Vai al contenuto
  • 0

25.000 Km anno - 12.000€ - Diesel - GPL - Metano - Da Mazda 2 GPL a ?


Linskun

Domanda

A gennaio 2010 acquistai una Mazda 2 GPL in Fase 2.

Con l'auto in 3 anni ho percorso 77.000 km, una media di 25.000 km annui composti in :

1/5 autostradale

2/5 urbano ( ci metto dentro anche l'extraurbano a velocità cittadine causa traffico)

2/5 extraurbano

L'auto era stata acquistata inizialmente come utilizzo urbano e autostradale per le ferie, ma nel frattempo le esigenze son cambiate.

Cambiato casa e andando a vivere in provincia l'auto ha iniziato a macinare più km del previsto.

E' l'unica di famiglia con moglie e figlia, fortunatamente per il lavoro si fa lo stesso tragitto e sapendosi organizzare bene non abbiamo mai avuto bisogno di una seconda auto.

Questo indubbiamente ha i suoi vantaggi economici :

- unica assicurazione da pagare

- unico bollo

- consumi ottimizzati

Tuttavia mi ha portato un po' di grane ultimamente, macinando più km l'auto è stata stressata maggiormente e a GPL questo si è fatto sentire.

Paradossalmente quello che doveva essere il grosso vantaggio del carburante gassoso si è rivelato un'arma a doppio taglio a causa di una marca come Mazda che cavalcando l'onda degli incentivi per la fase 2 GPL ne ha approfittato montando impianti senza rinforzare la testata.

Questo vuol dire che chi ha acquistato l'auto per fare pochi km anno con il classico utilizzo urbano e semi extraurbano si troverà un auto che nella sua vita necessiterà di una registrazione valvole e fine.

Chi come me ha giustamente pensato di sfruttarli quei 12.000€ spesi per l'auto (i soldi purtroppo non piovono dal cielo) pecorrendo 25.000km annui si è ritrovato a dover spendere 390€ per registrare le valvole, cambiare i bicchierini e intorno ai 150.000km dover rifare la testata.

Scocciato di questa presa in giro da parte di Mazda (come altre compagnie) e con l'idea di fare una lettera di messa in mora per far sistemare di tasca loro la testata, stavo riflettendo se cambiare auto e con cosa.

Tenendo conto che con la Mazda 2 con 25€ percorrevo 380km, mi piacerebbe trovare simili consumi a prescindere dal carburante.

Rapportando tutto ai costi dell 'iperself quello che idealmente dovrei ottenere sarebbe :

- GPL 14 KM/l

- Diesel 25KM/l ( Fattibile? )

- Benzina 27 KM/l (Impossibile ! )

Ecco le idee :

- GPL gasato benissimo da fabbrica con punterie idrauliche, stavolta non mi fregano

- Benzina magari km0 sempre con punterie idrauliche da gasare da un' impiantista di fiducia (ho già 2 nomi buoni)

- Metano??

- Diesel che percorre 25 KM/l nel misto ?

L'importo da finanziare è di 12.000€ circa meno la Mazda 2 che darei in permuta sperando in una buona valutazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sorprendevo di essere arrivato a metà post senza leggere lamentele sulla Mazda 2 a GPL. :)

Credo che tu abbia comprato l'auto a gas più problematica in assoluto.

Sconsiglio sempre il cambio in corsa di un'auto con 4 anni, ma ora che le utilitarie a GPL si vendono come il pane (o meglio, sono le uniche che si vendono nel'usato) non è un'idea così folle.

Per il metano dovresti alzare un po' il budget. Alla lunga conviene, però dato che non fai molti km può non essere opportuno.

Se con la 2 riesci a fare 14 km/l a GPL, non è impossibile che tu possa superare i 22-23 km/l nel misto con un diesel.

Però la cosa più comoda è rimanere sul GPL.

Per la Punto GPL ci vogliono sui 13mila euro (meno per la Pop ma è proprio scarna). Se ti bastano gli spazi c'è la Panda (alla fine non credo sia più piccola della Mz2).

Altrimenti se mandi giù la linea potresti valutare la Hyundai i20: economica all'acquisto e con 5 anni di garanzia.

Consiglio.

Dato che non hai urgenza di cambiare, se riesci a vendere la tua privatamente è decisamente preferibile: spunti di più rispetto a darla in permuta e prendi pure lo sconto sul nuovo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dici che 25.000km annui non sono molti ?

