Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Benissimo, quindi questa norma a che serve? Che l'hanno fatta a fare?

Serve a garantirti il diritto di pagare con la carta di credito, anche se l'esercente od il professionista non vorrebbe.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Benissimo, quindi questa norma a che serve? Che l'hanno fatta a fare?

Affinché il verduraio, il macellaio, l'idraulico, l'imbianchino, il tassista, etc. permettano ai propri clienti di pagare con la carta.

Perché quelli veramente incazzati non sono mica gli avvocati (che in sede di accettazione del mandato possono ben concordare che i pagamenti avvengano con bonifico o assegno), ma i piccoli artigiani, i commercianti, i tassisti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Affinché il verduraio, il macellaio, l'idraulico, l'imbianchino, il tassista, etc. permettano ai propri clienti di pagare con la carta.

Perché quelli veramente incazzati non sono mica gli avvocati (che in sede di accettazione del mandato possono ben concordare che i pagamenti avvengano con bonifico o assegno), ma i piccoli artigiani, i commercianti, i tassisti.

Se avessero semplicemente voluto permettere il pagamento con carta per tutti, il governo avrebbe dovuto concordare con il sistema bancario dei canoni agevolati, in modo da far convenire il POS anche a chi non lo ritiene conveniente. Perchè se l'obiettivo è svecchiare il sistema economico italiano (che non si fa usando il POS, visto che già adesso ne abbiamo più della Germania) allora devi permettere che il sistema sia conveniente e facilmente gestibile per tutti.

Ormai dovrebbero sapere che l'unico limite al diffondersi delle novità, quando sono utili, è il loro costo.

Inoltre, non ho capito cosa succede se tu non accetti la CdC: il cliente ti denuncia alla finanza? Va via portandosi la merce senza pagare? Suona le trombe dell'Apocalisse?

Link al commento
Condividi su altri Social

Oibo', sara' vero?

La zona di confine di Como, Varese e Sondrio, una specie di "zona franca" ?

Io anni fa votai per un'iniziativa del genere, pensavo non se ne parlasse piu'..

Sarebbe un modo per cercare di trattenere alcune ditte di qua, che spesso sono invitata a passare il confine..

Vediamo come va a finire..

Varese, Como e Sondrio: primo sì alle zone franche

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questa "zona franca" sarebbe aperta solo ai residenti nei comuni interessati oppure no...?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

io mica tanto d'accordo.

la legge(e le tasse) dovrebbero essere uguali per tutti.

io sarei per abolire quelle che già esistono, come anche abolirei anche le regioni a statuto speciale che mi sembrano un anacronismo storico assurdo

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se avessero semplicemente voluto permettere il pagamento con carta per tutti, il governo avrebbe dovuto concordare con il sistema bancario dei canoni agevolati, in modo da far convenire il POS anche a chi non lo ritiene conveniente. Perchè se l'obiettivo è svecchiare il sistema economico italiano (che non si fa usando il POS, visto che già adesso ne abbiamo più della Germania) allora devi permettere che il sistema sia conveniente e facilmente gestibile per tutti.

Ormai dovrebbero sapere che l'unico limite al diffondersi delle novità, quando sono utili, è il loro costo.

Inoltre, non ho capito cosa succede se tu non accetti la CdC: il cliente ti denuncia alla finanza? Va via portandosi la merce senza pagare? Suona le trombe dell'Apocalisse?

Le statistiche possono essere rigirate a piacimento. Per esempio potrei controbattere che se è vero che il numero assoluto di POS installati è secondo solo a Francia e Regno Unito, è altrettanto vero che il rapporto fra POS e "professionisti" (qui inteso in senso largo ricomprendendo anche coloro che svolgono attività di commercio) è nettamente sotto la media UE.

Se l'esercente si rifiuta di far usare il POS, si ricade nel caso della mora del creditore. Per carità, in termini giuridici niente di grave, tant'è che nella pratica al 99% le cose si aggiusteranno con una corsa al bancomat più vicino. Resta il fatto che da oggi un esercizio commerciale che non fornisce il servizio POS col cacchio che mi vede 2 volte.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se l'esercente si rifiuta di far usare il POS, si ricade nel caso della mora del creditore. Per carità, in termini giuridici niente di grave, tant'è che nella pratica al 99% le cose si aggiusteranno con una corsa al bancomat più vicino. Resta il fatto che da oggi un esercizio commerciale che non fornisce il servizio POS col cacchio che mi vede 2 volte.

Se si rifiuta c'è la mora, ma se non si dota del POS?

Nella pratica, se la legge dice che io devo permettere il pagamento con carta per pagamenti superiori a 30€ al cliente che me lo chiede, non posso fare a meno di avere il POS, eccetto il caso in cui non si abbia in dote dalla natura un orifizio in cui infilare la tessera in grado di leggere il chip e operare il trasferimento da un conto all'altro (che brutta immagine).

Quindi si ricade nell'obbligo, io non vedo altra interpretazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si rifiuta c'è la mora, ma se non si dota del POS?

Nella pratica, se la legge dice che io devo permettere il pagamento con carta per pagamenti superiori a 30€ al cliente che me lo chiede, non posso fare a meno di avere il POS, eccetto il caso in cui non si abbia in dote dalla natura un orifizio in cui infilare la tessera in grado di leggere il chip e operare il trasferimento da un conto all'altro (che brutta immagine).

Quindi si ricade nell'obbligo, io non vedo altra interpretazione...

Dal punto di vista dell'analisi della legge, questa si configura come nome imperfetta. Vengono definite tali le norme che prevedono il precetto (tu devi fare questo), ma non la sanzione.

Dal punto di vista degli effetti sul negozio giuridico (prestazione di beni o servizi a fronte di un corrispettivo), lo si può configurare come un onere. Il soggetto onerato è libero di decidere se tenere o meno la condotta prescritta, ma soltanto se lo fa si producono gli effetti giuridici a lui favorevoli.

Quindi no, tecnicamente non è un obbligo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.