Vai al contenuto
  • 0

Problemi & soluzioni per la mia Kia Rio


Sgurbat

Domanda

Ciao a tutti,

da circa 2 mesi e mezzo ho acquistato la nuova Kia Rio (1.2 benzina).

L'auto va molto bene e sono piuttosto soddisfatto tranne per dei fastidiosi rumorini nell'abitacolo che sembrano provenire dalla zona montanti anteriori - parabrezza.

Le plastiche interne, seppur con inserti morbidi, non sono certo il massimo e scricchiolano un po sotto pressione.

Tuttavia non sono le plastiche che vibrano sullo sconnesso a darmi fastidio (infatti lo reputo normale ed accettabile per la caratura dell'auto) ma un insopportabile e continuo ticchettio che si presenta anche con strada liscia o leggermente ondulata, in special modo, ho notato, in fase di rilascio acceleratore per salire di marcia.

Il rumore ha cominciato a presentarsi dopo circa 500Km di vita in concomitanza con l'abbassarsi delle temperature ma sembra più legato allo sbalzo di temperatura, nello specifico alla mattina tirata fuori dal box verso il lavoro lo fa di più che la sera quando la riprendo ed è stata fuori tutto il giorno al freddo.

Non riesco a capire se sia qualche plastica interna, un qualche cavetto nei montanti che sbatte, la guarnizione del parabrezza, torsioni del telaio che si ripercuotono sulla carrozzeria o altro.

La cosa "bella" è che magari dopo tot tempo di viaggio smette di farlo lato guidatore per cominciare lato passeggero.

Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dico un'immensa cazzata perchè non sò fino a che punto può succedere anche a te.. alla passat di mio padre si sentiva un rumore simile, metallico in fase di accelerazione e rilascio.. abbiamo pensato e controllato tutto, braccetti supporti motore ecc.. non capivamo cos'era.. poi abbiam scoperto che era..... rullo di tamburi.. le plastiche all'interno dei passaruota :disp2: sembrava metallico ed invece non era così.. la cosa bella è che in officina l'avevano smontata anzi smenbrata e non avevano trovato nessun difetto e ce ne siamo accorti per puro caso dopo molto tempo e molta preoccupazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Kia Rio come difettosità note ha degli schiocchi (Ho idea che sia qualcosa di simile a quello che dici tu) alle sospensioni posteriori, in qualche caso anche quelle anteriori sono coinvolte.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo faceva anche la nostra Ceed!

L´assistenza ha subito aperto il cofano e stretto i bulloni degli ammo! Da allora il silenzio regna :mrgreen:

Non so se possa essere anche il tuo caso ma un´occhiata la farei dare;)

Ops. mi son perso il tuo ultimo messaggio quindi possiamo scartare le sospensioni :pen:

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto anch'io per qualche problemi di plastiche interne che con il freddo diventano più rumorose,prova a passare dal conce,magari te lo sistemano;)

Hai detto che il problema viene dalle plastiche dei montanti vicino al parabrezza,non è che per caso hai montato un'antifurto(i sensori solitamente sono montati nella parte superiore dei montanti) e chi te l'ha montato non ha fatto il lavoro a regola d'arte?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Kia Rio come difettosità note ha degli schiocchi (Ho idea che sia qualcosa di simile a quello che dici tu) alle sospensioni posteriori, in qualche caso anche quelle anteriori sono coinvolte.

la I20 che dovrebbe avere lo stesso telaio,ha proprio dei piccoli problemi alla sospensione posteriore.....

riguardo alla Rio dell'utente,quoto Rega...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voto anch'io per qualche problemi di plastiche interne che con il freddo diventano più rumorose,prova a passare dal conce,magari te lo sistemano;)

Hai detto che il problema viene dalle plastiche dei montanti vicino al parabrezza,non è che per caso hai montato un'antifurto(i sensori solitamente sono montati nella parte superiore dei montanti) e chi te l'ha montato non ha fatto il lavoro a regola d'arte?

No niente antifurto, tranne quello di serie che rileva l'accesso senza chiave o telecomando.

Comunque pomeriggio prima di usarla ho provato a spruzzare un po di spray siliconico sulle guarnizioni visibili dall'esterno che circondano parabrezza e "vetrini" a triangolo anteriori (quelle sotto i montanti) e... a meno che non mi sia rincitrullito mi è parso di notare una notevole riduzione del problema.

Tuttavia domani devo usarla di nuovo e provo a farci caso meglio.

Comunque ok il freddo, ok la fascia economy dell'auto ma fino a pochi minuti fa ero sulla Seat Ibizia di un mio amico e non si sentiva volare una mosca.

Questo mi fa un po arrabbiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=class: hr, colspan: 2]Ciao a tutti, posseggo da circa 4 mesi la nuova versione della Kia Rio, modello 1.2 benzina Ex plus ed è la terza volta che mi capita questa cosa spiacevole: [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2]

- vado in box

- salgo in auto e accendo

- tolgo (bene) il freno a mano

- innesto la retro e parto

Nell'avanzare indietro la prima cosa che si sente è un forte STOK!!! provenire dal retrotreno, come se il freno a mano non avesse liberato bene le ruote.

Al 99% sembra un problema della ruota posteriore destra.

Capita di rado ma ho paura che possa rompersi qualcosa.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.