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J-Gian

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Quindi il BMW è a carica stratificata e probabilmente utilizza un sistema di sovralimentazione diverso che riduca il ritardo di risposta del turbo proprio per questo motivo...alla fine questa sembra una soluzione più economica..

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  • 2 settimane fa...
wikipedia non è sempre una fonte attendibile, il mercedes m276 deriva, con le dovute modifiche, dai precedenti motori mercedes (il m272 che a sua volta deriva dal m112) e non dal pentastar anche perchè è proprio diversa come struttura, oltre al diverso interasse dei cilindri, il mercedes ha le canne in alluminio rivestite in nikasil mentre il pentastar le ha in acciaio

questo è il mercedes incriminato

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mentre questo è il pentastar

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con l'alta tecnologia americana per la rimozione delle bave della pressofusione :mrgreen:

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perchè Ferrari fonde in terra, questo è pressofuso e sicuramente il parco macchine che ha a disposizione Ferrari è estremamente più flessibile di un impianto che produce lo stesso pezzo in grandi numeri, non ci sono centri specializzati, mentre interrompere la linea produzione per rifare il set-up macchina e produrre un piccolo lotto è una strada assolutamente impercorribile sia per i costi fissi che per la mancata produzione mentre se lavori poco più che in job-shop non è un problema cambiare il tipo di pezzi prodotti

probabilmente dovranno rifare i supporti per le canne che non è una cosa così immediata ma probabilmente andrebbe rifatta comunque essendo turbo

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Stan facendo lavori diversi: il crucco controlla, schwarzkopf sta sbavando dei basamenti.. È ti assicuro che è già nella fase pulita.. Dalle nostre parti ormai sto lavoro lo fanno solo marocchini e senegalesi.. Brutto mestiere veramente

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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bhe economica è abbastanza relativo nel senso che qui noi parliamo di aria fritta, un conto è ragionare in termini generali ma quando poi devi tradurre il tutto in numeri diventa ben più impegnativo (parliamo di centinaia di migliaia, se non milioni, di ore di lavoro), sono di per se scelte costruttive BMW usa un collettore per cercare di avere più energia possibile

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mentre Mercedes usa un sistema a pressione costante per aumentare il rendimento del turbo

884824735.jpg

e se guardi dal punto di vista costruttivo usano gli stessi pezzi (8 cilindri, 2 turbo, l'iniezione diretta ... ) quindi costi sono confrontabili mentre, se non hai dati alla mano, è davvero difficile andare a dire quale sia la soluzione più economica perchè gli sforzi progettuali potrebbero essere molto maggiori

La soluzione più economica intendevo quella del V8 Maserati...anche se in effetti è poi molto difficile dirlo

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Io ancora non riesco a capire il senso del BMW. L'obettivo qual è? Ottenere un flusso ogni 90°?

ogni 180°, in pratica è un sistema che trasferisce l'energia dal motore al turbo più sotto forma di onde piuttosto che tramite la portata

se metti un turbo con la doppia voluta per ogni bancata (sul lato esterno) ed usi l'albero motore a croce avresti che gli impulsi arrivano nella stessa voluta con una distanza di 90° l'uno dall'altro il che da enormi noie dal punto di vista delle sovrapposizioni d'onda e quindi perdi energia, è una soluzione che si può fare sui v6 perchè sono intervallati da 120° oppure sui v8 con l'albero piatto (che sono fondamentalmente due 4 in linea attaccati)

Modificato da braccobaldo
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Inoltre viaggiando in container non paghi il peso ma lo spazio ..... e con poco spazio in più ci spedisci il motore completo ... quindi secondo me ...

Ma perché dovrebbero nascondere la verità?;)

Tra l'altro dice niente il fatto che siano stati investiti 50 milioni di euro a Maranello proprio per l'assemblaggio/lavorazione di questi motori?

Tra l'altro so io che casino c'è da fare per imballare e proteggere i vari macchinari finiti quando devono essere spediti, soprattutto via mare, costa oltre due volte di più l'imballaggio del trasporto, se non anche tre.

Le robe "grezze"/semilavorate, non dico che le "butti su" alla bell'è meglio, ma non ci si va molto lontano... e tra un basamento ed un motore completo, considerando gli imballaggi...non è impegnato "poco spazio in più"... anzi...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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Probabilmente perchè vogliono difendere "un'Italianità" che pensano sia importante .... il problema dell'imballaggio non esiste ... spedire il basamento od il motore non cambia praticamente nulla garantito al 100% .... qualche imballo anche marino l'ho visto e continuo a vederli ..... basta con amenità del tipo si rovinalo le plastiche o altro ... i basamenti non li butti così ... non pensare che le fusioni nei piani da lavorare abbiano poi tanto sovrametallo .... anzi !!

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So quanto sovrametatallo rimane da fusione o semilavorato sul finito. Me ne occupo tutti i giorni. E non è la stessissima cosa.;)

So anche come sono gli imballaggi per roba finita o per grezzi/semilavorati. Sono quasi due mondi diversi, anche a livello di spazio occupato.;)

Però, se tu pensi che sia il contrario, io non sono nessuno per contraddirti, ne prendo atto. A me la motivazione del "difendere un'italianità che pensano sia importante" sembra molto debole, soprattutto alla luce del pacco di soldi investiti per produrre questi motori proprio a Maranello.;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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