Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Marzo '84 o giù di lì, se ricordo bene :shock: Se non sbaglio è stato allora che la Croma ha iniziato ad apparire sulle strade in forma pressochè definitiva, sebbene camuffata.

Memorabile un muletto a cui avevano montato i fanalini posteriori della Lancia Gamma. Pero' non ricordo se fosse un muletto Croma o Thema. Sempre T4 era...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Marzo '84 o giù di lì, se ricordo bene :shock: Se non sbaglio è stato allora che la Croma ha iniziato ad apparire sulle strade in forma pressochè definitiva, sebbene camuffata.

Memorabile un muletto a cui avevano montato i fanalini posteriori della Lancia Gamma. Pero' non ricordo se fosse un muletto Croma o Thema. Sempre T4 era...

Se non ricordo male era un muletto Thema.

Domanda: ma all'interno l'altezza del divano post dal pavimento era uguale in Croma e Thema?

Thema mi aveva dato l'impressione di essere più confortevole come seduta e il divano posizionato più in alto cosicché ci fosse più spazio, in altezza, per le gambe.

Modificato da lino68
Link al commento
Condividi su altri Social

Sia Thema che Croma furono mulettate coi fari Gamma al posteriore. ;)

Per la Thema furono i primissimi muli con la scocca definitiva (dopo quelli costruiti frankenstein con le Beta e Trevi), per la Croma il mulo coi fari Gamma uscì un po' più tardi rispetto a quello che ho postato qui sopra.

Eccone un altro, un po' più composto ed elegante del primo.

post-8850-145026864504_thumb.jpg

Lo specchio è ancora della Thema e le frecce sono erroneamente arancioni, ma va detto che la maquette in epowood del luglio '82, che aveva ancora il portellone "sottile" (fu alzato di un tot come spessore del piano dopo alcuni test in galleria del vento in cui si decise di alzare un po' il culetto) le aveva.

Ihihih... mentre smuletto il pc in modalità musicale random mi passa Boy George che canta "Move move move away from me darling...." :).... ci sta. Tutta roba senza tempo :D

moove mooove moooove away from me darling....:redd

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra Croma in prova... :) direttamente dalla copertina di Gente Motori che mostrava in anteprima "Una nuova Fiat".

Questa ha un muso un po' strano, i pezzi sembrano esserci tutti (i fari forse non sono definitivi....) ma sembra tutto messo un po' a caso. Specchio e coppe ancora della Thema.

post-8850-145026864517_thumb.jpg

Lo stesso mulo colto in un'altra occasione. Il frontale sembra aver perso qualche striscia di nastro...

post-8850-14502686452_thumb.jpg

Ne approfitto per riproporre la foto della plancia "fatta in casa con quel che c'era", pubblicata ai tempi del mega-topic su 164 e TipeQuattre varie. Però non saprei dire a quale mulo appartenesse, forse ad uno dei primi della Thema, perchè in strada la Croma (nelle foto ovviamente, io non c'ero) l'ho sempre vista AL MASSIMO con la plancia della Thema, non con una cosa del genere.

post-8850-14502686453_thumb.jpg

Guardando lo specchietto retrovisore esterno montato piuttosto in alto, credo si tratti dell'interno di uno dei primi muli Thema con la carrozzeria definitiva.

post-8850-145026864542_thumb.jpg

... e qui abbiamo visto anche la Thema coi fari Gamma. Domani vedremo la Croma.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Ne approfitto per riproporre la foto della plancia "fatta in casa con quel che c'era", pubblicata ai tempi del mega-topic su 164 e TipeQuattre varie. Però non saprei dire a quale mulo appartenesse, forse ad uno dei primi della Thema, perchè in strada la Croma (nelle foto ovviamente, io non c'ero) l'ho sempre vista AL MASSIMO con la plancia della Thema, non con una cosa del genere.

....

Mado', mi mancava questa foto! Una plancia realmente fatta in casa coi primi pezzi che passavano per le mani...e la cosa più sconcertante è che diversi elementi sono irriconoscibili, io di sicuro non riesco a ricondurli a nessun modello noto.

Cioè...il quadro strumenti, vabbè, è della 127 mk2 (forse della sport? Almeno a giudicare dalla presenza del contagiri, che comunque era disponibile come optional anche sulla CL).

Il volante sembra quello della Ritmo 1a serie (non Super).

Ma il resto? I comandi della climatizzazione non mi ricordano nessun modello, le bocchette della ventilazione addirittura...qui lo dico e qui lo nego...a me sembrano di origine Alfa Romeo! :shock: (in un'epoca nella quale Alfa era ancora IRI)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

3253d1401914647-croma-turbo-i-e-1986-il-pianeta-macchina-7.jpg

Ecco, questa foto rappresenta bene quel tarlo che mi dice Croma, non fosse stato per una serie di dettagli azzeccati al millimetro, ha davvero corso il rischio di passare esteticamente per una specie di Uno gigantesca (specie Uno prima serie, che era un po' più umile). Invece il listellino lì, il bordino qua, l'inspessimento di quel profilino là... è venuta fuori un'auto dall'aspetto sì simile ma nettamente più "grosso" e maturo.

