Vai al contenuto
  • 0

Indecisione su acquisto: la più affidabile?


Gargoyle

Domanda

Buongiorno a tutti, non sono un gran esperto di auto, quindi uso il mio primo messaggio per chiedervi un parere:

sto valutando l'opportunità di prendere un'auto nuova e sono indeciso fra un po' di modelli, ma viste tutte le mie sfortunate esperienze passate, prima ancora di parlare di motori e allestimenti vari, gradirei che mi aiutaste a capire se i modelli che vado ad elencare, si possono considerare "auto affidabili", ossia statisticamente poco soggette a guasti seri e rogne varie.

E ancora se fra queste c'è n'è una che consigliate maggiormente e magari altre tristemente note per avere molti problemi.

Ecco la rosa delle candidate:

- Chevrolet Aveo: de gustibus non sarà la migliore del mondo ma esteticamente non mi dispiace, specialmente gli interni (anche se non ho idea della loro qualità), però mi spaventa il fatto che sia una GM come l'Opel, auto che mi hanno dato parecchi guai.

- Honda Jazz: esteticamente non im piace molto, anzi, proprio pochino almeno esteriormente, ma ne ho sentito parlare molto bene in termini di affidabilità cosa che per me è al primo posto fra le caratteristiche da avere.

- Toyota Yaris: discorso identico alla pracedente, non è un'auto che mi entusiasmi ma ne sento dire un gran bene.

- Volkswagen Polo: fra tutte è forse quella che più mi piace, sia in termini di linea (fine, pulita, elegante) che penso anche per qualità. Forse però non è la migliore in termini di prezzo/dotazioni...

- Seat Ibiza: penso possa essere un buon compromesso per avere la qualità Volkswagen ad un prezzo un pochino più competitivo.

Queste sono le vetture che sto guardando con maggiore interesse,ma se restando nelle piccoline sotto i 4 metri e possibilmente a 5 porte avete altri suggerimenti che si fondino sul discorso "affidabilità", son tutto orecchie!

Stavo anche pensando a Peugeot 208 e Renault Clio, ma ho paura che siano troppo recenti per avere un riscontro sulla loro affidabilità meccanica/elettronica, forse conviene aspettare ancora un po' per queste.

Spero di non avervi annoiato troppo e di non essere risultato particolarmente stupido con queste mie domande.

Confido nel vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Veramente per l'allestimento stavo guardando l' Si, che forse vorrebbe essere il più sportiveggiante... vi sembra un controsenso su questa macchina?

Mi attira non tanto per minigonne e spoilerini vari, ma per la gommatura più abbondante e per l'allestimento praticamente full-optional considerando che non voglio assolutamente il cambio automatico o il tetto in cristallo.

p.s. ho appena finito di leggermi tutta la discussione ufficiale sulla Jazz. Interessante.

Ora magari mi aggiorno anche su Yaris e Swift e cerco di chiarirmi le idee

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Veramente per l'allestimento stavo guardando l' Si, che forse vorrebbe essere il più sportiveggiante... vi sembra un controsenso su questa macchina?

Mi attira non tanto per minigonne e spoilerini vari, ma per la gommatura più abbondante e per l'allestimento praticamente full-optional considerando che non voglio assolutamente il cambio automatico o il tetto in cristallo.

p.s. ho appena finito di leggermi tutta la discussione ufficiale sulla Jazz. Interessante.

Ora magari mi aggiorno anche su Yaris e Swift e cerco di chiarirmi le idee

Un controsenso forse no, però non mi sembra questa la vocazione della Jazz.

E' vero, comunque, che la versione Si propone un assetto più rigido e - mi sembra - una diversa taratura dello sterzo.

Per quanto riguarda la caratterizzazione estetica "sportiveggiante", mi pare che appesantisca un po' l'insieme anche se l'anteriore non mi dispiace. Ovviamente, de gustibus...

Consiglio sempre valido: provare le auto che interessano prima dell'acquisto.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra le jappo la jazz e la swift pare siano ottime sul fronte affidabilità, e sono anche belline. Ma visto che la prima scelta si basa sull'affidabilità che ne dici della hiunday I10 o I20, o della Kia Rio offrono ottime garanzie, la prima 5 anni a kilometri illimitati e la seconda addiritura 7 anni ;) non per fare l'uccello del malaugurio, ma tra una affidabilità per sentito dire e una dimostrata da una garanzia io preferirei la seconda :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A dire il vero all'inizio la Kia Rio l'avevo valutata pure io e in effetti quella garanzia è invitante... solo che avevo sentito parlar così bene delle due giapponesine che credevo ci fosse una differenza veramente sostanziale in termini di affifabilità.

