Vai al contenuto
  • 0

Problemi & soluzioni per la mia Kia Rio


Sgurbat

Domanda

Ciao a tutti,

da circa 2 mesi e mezzo ho acquistato la nuova Kia Rio (1.2 benzina).

L'auto va molto bene e sono piuttosto soddisfatto tranne per dei fastidiosi rumorini nell'abitacolo che sembrano provenire dalla zona montanti anteriori - parabrezza.

Le plastiche interne, seppur con inserti morbidi, non sono certo il massimo e scricchiolano un po sotto pressione.

Tuttavia non sono le plastiche che vibrano sullo sconnesso a darmi fastidio (infatti lo reputo normale ed accettabile per la caratura dell'auto) ma un insopportabile e continuo ticchettio che si presenta anche con strada liscia o leggermente ondulata, in special modo, ho notato, in fase di rilascio acceleratore per salire di marcia.

Il rumore ha cominciato a presentarsi dopo circa 500Km di vita in concomitanza con l'abbassarsi delle temperature ma sembra più legato allo sbalzo di temperatura, nello specifico alla mattina tirata fuori dal box verso il lavoro lo fa di più che la sera quando la riprendo ed è stata fuori tutto il giorno al freddo.

Non riesco a capire se sia qualche plastica interna, un qualche cavetto nei montanti che sbatte, la guarnizione del parabrezza, torsioni del telaio che si ripercuotono sulla carrozzeria o altro.

La cosa "bella" è che magari dopo tot tempo di viaggio smette di farlo lato guidatore per cominciare lato passeggero.

Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

secondo me non è un problema, hai per caso notato se quelle volte che ti è successo pioveva?

a me quando piove e metto dentro la macchina la mattina dopo succede sempre (e io non metto mai il freno a mano).

dovrebbe essere normale perchè le pastiglie rimangono leggermente a contatto con il disco e quando vai a muovere la macchina la mattina dopo si staccano.

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capita anche a me sulla Grande Punto, quando la lavo in cortile e la ficco nel box. Il giorno dopo, quando vado a tirarla fuori, i freni sono quasi bloccati, e non appena si muove, si sente il rumore e si sbloccano. Inoltre, le prime frenate sono un po "ruvide". Niente di anomalo, è un po d'ossido che si forma tra disco e pastiglia.

Inoltre, lavorando come addetto car-care in un autonoleggio, questa cosa mi capita con praticamente tutti i modelli di auto (Golf, Delta, Serie 3, Bravo, Megane, Passat, ecc.), quando rimane ferma sul piazzale, dopo averla lavata nel tunnel...Quindi, vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capita anche a me sulla Grande Punto, quando la lavo in cortile e la ficco nel box. Il giorno dopo, quando vado a tirarla fuori, i freni sono quasi bloccati, e non appena si muove, si sente il rumore e si sbloccano. Inoltre, le prime frenate sono un po "ruvide". Niente di anomalo, è un po d'ossido che si forma tra disco e pastiglia.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quel che so, quando piove/nevica sono i tamburi a creare rumori molesti. E non sono "toc" bensì "scrscrscr". :mrgreen:

Domanda: è integrale? (esiste la Rio integrale?)

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

posseggo da settembre 2012 la nuova Kia Rio e col freddo ho cominciato a sentire dei fastidiosi rumori provenire dai montanti e poi dalle portiere (99% anteriore dx).

Avevo aperto un topic simile tempo fa, mi scuso se ne apro un altro ma lo faccio perché ora credo di avere individuato la causa precisa del problema.

I rumori sono come dei ticchettii e tipo crack-crack dovuti alle guarnizioni portiera e dove il parabrezza poggia sui montanti.

Ho letto di tante persone afflitte da questo problema anche con auto più costose e di categoria superiore ma di rimedi risolutivi non ne ho trovati (Silicone spray, vaselina, borotalco, teflon....).

Sono piuttosto sicuro che il problema sia le guarnizioni perché anche premendole con la mano fan rumore e perché con lo spray siliconico i rumori spariscono ma .... ahimè dopo 2 settimane torna come prima.

Consigli?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.