Destino di tante auto molto belle: perfette così come sono, se sposti una righina l'equilibrio si rompe e diventano dei cessi.

Che bello lo stile Fiat di quegli anni, così pulito.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

...

... e qui abbiamo visto anche la Thema coi fari Gamma. Domani vedremo la Croma.

So che è assurdo quello che sto per dire, ma guardando e riguardando questa foto ho la sensazione che su questo muletto non solo ci sono i fanali della Gamma, ma addirittura alcuni elementi di carrozzeria della parte posteriore. E se mi sbaglio, vuol dire che avevano fatto un camuffo davvero da manuale.

Poi per carità, l'idea in sè non sarebbe neanche campata per aria se consideriamo che sono esistiti muletti (uno? due?) su base Trevi a cui era stato montato il frontale della Thema.

Pero', ripeto...è solo una pensata dovuta all'ora tarda: magari mi sbaglio, meglio andare a dormire ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il volante sembra quello della Ritmo 1a serie (non Super).

Ma il resto? I comandi della climatizzazione non mi ricordano nessun modello, le bocchette della ventilazione addirittura...qui lo dico e qui lo nego...a me sembrano di origine Alfa Romeo! :shock: (in un'epoca nella quale Alfa era ancora IRI)

Confermo il volante della Ritmo 1a serie e anche le bocchette di ventilazione di origine Alfa: sono simili se non proprio identiche a quelle che montava 33 e la Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Le bocchette mi sembrano quelle dell' Alfetta 2000.

Alcune parti mi sembrano di 131 Supermirafiori o 132.

Il tessuto dei sedili invece direi che è Lancia.

Ricordavo queste foto, l'interno poi è inquietante!

Effettivamente la parte posteriore potrebbe essere totalmente Gamma.

E' stata l'ultima berlina medio/grande Fiat ad essere gradevole.

Dopo 125 molto riuscita, per me, 132 un po' insignificante ha rappresentato la berlina per la famiglia di caratteristiche europee un po' come fu 124 all'esordio nel 1966.

Prima vettura Fiat con caratteristiche tali da essere l'auto adatta ad una clientela media europea ed internazionale

Link al commento
Condividi su altri Social

La plancia patchwork stupì anche me quando la vidi, soprattutto perchè al di là dei vari componenti minori pescati qui e là, rimasi perplesso dallo stampo stesso della plancia. Insomma la struttura. Di solito ne pescano (pescavano) una che andasse più o meno bene, ma che comunque veniva fuori da qualche modello già in produzione.... io ancora adesso non riesco a capire se quella plancia sia stata fatta da zero o venisse da qualcos'altro.

Anche perchè, sicuramente brutta e fuori luogo per una vettura di quella classe, una sua forma ce l'ha.

Avevo fin pensato che fosse il solito discorso di una plancia stampata sulla base di qualche idea alternativa, e sono andato a cercare nell'archivio le immagini delle maquette di interni, sia per Thema che per Croma. Per Thema ho trovato una plancia completamente diversa da quella che poi abbiamo visto, con le bocchette aria rotonde e una forma generale che curiosamente ricorda quella della plancia di Daily di qualche anno fa... ma niente del genere.

La Thema che ho postato credo fosse già completa come carrozzeria, probabilmente camuffata molto bene al posteriore, tanto da sembrare ancora una Gamma, complici i fari... ma per dirne una non credo abbia il portellone, ecco. I muletti su base Trevi (e anche Beta, ricordiamo che il primo in assoluto fotografato da 4R fu una Beta bianca con passo allungato, fiancata rimaneggiata e gobba sul cofano, tanto che pure 4R scrisse che stava arrivando il diesel sulla Beta :)) non so quanti siano stati ma nelle foto io ne scorgo cinque diversi.

La Beta bianca appunto, la Trevi grigia con muso Thema e paraurti caricato nell'abitacolo :), un altro bianco con i tergicristalli in stile Giulia :) e poi credo un paio di quelli scuri: uno è quello fotografato da Gente Motori con il frontale Thema decisamente pulito, e un altro col frontale più camuffato. Sono simili ma a vedere il camuffo posteriore credo siano due differenti.

Guardando le date di pubblicazione, verrebbe da dire che il primo in assoluto sia stato quello della Beta con la gobba sul cofano.

1) Beta allungata con gobba (da Quattroruote)

post-8850-145026864571_thumb.jpg

2) Trevi con telaio anteriore T4 e paraurti smontato

post-8850-145026864565_thumb.jpg

3) Muletto con tergi in stile Giulia (da Gente Motori)

post-8850-145026864557_thumb.jpg

4) Muletto "Trevi: Diesel o cambia tutto?" (da Gente Motori)

post-8850-145026864551_thumb.jpg

post-8850-145026864554_thumb.jpg

5) Muletto simile a quello qui sopra ma con camuffo differente (non ricordo la rivista, comunque 4R o Gente Motori)... poi potrebbe anche essere lo stesso, magari rimaneggiato, ma non so.

post-8850-145026864576_thumb.jpg

post-8850-145026864585_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.