Per la Kia invece ricordo di aver ascoltato un dialogo fra un elettrauto e un gommista dove uno dei due diceva appunto che la figlia era interessatissima a prendere una Kia Nonricordoquale e lui la stava scoraggiando in tutti i modi dicendo che però avevano dei prezzi stratosferici i pezzi di ricambio (le equiparava addirittura alle Mercedes più costose) e l'altro gli dava assolutamente ragione.

Ora è vero che con sette anni di garanzia il problema è relativo, però ricordo che la cosa mi aveva un po' sorpreso e scoraggiato.

Comunque mi sembra di capire che nel caso, pure i pezzi di ricambio di Honda e Toyota non siano poi regalati, sbaglio?

Per il resto la mia idea è di iniziare ad accettare qui qualche buon consiglio e a limitare un po' le pretendenti, poi passare a curiosare nei vari concessionari per vederle dal vivo e magari provarle.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A dire il vero all'inizio la Kia Rio l'avevo valutata pure io e in effetti quella garanzia è invitante... solo che avevo sentito parlar così bene delle due giapponesine che credevo ci fosse una differenza veramente sostanziale in termini di affifabilità.

Per la Kia invece ricordo di aver ascoltato un dialogo fra un elettrauto e un gommista dove uno dei due diceva appunto che la figlia era interessatissima a prendere una Kia Nonricordoquale e lui la stava scoraggiando in tutti i modi dicendo che però avevano dei prezzi stratosferici i pezzi di ricambio (le equiparava addirittura alle Mercedes più costose) e l'altro gli dava assolutamente ragione.

Ora è vero che con sette anni di garanzia il problema è relativo, però ricordo che la cosa mi aveva un po' sorpreso e scoraggiato.

Comunque mi sembra di capire che nel caso, pure i pezzi di ricambio di Honda e Toyota non siano poi regalati, sbaglio?

Per il resto la mia idea è di iniziare ad accettare qui qualche buon consiglio e a limitare un po' le pretendenti, poi passare a curiosare nei vari concessionari per vederle dal vivo e magari provarle.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concessionari in zona non ne ho presenti, provo ad informarmi.

Comunque capisco il pregio di una lunga garanzia del genere, soprattuttto da un punto di vista economico... ma gradirei che l'auto non mi lasciasse a piedi!

Se una vettura con una garanzia minore è comunque ritenuta statisticamente più affidabile, tendo a favorire quella rispetto ad una che magari in sette anni mi lascia a piedi 3 anche se poi non mi fa spendere nulla per la riparazione... (son comunque tutti fastidi in più: portala al concessionario, attendi che te la sistemino, resti senza auto, ecc. ecc.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concessionari in zona non ne ho presenti, provo ad informarmi.

Comunque capisco il pregio di una lunga garanzia del genere, soprattuttto da un punto di vista economico... ma gradirei che l'auto non mi lasciasse a piedi!

Se una vettura con una garanzia minore è comunque ritenuta statisticamente più affidabile, tendo a favorire quella rispetto ad una che magari in sette anni mi lascia a piedi 3 anche se poi non mi fa spendere nulla per la riparazione... (son comunque tutti fastidi in più: portala al concessionario, attendi che te la sistemino, resti senza auto, ecc. ecc.)

Lo escludo in quanto ormai le macchine che ti lasciano spesso a piedi sono casi isolati relativi all'esemplare nato male, e quelli purtroppo capitano in tutti i marchi, Ferrari comprese. Quindi su quello non mi farei troppi patemi, il rischio è di prendere il marchio ritenuto da tutti stra affidabile che per sfiga (1-2% del venduto mondiale) ti lascia comunque a piedi. Giusto per farti l'esempio in famiglia negli ultimi 5 anni abbiamo collezionato circa 400000 Km su tre auto, tutte del gruppo Fiat: due Fiat e un Alfa, e nessuna ci ha mai lasciato a piedi all'improviso. Hanno certamente avuto i loro piccoli problemi, ma tutto riparabile con calma e con costi irrisori.

Modificato da trubks
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sull'affidabilita' generale delle auto e aggiungo che i 5-7 anni di garanzia vanno ben valutati:

-Non comprendono x tutta la durata TUTTI gli interventi

-Sei obbligato a fare i regolari tagliandi in concessionaria

-Anche le altre Case hanno programmi di estensione della garanzia (es renault), col vantaggio di avere prezzi dei ricambi inferiori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In generale direi proprio che avete ragione, solo che io essendo un caso limite in quanto "diversamente fortunato", ad esempio solo con l'auto che ho ora, dal 2006 mi ha già lasciato a piedi.... quattro volte!

Ovvio, sarà stata una "nata male", ma tant'è.

Tornando sul discorso Kia e relativa garanzia, forse mi converrebbe valutare anche distanza/comodità coi concessionari della zona, sia per il possibile bisogno di fare avanti e indietro che per fare regolarmente i tagliandi da loro (che poi non è che per questo se ne approfitteranno con prezzi mediamente più alti per ilk tagliando stesso?)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.