Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova Diesel: Opel corsa 1.3 vs Polo 1.4


Dmaz

Domanda

Salve, devo acquistare una nuova auto e sono orientata verso questi due modelli diesel di cui vorrei il vostro parere. Riporto anche il prezzo già scontato che mi hanno preventivato.

Opel Corsa 1.3 CDTI 75cv , MT5 - allestimento Elective - 14000€

Volkswagen Polo 1.2 TDI 55 kW/75 CV- allestimento Confortline - 16500€

I prezzi riportati prevedono in entrambi i casi laggiunta del clima automatico e per la polo anche i comandi al volante e la disattivazione dell'airbag lato passeggero.

Come sono a confronto le due macchine per quanto riguarda l'affidabilità, i consumi ecc? La Polo mi sembra molto costosa specie quando ci sono da aggiungere i vari optional.

Prevedo di fare 17000 km all'anno divisi a metà tra autostrade e strade normali. La macchina la vorrei tenere almeno 10 anni.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio,

Mau

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ricordo di aver risposto a questo topic. Che fine ha fatto il mio post? :shock:

Vabé, riassumo.

Come ti sei accorta la Polo è molto cara in tutte le sue versioni (paradossalmente eccetto la top di gamma, la GTI). Di fatto non ti dà niente di più rispetto alla media del segmento: la 1.2 TDI promette consumi record, ma dati alla mano è in linea con gli altri piccoli diesel del segmento B; d'altro canto è meno briosa ed in quanto 3 cilindri più rumorosa.

La "qualità Volkswagen" sembrerebbe essere difficilmente scalabile al di sotto di Golf: non è infrequente imbattersi in possessori estremamente delusi. Opinione personale è che la Polo non sia più problematica della concorrenza, ma abbia sostanzialmente la stessa probabilità che si presentino piccole magagne, a fronte però di un esborso significativamente più alto.

IMHO è un'auto che si può comprare per gusto, non per concretezza.

I 2500 € per Corsa parlano da soli. L'auto non ha problemi noti, se non qualche kg di troppo che non la rende tra le più efficienti seg. B del mercato.

Onestamente però mi sembra un po' cara anche la Corsa.

Hai già valutato e scartato altre auto?

C'è veramente di tutto nel segmento B: tra i diesel più parchi ci sono C3 1.4 HDi, 208 stesso motore, Punto, Ypsilon e Swift con lo stesso motore della Corsa, Yaris 1.4 D, ecc.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille a tutti! Cercherò di seguire al meglio i vostri consigli.

Gli altri modelli segnalati li avevo presi in considerazione, ma scartati perché la Corsa è, finora, quella che riunisce meglio le caratteristiche che cerco e il mio personale gusto, partendo sempre dal fatto che non sono assolutamente un'esperta.

Allo stesso prezzo (14.000 con allestimento Elective e vari optional aggiunti da me) in un concessionario mi hanno proposto la Corsa 1.3 Tdi a 95 CV invece che 75: a detta del venditore, la differenza di consumi è irrisoria e le prestazioni sensibilmente migliori per me che intendo utilizzare la macchina in prevalenza per tragitti lunghi... Io sono un po' in dubbio, non vorrei trovarmi con un mezzo che ciuccia quantità eccessive di carburante... Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allo stesso prezzo, non ci pensare due volte e vai di 95cv ;)

é la migliore declinazione di quel motore come prestazioni, consumi e rotondità di funzionamento :)

oltretutto ha il cambio a 6 rapporti, che significa minori consumi e più comfort in autostrada.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, mi hanno detto che il motore è italiano ;)

Se riesco davvero a concretizzare, a questo punto penso propenderò per il 95 CV. Grazie davvero, ragazzi, mi avete aiutata a capire qualcosa di un mondo che mi era totalmente estraneo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Opinione personale è che la Polo non sia più problematica della concorrenza, ma abbia sostanzialmente la stessa probabilità che si presentino piccole magagne, a fronte però di un esborso significativamente più alto.

IMHO è un'auto che si può comprare per gusto, non per concretezza.

I 2500 € per Corsa parlano da soli. L'auto non ha problemi noti, se non qualche kg di troppo che non la rende tra le più efficienti seg. B del mercato.

Onestamente però mi sembra un po' cara anche la Corsa.

Hai già valutato e scartato altre auto?

C'è veramente di tutto nel segmento B: tra i diesel più parchi ci sono C3 1.4 HDi, 208 stesso motore, Punto, Ypsilon e Swift con lo stesso motore della Corsa, Yaris 1.4 D, ecc.

Oddio, Polo è fatta molto bene. A me dà l'impressione di molta concretezza e pochi fronzoli.

Corsa da un bel pò di tempo è un'auto che Opel propone a prezzi estremamente concorrenziali.

Sì, mi hanno detto che il motore è italiano ;)

Se riesco davvero a concretizzare, a questo punto penso propenderò per il 95 CV. Grazie davvero, ragazzi, mi avete aiutata a capire qualcosa di un mondo che mi era totalmente estraneo!

Giovare all'economia va bene, sperando di non trovare una chiavica di italianissimo 1.3 mj come quello che ho io, che sembra di guidare un testacalda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giovare all'economia va bene, sperando di non trovare una chiavica di italianissimo 1.3 mj come quello che ho io, che sembra di guidare un testacalda.

Evitiamo di omettere che si tratta della versione con 69 CV introdotta 8 anni fa. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che significa, che quelli di 5 anni fa hanno il diritto di essere delle chiaviche? O che avrei dovuto saperlo prima di prenderlo, che avrei avuto una roba del genere nel motore della mia auto? ;) Grazie di cuore, Fiat! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.