Vai al contenuto
  • 0

Dubbio acquisto auto nuova: miglior scelta rapporto qualità prezzo


caio

Domanda

Ciao a tutti,

mi sto accingendo a cambiare auto e mi fa piacere ricevere il parere di altra gente, per cui vi dico la mia situazione e accetto volentieri consigli. :-)

Percorro circa 30000km all'anno su strade extraurbane, quasi sempre solo, non ho particolari esigenze se non quello di contenere il più possibile il costo del carburante, per questo utilizzo auto a gpl da qualche anno e pensavo di fare lo stesso con quella che sto per acquistare.

Non voglio andare oltre le 12/12.500€, parlando di auto nuove a questa cifra ho trovato una Fiat Bravo 1.4 da 90cv con impianto gia montato, su cui mi sto per buttare visto che mi sembra un'auto con un buon rapporto q/p, piuttosto spaziosa, di buona fattura (sono salito su quella di amici alcune volte e non mi è sembrata male), certo con un motore non brillante ma per me che non ho esigenze di girare a pieno carico (anzi tutt'altro) e percorro molte strade extraurbane credo buono.

Premetto che non ho mai avuto Fiat, non ho pregiudizi in merito alla casa, e chiaramente cercando informazioni in rete si trovano pareri discordanti, ma questo come un po per qualunque auto.

Sembra però che con questo motore trattandolo bene si possa arrivare ad un consumo di 11km/lt a gpl.

Ora, nelle ultime ore prima della decisione curiosando in rete ho iniziato a valutare un paio di altre auto che potrebbero reggere il confronto q/p, in particolare:

-toyota yaris

-peugeot 208

La prima l'ho trovata a poche centinaia di € in più della Bravo, in versione 1.4 Diesel, che secondo i consumi dichiarati dagli utenti se arriviamo a superare i 22km/lt abbatterebbero praticamente il guadagno del GPL, e forse in questo momento la renderebbero più vantaggiosa visto che il costo del gpl è leggermente superiore al 50% del diesel. Tra l'altro sempre della yaris ho visto il 1.0 active a benzina in vendita a 10.000€, il che valutando una gasatura (che però non so se fattibile/consigliabile sul 1.0) consentirebbe comunque di portarla a casa con un prezzo identico al diesel.

L'altra auto che sto scoprendo in queste ore è la 208, che inizialmente mi è sembrata molto accattivante, ma vedendola meglio forse non mi convince davvero così per cui dovrebbe giocarsela seriamente in quanto a consumi/prezzi per reggere il confronto.

In ultimo la tenuta del valore, visto che non scarto l'idea di rivendere l'auto dopo 3-4 anni, è un fattore da considerare, e se non sbaglio in questo la vince di gran lunga la toyota tra tutte.

Insomma tra i 3 modelli avrei:

-Bravo -> PRO: linea sportiva/estetica, dimensioni/segmento superiore, gpl CONTRO: consumi, tenuta valore (motore?)

-Yaris -> PRO: consumi, tenuta valore, modello nuovo CONTRO: linea, segmento inferiore (motore?)

-208 -> PRO: moderna, tecnologie, consumi CONTRO: linea, segmento inferiore (motore?)

Voi che ne pensate??

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

30.000km/anno su strade extraurbane,non sò quanto possa essere adatta una yaris 1.0,sia come comfort che come motore...io direi bravo gpl che come prestazioni non è molto brillante,ma è sufficiente ed il motore è affidabile e digerisce bene il gpl,oppure una 1.6 multijet semi nuova...per la tenuta del valore,hai intenzione di rivenderla tra qualche anno?ti dico che cmq tra un'auto/marca e l'altra,ad oggi la differenza e risibile,tra l'altro se compri una km0 o usata,la svalutazione è a tuo vantaggio;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

proprio così, la valutazione con la yaris è sulla diesel, anche se in quel caso il prezzo è a sfavore della toyota (di poche centinaia di €), visto che in quel caso i costi di percorrenza al km tra gpl e diesel credo siano paragonabili.

La 1.0 avrebbe un prezzo a favore della yaris, ma non so se il motore possa essere sufficente a garantirmi una gestione dignitosa dei percorsi che faccio.

