dico a livello di Golf, ma è riuscito a costruirsi una certa importanza.... e pensi di cambiarlo?????

Ricordo quando presentarono il primo esemplare di 188 ai dipendenti dell'addestramento tecnico di Beinasco: era la primavera del '99 ed "io c'ero"..... Era una 3 porte color oro con i cerchi da 15", ma senza pack sport ed interni non ancora definitivi (anche se c'era la sensazione che sarebbero stati un passo indietro rispetto a quelli della precedente)... dopo un giro attorno all'auto ed un paio di "beh", "boh" e "mah" come commenti sulla linea, tutti i presenti si soffermarono ad osservare i fari anteriori (quelli sì veramente belli per l'epoca e per la categoria dell'auto): se di un'auto l'unica cosa che è degna di nota sono i fari, qualcosa vorrà pur dire...... nello stesso capannone c'erano alcuni muletti camuffati di 188.... in pratica delle 176 con meccanica nuova e fari anteriori e posteriori di 188 fissati in qualche modo... oh... io preferivo quelli alla definitiva........ :lol:

Quanto sarebbe bello vedere delle foto di questi muletti!!!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Che avrebbe dovuto chiamarsi "cento".....cosi diceva uno scoop di auto....

Poi mi sa che dopo il 98 eliminarono anche questa differenziazione,insieme ad una serie di cose,tipo la spia usura freni....

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai che me lo ricordavo come scoop di 4R?

Mi par di rimembrare un taglio basso di pagina con la foto di un piazzale in cui c'erano alcune 188 definitive ma nere opache, ed il titolo tipo "Uno, Punto. Cento?"

Però magari mi confondo io.

Uhm....cosa scrivesse all'epoca 4ruote lo ignoro completamente,anzi no gli unici ricordi che ho erano relativi a una specie di photoshop della 188 coi cerchi a cinque razze audi a cinque bulloni:mrgreen::mrgreen:,per sottolineare la crescita di contenuti della vettura....e sembrava figa,poi però quando la vidi su auto mi parve assai piu' modesta....mi sembrava un 127 con tutta quella lamiera intorno allo specchio retrovisore..impressione poi non scomparsa vista dal vero.

...cut..

C'è un bozzetto di ricerca in versione a tre porte che la ricorda ancor di più l'Ibiza. Questo lo posto, tanto che guardando in giro ora fra le scartoffie, ai tempi è andato "in onda" anche su più riviste. Ovviamente è un po' tutto gonfiato e poco aderente alla realtà, del resto è ricerca. Però ci vedo parecchia Ibiza. La fiancata scavata in basso, il paraurti posteriore, la posizione dei fari, l'inclinazione del lunotto...

2nu1ssx.jpg

Brav,cercavo questo perchè mi pareva di ricordare ve ne fosse uno molto piu ibizesco...

...cut...

Però i primi muletti di 176 erano ancora più spassosi. :D

b49ls2.jpg

....cut...

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Uè, questa era roba ruspante, mica i taglia e cuci col filino di oggi o le pellicole camuffo da mal di testa. Qui si andava giù di brutto. Mulettologia eroica. :D

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.