Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Noto che nella classificazione della Wikipedia inglese Regata, Tempra e Marea vengono classificate come seg.C (come Jetta e Orion) assieme alle rispettive hatchbacks, e di conseguenza Croma I va a confronto delle seg. D.

E' vero che Croma, per posizionamento e per qualche cm in meno, era considerata "meno" di Thema e '64. Ma vorrei capire da chi ha qualche primavera in più :) se in quegli anni Croma (e anche 9000) fosse davvero considerata a confronto con Sierra, Passat e Ascona/Vectra piuttosto che con Scorpio e Omega.

Io ho percezione che, al di là del salto generazionale, nell'89 passando da Ascona a Croma il babbo avesse fatto anche un salto di segmento.

Credo che l'inghippo di classificazione nasca dal fatto che Fiat, Ford e VW (e Vauxhall ma non Opel) chiamavano con un nome diverso le rispettive C col baule, così che per alcuni sono quelle le D, per altri... sono pur sempre delle C in versione diversa :)

Mi sa che era proprio Croma a non cascare in un segmento preciso.

.

A mio parere Croma era percepita differentemente a seconda delle versioni.

Ok , mi si dirà succede un po' per tutte le auto. Sì direi ma soprattutto Croma svolgeva la funzione di "D" se in versione 1600 o CHT o i.d. mentre turbo i.e. , 2.0i.e. e 2.5td erano più verso l'"E". Le 6V erano talmente rare che non facevano testo.

Comunque , se non ricordo male, era prezzata molto più in basso di Thema. Non vorrei sbagliare ma anche Alfa 75 era più costosa pur essendo sempre stata considerata una "D" mentre il ruolo di concorrente alle "E" venne svolto da Alfa con la "90" ,prezzata a livello di Thema ( mio padre,alfista, sostituendo Alfetta nell'85 scelse "90" ma non risparmiò per nulla) , e poi con "164".

Rispetto alle straniere Opel e Ford ,per me , Croma si poneva in una via di mezzo. Era certo superiore a Vectra però Omega e Scorpio in Italia arrivavano soprattutto in allestimenti "ricchi" e ciò, con l'aggiunta di dimensioni maggiori, le poneva in un gradino più in alto di Croma.

Ecco, forse Passat in versione '88 rappresentò la concorrente più diretta , per me , per Croma nelle versioni d'accesso.

Entrambe erano sottomotorizzate, ciò sicuramente le avvicinava!!!

Saab 9000 almeno all'inizio c'era o quantomeno si vedeva solo in versione "turbo" ed era più costosa di Thema quindi , anche come percezione di marchio vista la tradizione di 900turbo come modello di gran moda sul finire dei '70, ben al di sopra di Fiat Croma.

Curioso come all'epoca furono in molti a passare tranquillamente da Thema, 164 e Saab.

Anche diversi alfisti passarono , almeno prima dell'arrivo di 164, a Thema in versione "turbo i.e."

Thema d'altronde richiamò molto anche da altre case come ad esempio da Citroen.

Diversi vecchi proprietari di CX passarono a Lancia. D'altronde il marchio francese condivideva , all'epoca, ancora una certa aurea di raffinatezza tecnologica che ne faceva, nel caso soprattutto dell'ammiraglia, concorrente più di Lancia che di Alfa (troppo sportive) e di Fiat.

Per le medie concordo con quanto detto da Abarth e da Mazinga.

Certo, rispetto alle compatte Ritmo e Delta la differenza si percepiva. Direi però che, a mio parere, Fiat forzò la mano e non tutti digerirono la cosa.

Mi spiego. Se negli anni '70 il passaggio da 128 a 131 era notevole, senza nulla togliere alla validissima 128, non così netto era il passo da Ritmo a Regata o da Delta a Prisma.

Fiat 131 era la macchina media da famiglia e si poneva anche all'estero , vista la validità del modello e da quanto costruito da 124/125 , perfettamente in concorrenza con le rivali Taunus, Renault 18 , Peugeot , Opel, ecc. Tanto che, forse meno di 124/125, comunque un certo successo anche in paesi stranieri lo ebbe a differenza di Regata.

Il fatto poi che i motori che montava fossero "allegri" e arrivassero anche , nelle ultime serie, ai 2000cc benzina faceva per me il resto.

Per essere rude, chi ,restando nello stesso segmento, sostituì Ritmo a 128 fece un passo avanti non fu lo stesso, anche come "immagine" per chi sostituì 131 con Regata.

