Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

ora non Ricordo bene..era sicuramente una 45..o S o SX..se esisteva

Che io ricordi la SX era la 70 (nata in seguito, mi pare fosse quella con la strumentazione digggitale :D), se non sbaglio la 45 ha avuto S ed SL come nomi di allestimenti (e la SL aveva le pinnette, infatti). La sigla SX si è diffusa maggiormente (credo) con la seconda serie della Uno.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora allora, facciamo un po' d'ordine:

Nella I serie nel 1984 fecero la SX con quadro analogico fendi ecc ecc ed era la 70.

Nel Dicembre 1986 per festeggiare il traguardo di moltissime Uno la Fiat riprese l'allestimento SX e lo migliorò aggiungendoci il quadro diGGGitale ecc ecc.

Poi nella II serie potevamo trovare 45SX, 60SX e 70SX.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Yes, dunque:

prima serie: solo con motore 70 come allestimento sportivo maggiormente differenziato dalla "semplice" 70S (anche perchè montava accessori che sulle Super erano solo a richiesta, come contagiri e poggiatesta); scompare col MY '85 sostituita dall'allestimento SL.

Riappare l'anno dopo come hai giustamente evidenziato tu ;) e come la prima SX prevedeva rivestimenti dei sedili di disegno specifico, e la già citata strumentazione elettronica (che paradossalmente, sulla SX era di serie mentre sulla Turbo i.e era a richiesta; pero' più completa, con strumenti aggiuntivi non presenti sulla SX). Anche in questo caso, di fatto la versione SX azzera le vendite della 70SL (almeno in Italia) e forse ne decreta anche la scomparsa del listino, ora non ricordo esattamente.

Sulla 2a serie l'allestimento SX identifica le versioni più curate ed è disponibile per tutte le versioni, tranne la diesel aspirata. Anche se non assume la denominazione SX, si può affermare che la Turbo D ne riprendesse a grandi linee l'equipaggiamento.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Che io ricordi la SX era la 70 (nata in seguito, mi pare fosse quella con la strumentazione digggitale :D), se non sbaglio la 45 ha avuto S ed SL come nomi di allestimenti (e la SL aveva le pinnette, infatti). La sigla SX si è diffusa maggiormente (credo) con la seconda serie della Uno.

Concordo; in particolare, del modello '84 se ne erano viste davvero poche. Credo sia la più rara in assoluto. Era già più diffusa la versione successiva, con la strumentazione elettronica.

Con la seconda serie certamente questo allestimento ha visto la massima diffusione, dal momento che (come dicevo sopra) identificava il modello top della gamma ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.