Vai al contenuto

E anche a Brescia arriva la metropolitana...


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Screanzato d'un ragazzo! :mrgreen: Si stava parlando di trasporti,no?

Di Brescia,piuttosto,ricordo una bellissima passeggiata che si sale si sale e si arriva a un castello nella parte alta. Comunque era nel '95 e a quei tempi mi sa che la Metro non era nemmeno in progetto,giusto?

Il progetto risale al ´82.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Screanzato d'un ragazzo! :mrgreen: Si stava parlando di trasporti,no?

Di Brescia,piuttosto,ricordo una bellissima passeggiata che si sale si sale e si arriva a un castello nella parte alta. Comunque era nel '95 e a quei tempi mi sa che la Metro non era nemmeno in progetto,giusto?

Esatto....nel '95 non giravano ancora i miei prototipi camuffati :mrgreen:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

girano voci che agli ingressi delle stazioni non ci sarà l'onnipresente M bensì una P (che sta per Pòtabus) .

:mrgreen::§

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra di aver capito che è analoga alla metro di Torino (sistema VAL), vero?

GTT | Servizi |Torino e cintura | Metropolitana

Non mi apre la pagina...se il sistema VAL è quello che penso io (senza pilota) è analoga ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, è completamente automatica con dei veicoli gommati. La prima volta che ci sono salito sono rimasto impressionato per due motivi: il primo perchè ero nella vettura di testa ed al posto del conducente c'era un bel vetro panoramico! La seconda per la silenziosità dei mezzi.

Metropolitana di Torino - Wikipedia

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' fantastico quando l'ultimo post è un'invocazione a me e la prima persona che entra nel topic sono io :lol:

1) Chiunque usi la definizione "Metrobus" sarà preso a vergate da me in persona. E' una fottutissima metropolitana. Bus è una cosa. Metro è un'altra. Tram un'altra ancora. Metrobus non è una parola dotata di significato, nel contesto dei trasporti italiano. Al limite ha un significato in contesti di cultura nordamericana, ma sempre legato all'evoluzione di una rete di autobus in un'area metropolitana, non certo appiccicato a mezzi che di "bus" non hanno nulla.

Peraltro, cribbio, proprio la nostra lingua dovrebbe usare con più senno la parola "bus", giacché la sua evoluzione passa per "autobus" ma viene nientemeno che dal latinissimo "omnibus".

Mi tocca sentire giovani idioti che leggono "bas", all'inglese :disp2:

Il fatto che qualche assessore CAPRA! CAPRA! CAPRA! abbia applicato al campo sbagliato quella cagata di espressione (proprio qui a Padova mi sa :disp2:) è un MALE e in quanto male ognuno ha responsabilità di non favorirne la diffusione.

La cosa mi fa talmente irritare che cambio pure il titolo al topic.

2) E' una metro su rotaia, a comando automatico. Il sistema è di AnsaldoBreda (e questo da solo basta a fare paura) ed è già in uso in varie città, il sistema più noto è Copenhagen, in arrivo c'è la M5 di Milano.

Nel funzionamento è concettualmente simile al VAL, ma a parte quello non hanno niente in comune.

AnsaldoBreda Driverless Metro - Wikipedia, the free encyclopedia

metro3606.jpg

finmeccanica-metro-copenhagen1.jpg

Denmark_Cityringen.ashx?h=395&w=962

copenhagen-metro.jpg

3) Per me NON è una cosa intelligente avere scelto una metropolitana per Brescia.

Seguendo quel filone di grandeur estremamente provinciale che ha colpito la politica locale e regionale da tempo, è un'opera esagerata e con un rapporto costi/benefici sfavorevole rispetto ad altre soluzioni possibili.

Vedi:

- ci serve una tangenziale esterna? Facciamola con caratteristiche autostradali e limite 130

- ci serve una nuova strada verso Milano? Facciamo un'autostrada a sei corsie (anche se non sappiamo come farla finire né da un capo né dall'altro) (e non sappiamo nemmeno se ci serve davvero)

- ci serve un aumento di capacità nella ferrovia? Facciamo una linea AV di 50 km :disp2:

- ci serve un'evoluzione del trasporto urbano? Costruiamo direttamente la cosa più complicata e impattante che la tecnica ci offra

...tanto facciamo bella figura... e il conto lo paga un altro...

Brescia ha uno schema urbano PERFETTO per mettere in piedi 2 se non 3 linee di S-Bahn sulle ferrovie esistenti e una bella rete tranviaria in città, che viaggi bella spedita sfruttando i viali, e che si estenda fino alle periferie.

Capite che se invece la ferrovia è allo stato brado, e il tram manco col pensiero, io percepisco come una presa per i ciapétt il mettere giù una metropolitana... che per definizione è un'affare da grande città e grandi masse di persone da muovere in ambienti con densità abitativa TANTO elevata, costoso e complicato da costruire, e soprattutto che non si presta alla minima flessibilità di sviluppo futuro.

Se poi un giorno hai la disgraziata idea di evolvere la rete ti si aprono tre scenari:

a) devi costruire un'altra linea di metro, e giù palate di soldi e secoli per vederla finita, comunque per coprire un bacino limitato (dato che la Mandolossa ha una densità abitativa lievemente diversa da quella di Melchiorre Gioia...);

B) costruisci la rete tranviaria che avresti dovuto fare dal principio, mandando a donne le economie di scala con la gestione di due reti separate;

c) non fai niente e te la ingoi.

Ma anche più semplicemente: vuoi un giorno portare un trasporto su ferro anche nelle popolose valli che afferiscono al nord della città? Bene, bravo pirla: la metro non ce la potrai portare perché costa troppo, il tranvai non avrebbe avuto rotture di carico ma ormai non l'hai fatto... ergo: ti tieni gli autobus e hai bloccato l'evoluzione.

Il problema di fondo rimane: ma con i soldi di UNA linea metro quanti caspita di tram ci facevi, dando servizio a TANTE più persone?

Eh, però la metro è figa, siamo come Milano...

4) Se proprio devi farla, falla bene. Brutto disgraziato, non calarmi UNA linea buttata là a caso sul territorio:

Mappa_metropolitana_Brescia.png

Per esempio:

- la fermata Volta, disgraziato, falla collegata alle DUE linee ferroviarie che le passano sopra la testa, così aumenti il servizio urbano E moltiplichi l'effetto rete di utilità della metro per chi viene da Sud

- la fermata di Sant'Eufemia, disgraziato, falla a Sant'Eufemia e non in mezzo a quattro capannoni nella zona industriale di Sant'Eufemia! :muto:

- e se devi farmi una linea che per chilometri corre parallela alla ferrovia, disgraziato, non farla finire nel niente a 400 metri dalla ferrovia stessa: allungati e termina su una stazione ferroviaria... magari quella di Rezzato, che è lì ad un passo.

In conclusione:

23wtb45.gif

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.