Le auto valutate in effetti sono tutte km0, per questo si possono ottenere prezzi più interessanti; il discorso rivendita è molto probabile dopo 3/4 anni, anche se in effetti la svalutazione è in ogni caso pesante e rivendendo al giusto prezzo (50% del valore intorno ai 100.000KM) credo si riuscirebbe a portare a casa più o meno la stessa cifra con entrambe.

Come comfort cosa mi dite, le 2 sono paragonabili? (A livello estetico personalmente mi piace di più la bravo, ho solo qualche dubbio sull'affidabilità del motore...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.0 yaris sarebbe il 3cilindri presente anche su aygo c1 e 107. Pur essendo uscita per un periodo (durante gli incentivi) una versione a gpl non so quanto sia gasabile. Mi ricordo mi informai per il metano e l'impiantista me la sconsigliò

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Su Yaris caio aveva valutato 1.4 diesel, la 1.0 era stata citata in vista di una trasformazione GPL che pero' veniva considerata con qualche dubbio.

Giusto,la 1.4 td sarebbe più indicata(il 1.0 toyota oltre a sconsigliartelo a gpl per questioni di affidabilità,non è proprio adatto a quei percorsi,è un motore da utilizzare più che altro in città),però imho 30k km/anno in extraurbano non sono pochi,una segmento c ce la vedrei meglio...

proprio così, la valutazione con la yaris è sulla diesel, anche se in quel caso il prezzo è a sfavore della toyota (di poche centinaia di €), visto che in quel caso i costi di percorrenza al km tra gpl e diesel credo siano paragonabili.

La 1.0 avrebbe un prezzo a favore della yaris, ma non so se il motore possa essere sufficente a garantirmi una gestione dignitosa dei percorsi che faccio.

Le auto valutate in effetti sono tutte km0, per questo si possono ottenere prezzi più interessanti; il discorso rivendita è molto probabile dopo 3/4 anni, anche se in effetti la svalutazione è in ogni caso pesante e rivendendo al giusto prezzo (50% del valore intorno ai 100.000KM) credo si riuscirebbe a portare a casa più o meno la stessa cifra con entrambe.

Come comfort cosa mi dite, le 2 sono paragonabili? (A livello estetico personalmente mi piace di più la bravo, ho solo qualche dubbio sull'affidabilità del motore...)

Sul comfort,la bravo essendo un'auto di categoria superiore,è nettamente migliore(e visti i km,non è un parametro da trascurare nel tuo caso imho),per l'affidabilità del motore,in se e per se,il motore non ha problemi congeniti ed è affidabile,il problema puù sorgere qualora l'impianto a gpl non venga montato/regolato e regola d'arte(lo monterà il conce l'impianto giusto?quindi non è una bravo con il gpl di serie montato dalla fabbrica)..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giusto,la 1.4 td sarebbe più indicata(il 1.0 toyota oltre a sconsigliartelo a gpl per questioni di affidabilità,non è proprio adatto a quei percorsi,è un motore da utilizzare più che altro in città),però imho 30k km/anno in extraurbano non sono pochi,una segmento c ce la vedrei meglio...

Sul comfort,la bravo essendo un'auto di categoria superiore,è nettamente migliore(e visti i km,non è un parametro da trascurare nel tuo caso imho),per l'affidabilità del motore,in se e per se,il motore non ha problemi congeniti ed è affidabile,il problema puù sorgere qualora l'impianto a gpl non venga montato/regolato e regola d'arte(lo monterà il conce l'impianto giusto?quindi non è una bravo con il gpl di serie montato dalla fabbrica)..

esatto, l'impianto sarà montato aftermarket ma dal concessionario, ho gia avuto 2 auto montate così per motivi logistici e non ho mai avuto problemi, o in caso se ce ne fossero ci penserà la casa a prendersi cura della garanzia..

Si mi sa che la scelta a parità di prezzo sta andando definitivamente alla Bravo, auto di categoria superiore, più comoda, spaziosa, speriamo altrettanto affidabile...sarebbe la mia seconda fiat (dopo la storica panda 4x4 affidabilissima) 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Yaris, la bravo col 1.4 aspirato è un po' lenta, e visto che farai sopratutto extraurbano, secondo me devi tenerne conto...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.