Insomma, per quanto non siano state cattive auto, Fiat con Regata, Tempra e Marea guadagnò nel breve tempo vista la derivazione/condivisione da vetture più piccole ma sperperò un patrimonio, complici anche altri fattori, che l'aveva posta a competere degnamente con la concorrenza straniera anche in ambiti diversi da quello delle utilitarie.

Modificato da lino68
Link al commento
Condividi su altri Social

Se può aiutare la discussone dico solo che mio padre, passò da 131 1981-Tempra 1990 -Marea WE 1998, senza particolari patemi.

Croma non venne mai tenuta in considerazione, in quanto ritenuta fin "troppo" per le nostre esigenze...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere Croma era percepita differentemente a seconda delle versioni.

Ok , mi si dirà succede un po' per tutte le auto. Sì direi ma soprattutto Croma svolgeva la funzione di "D" se in versione 1600 o CHT o i.d. mentre turbo i.e. , 2.0i.e. e 2.5td erano più verso l'"E". Le 6V erano talmente rare che non facevano testo.

Comunque , se non ricordo male, era prezzata molto più in basso di Thema. Non vorrei sbagliare ma anche Alfa 75 era più costosa pur essendo sempre stata considerata una "D" mentre il ruolo di concorrente alle "E" venne svolto da Alfa con la "90" ,prezzata a livello di Thema ( mio padre,alfista, sostituendo Alfetta nell'85 scelse "90" ma non risparmiò per nulla) , e poi con "164".

Rispetto alle straniere Opel e Ford ,per me , Croma si poneva in una via di mezzo. Era certo superiore a Vectra però Omega e Scorpio in Italia arrivavano soprattutto in allestimenti "ricchi" e ciò, con l'aggiunta di dimensioni maggiori, le poneva in un gradino più in alto di Croma.

Ecco, forse Passat in versione '88 rappresentò la concorrente più diretta , per me , per Croma nelle versioni d'accesso.

Entrambe erano sottomotorizzate, ciò sicuramente le avvicinava!!!.....

Concordo su tutto.

Andando a memoria (diciamo fine anni ottanta), la Croma costava mediamente cinque milioni di lire in meno rispetto alla Thema. Credo che il divario salisse leggermente nel caso delle versioni Turbo i.e.

In ogni caso, i due modelli erano del tutto complementari e non credo che si fossero mai cannibalizzate reciprocamente, tranne forse verso la fine della vita della Thema ma per i motivi che sappiamo (la Thema era ormai vecchia e troppo costosa). La Croma, almeno in Italia, ha sempre venduto più della Thema ed era logico che fosse così, e soprattutto la cosa non ha mai turbato i sonni dei signori del marketing (oggi probabilmente avrebbero delle vere e proprie crisi epilettiche...).

Tra le due, era la Thema il modello pensato fin dall'inizio per competere sul mercato europeo ad armi pari con le concorrenti straniere e per questo in corso Marconi avevano deciso di andare al supermercato a dotarsi del V6 PRV (probabilmente avranno ritenuto troppo oneroso, all'epoca, progettarne uno in casa: ma non ho dubbi sul fatto che i "ragazzi" sarebbero stati in grado di farlo), per lo stesso motivo Ghidella volle a tutti i costi la 8.32...

Ma la Croma faceva comunque la sua figura. La 1600 aspirata ha avuto sempre un ruolo marginale nelle vendite e potrebbe far apparire come sottoposizionato il modello in sè, ma non dimentichiamo che in casa Ford la Scorpio in origine esisteva anche 1800. Qualcuno obietterà che la Scorpio esisteva anche V6...è vero, ma in Ford non c'era la Thema!

Non è che io voglia esaltare questa macchina, pero' credo di non dire una cosa campata per aria se affermo che raramente la Fiat ha avuto a listino una macchina così di sostanza come la Croma.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido le vostre analisi. Raramente si è visto un modello di gamma alta così polivalente e che non si cannibalizzasse con le altre vetture del gruppo, a loro volta ben caratterizzate.

Qualcuno può dirmi se e come la Croma si sia affermata all'estero? Nel porvi questa domanda, mi sto rendendo conto di non averlo mai saputo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che io voglia esaltare questa macchina, pero' credo di non dire una cosa campata per aria se affermo che raramente la Fiat ha avuto a listino una macchina così di sostanza come la Croma.

