Vai al contenuto
  • 0

Mi conviene sostituire l’auto? Passare da Opel Corsa Elegance a…


dreamdriver

Domanda

Ciao a tutti!

Ho un Opel Corsa Elegance 1220 cc., con 10 anni di vita sul groppone e 165.000 km nel motore.

In famiglia vorrebbero sostituirla ma, percorrendo mediamente 16.000 km all’anno, mi chiedevo se fosse davvero il caso di procedere.

Secondo voi fino a che punto la si può sfruttare, visto che il suo valore di mercato è già piuttosto basso?

Nel caso di un nuovo acquisto, sarei propenso a considerare alternative con prestazioni simili a quelle attuali: consumi ridotti, maneggevolezza, buona tenuta di strada.

Quali case/modelli rappresentano un buon equilibrio tra le suddette prestazioni, un buon rapporto qualità/prezzo e costi di gestione sostenibili? Sebbene disposto a considerare anche altre soluzioni (come le berline), propenderei per un’utilitaria o similari, dato che sarebbe utilizzata principalmente per spostamenti urbani/interurbani e, occasionalmente, lunghi viaggi.

Quali sono i vostri pareri per Opel Astra Sedan? So che è uscito il modello 2013.

Grazie per l’aiuto,

Dreamdriver

Modificato da dreamdriver
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Considerando la bontà dei motori Opel con la Corsa puoi fare tranquillamente ancora più del doppio di quei km facendola controllare ogni tanto come è giusto che sia.

Se poi vuoi cambiare perchè proprio la Opel Astra Sedan? Non ti piace la versione normale? In termini di minor ingombro e maneggevolezza secondo me le è superiore e sì, i nuovi modelli 2013 sono esteticamente molto ma molto belli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso che sarebbe opportuno cambiarla, se avete le possibiltà economiche di farlo!

E' meglio passare ad un'auto di nuova generazione, più sicura e magari con minori consumi!

Peugeot 208 1.2vti

Toyota Yaris 1.0/1.3

Nuova clio 1.2/1.0tce

Kia Rio 1.2

oppure andare su un seg superiore o su una piccola monovolume se volete più spazio, ma aumenterà un po' il consumo di carburante!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la macchina sta bene e non richiede nell'immediato futuro importanti interventi di manutenzione, non c'è convenienza economica nel sostituirla ora.

Se subentrano altri fattori come il piacere dell'auto nuova o semplicemente di maggiore comfort ed ovviamente il desiderio di una maggiore affidabilità teorica (che tendenzialmente l'auto nuova dà), allora ci può stare il cambio.

Tenendo a mente che comunque, se l'auto sta bene, di questi tempi ha anche un mercato dell'usato e non deve necessariamente essere rottamata.

Dalle esigenze che riporti mi sarei aspettato fossi interessato ad una seg. B, non ad una C SW.

Che necessità di spazio avete?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se la macchina sta bene e non richiede nell'immediato futuro importanti interventi di manutenzione, non c'è convenienza economica nel sostituirla ora.

Se subentrano altri fattori come il piacere dell'auto nuova o semplicemente di maggiore comfort ed ovviamente il desiderio di una maggiore affidabilità teorica (che tendenzialmente l'auto nuova dà), allora ci può stare il cambio.

Tenendo a mente che comunque, se l'auto sta bene, di questi tempi ha anche un mercato dell'usato e non deve necessariamente essere rottamata.

Dalle esigenze che riporti mi sarei aspettato fossi interessato ad una seg. B, non ad una C SW.

Che necessità di spazio avete?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sull'attuale Astra personalmente mi sono seduto soltanto da fermo, quindi non so assolutamente darti impressioni di guida.

Da quanto si legge ormai da tempo, è un po' penalizzata dal peso eccessivo sia in consumi, sia in prestazioni che in dinamica rispetto ai rispettivi benchmark del segmento C. Ma niente di preoccupante.

Uno dei punti forti sono gli interni che sembrano longevi e di ottima fattura. Monta uno dei due Turbo GPL in circolazione (l'altro è quello di Delta-Giulietta) che potrebbe fare al caso vostro, avendo una percorrenza annua un po' a metà tra un benzina e un diesel.

Se punti un diesel invece, tra i 1.7 decisamente preferibile il 130 CV al 110 CV: si tratta di un step evolutivo successivo al secondo.

Nel segmento B in casa Opel ci sono Corsa e Meriva: la prima ultimamente viene offerta col 1.2 GPL-Tech a prezzi davvero interessanti (poco sopra i 10mila euro).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.