Io sapevo conoscevo questa "tabella"

- <20.000 km Benzina

- >20.000 km <30.000 km GPL/Metano

- >30.000 km Diesel/Metano

Tu pensa che in fase di acquisto eravamo indecisi tra :

- Punto Evo Metano

- Hyundai i20 Blue Drive

- Mazda 2 Play GPL

Alla fine scelsi la Mazda 2 in quanto il marchio mi dava più fiducia, ma se questo è veritiero in ambito internazionale, la stessa cosa non si puo' dire per Mazda Italia alla quale come già detto voglio scrivere (come già suggerito da Altroconsumo) e saranno costretti a rispondere.

La punto la scartai per i problemi allo sterzo che c'erano, ad oggi mi sembra di capire che siano stati risolti tutti.

La Hyundai la scartai in favore della Mazda 2 per i motivi scritti su.

Ad oggi pero' non so se mi converrebbe buttarmi su una i20, il motore Kappa non si capisce quanto sia affidabile a GPL dato che (da quanto mi risulti) non dovrebbe esser stato rinforzato nelle sedi e percorrenze grosse non so se ve ne siano da 3 anni.

Inoltre nel 2010 le auto avevano non pochi problemi col BRC che montavano.

La Panda è molto più piccola della Mazda 2, il bagagliaio è misero e l'auto dovrà essere usata anche in autostrada per i viaggi estivi (1200km di viaggio non sono pochi)

La Punto ha la sfiga di avere punterie meccaniche, che per quanto semplici da regolare sono quei 50-100€ in più a tagliando.

So che la Seat ha integrato al meglio l'impianto GPL nella nuova ibiza 1.6 ma non trovo pareri sia positivi che negativi. Il motore è vecchiotto quindi teoricamente collaudato per le lunghe percorrenze a GPL

Venderla da privato è un idea, difatti è già si Subito,Autoscout,eBay annunci e per chi percorre chilometri da utilitaria è un affare, dato che con la regolazione appena effettuata ed andatura urbana dovrebbero essere garantiti parecchi KM.

Ma diciamoci la verità, chi è che riuscirebbe nel 2013 a comprare un auto in contanti senza fare una finanziaria ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio gpl-metano,di punto,panda,ypsilon..è vero che hanno le punterie meccaniche(le twinair a metano le hanno idrauliche),ma imho sono le auto più affidabili ed economiche a gas sul mercato,tralaltro la registrazione valvole su questi motori và fatta ogni 30.000km ed è molto semplice da fare,è vero che è cmq un costo in più,ma alla fine è una sciocchezza imho e cmq meglio una registrazione valvole in più che dover rifare la testata dopo un pò;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per qualche motivo avevo letto 12mila km/anno. :)

Per 25mila ci sta il metano, come no. :)

La Nuova Panda in realtà è cresciuta di dimensioni ed ha solo 25 litri di bagagliaio in meno della Mazda 2.

Comunque se la tua attuale auto è il minimo indispensabile come dimensioni niente da fare.

Tra l'altro, se hai problemi di spazio, il metano, a differenza del GPL, qualcosa toglie.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto ringrazio tutti.

Perchè punto evo e non 2012 ? Refuso o è consigliabile il vecchio modello ?

Piccola nota sulle punto, ora che hanno presentato le twin-air a metano sarebbe curioso da capire se accadrà lo stesso con le Punto 2013.

So che il motore non è collaudatissimo come il Fire 1.4, ma sembra avere delle buone premesse. La versione Punto 2012 ha inoltre la sesta marcia che aiuterebbe non poco alle marce autostradali.

Con la mia classica fortuna, prenderei la Natural Power e dopo 1 mese debutterà il nuovo modello ... :D

Sempre discorso Panda, anche se avesse un bagagliaio simile alla Mazda 2, non so se ben si presterebbe a 1200km di autostrada tirati, la vedo più come auto da città e piccoli viaggi da qualche centinaio di km, sbaglio ?

Curiosità, come mai nessuno consiglia Seat, Skoda e auto del gruppo VW ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se è un offerta che durerà, ma un esempio che portavo era la Seat Ibiza BI-Fuel 1.6 da 82CV, dovrebbe essere lo stesso motore di quella Golf ma depotenziato

Oppure sempre Ibiza il 1.2 TDI da 75CV ma non so come vada e se entrambe adatte al mio uso

costo 12.150 in promo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.