Vai al contenuto
  • 0

Consigli per l'acquisto di un'auto spaziosa


patmax17

Domanda

Ciao a tutti

mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio riguardo all'acquisto di un'auto, perchè ne so davvero poco e avendo bisogno di una macchina, mi trovo decisamente perso.

Ho 26 anni, e quella che sto per acquistare sarebbe la prima auto di mia proprietà, fin'ora mi sono sempre arrangiato prendendo in prestito le auto dei vari parenti. Ho una bambina di tre anni, perciò vorrei un'auto spaziosa ed alta. Ho guidato diverse auto prima d'ora, ma mi sono trovato particolarmente bene con la Megane Scenic e la C3 picasso, che appunto sono auto molto spaziose e con un bagagliaio che all'occorrenza può diventare enorme.

Faccio fatica a calcolare quanti chilometri faccio all'anno proprio perchè non ho mai avuto un'auto mia. Facendo qualche considerazione, al lavoro ci vado coi mezzi pubblici, ma ho i "suoceri" a 30km e li andiamo a trovare abbastanza spesso, e anche nei week end ci muoviamo. Abito in Alto Adige a valle, percui le strade che percorro sono prevalentemente statali e autostrade, qualche volta salgo in montagna e giro in città, ma non spesso. Inoltre un paio di volte all'anno faccio viaggi più lunghi (400-800km). Credo che in tutto farò 20-25.000km l'anno, su per giù. Mi alletta l'idea di un'auto a gpl, ma non so se ne ho veramente bisogno.

Arriviamo al dunque: in questi giorni ho girato un po' le concessionarie in zona, e ho visto un po' di auto che (credo) potrebbero fare al caso mio. Come budget vorrei stare basso, ma come tetto massimo terrei 16.000€ (ma preferirei stare sotto se possibile)

C'è la C3 picasso seduction 1.6 diesel che porterei a casa con circa 14.000€

ho visto una Meriva 1.4 gpl a poco meno di 16.000€

Un'altra auto che mi piace è la ford B-max, che, sempre diesel, starebbe sui 16.000€ (oppure abbiamo visto la C-Max a gpl, ma viene quasi 19.000, ed è fuori budget)

Poi c'era la Skoda Roomster, ma non è tra le prime scelte

Infine, un po' più bassa ma molto bella, la Chevrolet Cruize a gpl

Insomma, spero di aver chiarito un po' le mie esigenze, come detto in realtà di auto non sono molto esperto, percui sono aperto a qualsiasi considerazione e consiglio ^^ (ad esempio banalmente: conviene prendere un'auto semestrale/km0? O meglio prenderla direttamente nuova?)

Grazie a tutti intanto! ^__^

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
la Note non è piccolina?

EDIT: o quanto meno, ha il bagagliaio più piccolo

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

questo fine settimana vado a provare la B-Max e la ix20 diesel, penso starò su una delle due.

Purtroppo di questo tipo qui a gpl c'è poco, nessuna delle due sopra c'è a gas (ma per dire, la fiesta [più piccola] e la C-Max [più grande] ci sarebbero >.<). Giusto la Meriva, che però mi sembra sia la più costosa che ho visto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oggi ho provato la ix20 1.4 90CV. Chiaramente ha un motore piccolo, ma non ho grosse pretese: ho fatto un giretto in città, su statale e tangenziale. Ripresa per superare ne ha quanto basta, e in sesta mi pare fili abbastanza liscia. Ma poi magari sono io che ci capisco poco, e c'è qualcosa che mi sfugge.

Poi siamo andati a vedere la 500L (il brucomela? :P), e dio se è grande! Me la immaginavo più bassa ^^ Anche lì, avevano una 1.3 MJet Pop Star (rossa) con 5000km...che però mi viene quanto la ix20 nuova, speravo che la Fiat costasse meno :s

Boh, domani la provo, e anche la Meriva. E se riesco, vedo se posso salire sulla Venga e sulla B-Max

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

provata la meriva e la 500L. La meriva mi è parsa un po' fiacca rispetto alla ix20 e alla 500L, dalla quale invece sono stato positivamente colpito (pensavo che il motore piccolino fosse più scarso, invece ha il suo perchè). Però ho appunto il dubbio terribile perchè è l'auto più usata che ho visto, e quella più costosa: sarei sopra i 17000€ (pur con vari optional, cruise control, touch screen, colore esterno e interni rosso,...), prezzo al quale (come detto) prendo la ix20 nuova (e anche abbastanza accessoriata). Più conveniente la meriva, km0 a 16000...

Davvero, a questo punto non so cosa fare. Penso di poter escludere la meriva, il motore non mi ha convinto e probabilmente il gpl non sarebbe chissà che enorme risparmio. Non ho avuto tempo di provare la Ford e la Kia, forse settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
provata la meriva e la 500L. La meriva mi è parsa un po' fiacca rispetto alla ix20 e alla 500L, dalla quale invece sono stato positivamente colpito (pensavo che il motore piccolino fosse più scarso, invece ha il suo perchè). Però ho appunto il dubbio terribile perchè è l'auto più usata che ho visto, e quella più costosa: sarei sopra i 17000€ (pur con vari optional, cruise control, touch screen, colore esterno e interni rosso,...), prezzo al quale (come detto) prendo la ix20 nuova (e anche abbastanza accessoriata). Più conveniente la meriva, km0 a 16000...

Davvero, a questo punto non so cosa fare. Penso di poter escludere la meriva, il motore non mi ha convinto e probabilmente il gpl non sarebbe chissà che enorme risparmio. Non ho avuto tempo di provare la Ford e la Kia, forse settimana prossima.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La meriva era il 1.4 120cv gpl,per quello non capisco perché mi sia sembrata così 'scarsa'

per la fiat sono scesi a 16.900...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sembrava strano anche a me, infatti ho chiesto per conferma, ed era la 120. Sarà che sono io che non sono capace di guidarla, o che ho fatto una tratta che non era adatta (ma siamo andati in tangenziale, l'ho portata ai 100km/h, ho provato ad accellerare e surpassare, ma appunto la ix20 e la 500L mi hanno fatto impressioni migliori).

Comunque alla mia compagna la 500L piace molto, percui molto probabilmente andremo su quella. Pensavo di proporre 16.500 e la prendiamo, dite che è tirare troppo la corda?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.