Quotissimo. Croma 1600 francamente la considero poco, al pari di Scorpio e Omega col 1800 cc. E' chiaro che le gamme di queste vetture, nell'immaginario e nella considerazione dei più, partivano virtualmente dai 2 litri. In quest'ottica Croma era da considerarsi una sorta di soglia di ingresso al seg. E piuttosto che una D posizionata in alto. Una berlina generosa, certamente meno pretenziosa rispetto alle habituè del segmento, tuttavia nient'affatto dimessa in termini di immagine e di eleganza anche al cospetto di concorrenti più elette.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, Croma I fu un'auto estremamente riuscita.

Chi non aveva pretese di sportività o semplicemente non voleva spendere come per Thema o Alfa trovava in tale auto un ottimo prodotto.

Come funzione di vettura da famiglia svolse meglio di Regata/Tempra/Marea il ruolo più sul filone 124/125 come concezione "pratica", di auto spaziosa senza tanti fronzoli ruolo che all'estero svolgevano da sempre le vetture dei marchi generalisti come Renault (la 20 esisteva anche 1600, dubito in Italia ne sia mai stata venduta una) , Ford e Opel.

Non so rispondere a GranPrix. Credo che non si sia comportata malissimo.

C'è da dire che in quel segmento a far piazza pulita :mrgreen: di clienti ci aveva pensato Argenta sul cui appeal, almeno rispetto a quello che ebbero 125 e 132 (meno), mi sia concesso stendere un velo pietoso...

I tedeschi dedicarono (o quantomeno tradussero) una prova !

Modificato da lino68
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con tutti. :)

Avete già detto di tutto e di più, per cui non mi rimane che lasciare uno dei miei soliti passaggi musicali, estratto dalla hit parade di quel 1986, insieme ad una foto... romantica (stasera niente muli, è sabato sera, andiamo soft). :)

post-8850-145026864716_thumb.jpg

p.s. posso dì 'na cosa? A me la mascherina Fiat con le barrettone cromate piaceva 'na cifra.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. posso dì 'na cosa? A me la mascherina Fiat con le barrettone cromate piaceva 'na cifra.

A chi lo dici! Ma proprio le barrettone barrettone, quelle che occupavano tutta la maschera in altezza. Poi da Tipo in avanti, quando cioè hanno cominciato a rimpicciolirsi sempre più mi piacevano molto meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

A chi lo dici! Ma proprio le barrettone barrettone, quelle che occupavano tutta la maschera in altezza. Poi da Tipo in avanti, quando cioè hanno cominciato a rimpicciolirsi sempre più mi piacevano molto meno.

Infatti. Tanto che pur capendo il tentativo di modernizzare lo stilema e di conseguenza pensando anche che la mascherina nera con le barrettone cromate potesse essere un poco anziana per la nuova nuovissima Fiat che avrebbe rovinato la vita della Golf ('nsommmma :D), dato che s'era già vista in ogni dove, fui un poco triste quando vidi la mascherina della Tipo. Aveva perso l'impatto.

Poi ok, era quanto di più semplice ed economico ci fosse, quella grigliona nera con cinque barre, piazzata dappertutto. Però imho fu una bellissima invenzione, uno stilema semplice ed economico ma di indubbia riconoscibilità. Tanto di cappello a chi se lo inventò (Maioli mi pare).

Oggi Fiat non gioca molto col badge, i frontali hanno il loro design ed il badge.... è un badge, appunto. Molto bello imho, per carità, a me piace l'ultima versione ni rosso. Però se non fossero tornati all'alloro e poi a quello di ora, il che preclude che si possa tornare alle barrettone che alla fine sono ottantesche più che altro e non presenti qui e là lungo tutta la storia del marchio come lo sono gli attuali (il che li rende più plausibili), trovo che oggi le cinque barre sarebbero state un bello spunto per giocare sui frontali. Stilizzate, grandi piccole spostate di qui di là... purtroppo fanno parte di un marchio che Fiat ha messo via.

p.s. ecco la Tipo con le barrettone ;)

post-8850-145026864717_thumb.jpg

Alisi forse l'aveva vista così, perchè...

(entrambe da Quattroruote)

post-8850-145026864733_thumb.jpg

Poi probabilmente qualcuno spifferò che sarebbe stata in tinta, per cui lui, senza poteri immaginare che le avrebbero rimpicciolite, pensò a questo. (tanto per restare in... thema, là dietro in questa immagine-mix tra disegno e fotografia di fondo, c'è una Y9 che prende la sua dose quotidiana di sobbalzi)

post-8850-145026864727_thumb.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sulla futura Spider il marchio Fiat tondo con l'alloro non dispiacerebbe affatto!

Scusa Paolo, tu sai rispondere meglio di me alla domanda di GP sul successo o meno all'estero di Croma?

Che io ricordi non fece sfracelli ma non andò male, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.