Vai al contenuto

L'odissea dei marò in India


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

cut... La cosa più triste è che degli italiani sono stati traditi dal governo italiano.

e questa e' la prima...

Beninteso che la mossa di oggi è sintomo di un paese allo sfacelo, io taglierei tutti i rapporti con l'India.

Questi ci hanno trattato come delle merde, adesso, se si hanno le palle, si smette di pensare "eh, ma l'India è grande, si possono fare tanti soldi", e, visto che che non abbiamo una politica estera, sbaraccherei corpi diplomatici ed aziende e me ne andrei. Non sarebbe nemmeno un grosso danno economico, per nessuno dei due.

Staremo mica li a farci trattare da servetti da una manica di fanatici solo per vendere quattro cagate.

questa e' la seconda...

vedremo.... l'ipotesi peracottaia è quella che temo....

tuttavia è anche possibile che abbiamo negoziato sottobanco condizioni migliori, sia per quanto riguarda la vicenda dei due pescatori sia per quanto riguarda quella degli elicotteri IMHO

questa spero di no, perche' altrimenti siamo veramente dei co.glioni con la C maiuscola...

Se poi risulterà che il cambiamento di rotta è collegato a qualche concessione nella famosa querelle degli elicotteri... anche peggio, un Paese serio non baratta i propri soldati con vantaggi commerciali.

Appunto!!!

Non sono d'accordo.

Il motivo, dichiarato dalla nostra diplomazia, per non rimandare i Marò in India era che quest'ultima si rifiutava di attivare l'arbitrato internazionale per la definizione della giurisdizione. O l'India ha dato affidamenti in tal senso, oppure questa giravolta è VERGOGNOSA.

Esatto...

Per come la vedo io, hanno fatto tutto sto casino, solo per avere di rimando la certezza che non sarebbero stati condannati a morte...

il problema, sempre per come la vedo io (e per quello che ho seguito) e che sti c.......i di indiani (non me ne abbiano, le eventuali brave persone indiane che leggono sta discussione) vogliono avere una giuridizione su una materia che NON POSSONO avere e lo stanno facendo, facendoci fare la figura dei peracottai al CUBO ("tanto sono italiani"... parlano parlano ma poi calano le brache..:disp: ) e per ora stanno avendo ragionissimo!

Una volta tanto che si faceva la voce grossa per una buona ragione (sti indiani l'hanno tirata lunga 13 mesi senza fare niente, senza darci accesso alle prove, prendendo i soldati nostri (UFFICIALMENTE IN MISSIONE, E' UN ATTO DI GUERRA!!!) con l'inganno etc.etc.etc...) si dice ufficialmente che non tornano.. e dopo 3 giorni che gli indiani rispondono... gia' si cede???

Ma dai!!! Avessero almeno detto, NON VE LI RIMANDIAMO FINO A CHE... e lì si ponevano delle condizioni, tipo un "tribunale apposito, non si sarebbero rispettate le norme in merito bla bla bla bla... dato che dopo 13 mesi non avete fatto niente, non ve li lasciamo là a marcire ad libitum... quando avrete deciso il da farsi, secondo le leggi, ve li rimandiamo"... no hanno voluto fare i duri e puri con la conseguenza che ora la figura di cacca e' quadruplicata...

non ho parole.... anzi le ho ma e' meglio che sto zitto! :(r

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Prende corpo l'ipotesi dell'avvenuto accordo tra il Governo italiano e quello indiano sul trattamento da riservare ai nostri militari. In particolare pare che sia stato firmato un impegno scritto dal Governo indiano sul rispetto dei diritti dei due marò e sul trattamento che sarà loro riservato; I due marò torneranno in India. Governo italiano: "Non ci sarà pena di morte" - Repubblica.it

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non ho giustificato nulla. Ho solo riportato una conferma alla possibilità che sia stato un braccio di ferro diplomatico.

Se ne è valsa la pena o meno non si può sapere, senza sapere quali garanzie sono state messe per iscritto: potrebbero aver ottenuto che i nostri periti abbiano totale accesso agli atti processuali, potrebbero aver avuto la garanzia che il tribunale speciale emetta una sentenza a noi favorevole. Potrebbero aver ottenuto tutto ed il contrario di tutto, ma finché non leggeremo tale impegno scritto (che non verrà mai divulgato), non sapremo mai se hanno veramente scherzato o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me le ipotesi di questa vicenda poco chiara sono due:

1)c'è qualcosa di grosso che non dicono per nascondere la figura di merdona;

2)c'è qualcosa di grosso che non dicono perché hanno ricevuto assicurazioni sul trattamento dei due fucilieri, come detto poc'anzi.

Io propendo più per la 1).

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco qui qualche reazione politica:

ROMA - ''Vergogna! I maro' riconsegnati all'India. Ma dove e' finito l'orgoglio nazionale? Lancio una proposta al nostro presidente: trasformiamo la manifestazione di sabato per Berlusconi nella giornata contro la malagiustizia che condanna preventivamente gli innocenti. Tutti gli italiani di buona volonta' devono scendere in piazza contro questo scempio, contro chi calpesta la Costituzione e infanga la patria''. Lo dice la parlamentare del Pdl Daniela Santanche'.

MELONI, UMILIAZIONE, IN INDIA VADANO MONTI E TERZI - "La più grande umiliazione diplomatica dalla nascita dello Stato italiano. Propongo di spedire Monti e Terzi in India al posto dei marò". Lo scrive su Twitter Giorgia Meloni, fondatore di Fratelli d'Italia.

CAPEZZONE, ITALIA UMILIATA E RIDICOLIZZATA - "La vicenda dei due marò assume i contorni di un'Italia umiliata e ridicolizzata. E' questa la 'credibilita'' internazionale di Monti e Terzi? ". Lo dice il portavoce del pdl Daniele Capezzone.

ANGELILLI (PE), DECISIONE SURREALE, TERZI SPIEGHI - La decisione di rimandare i due marò in India è stata definita "surreale" da Roberta Angelilli (Pdl), vicepresidente Ppe del Parlamento europeo, che chiede al ministro degli esteri Giulio Terzi di spiegarne i motivi. "L'atteggiamento ondivago e contraddittorio del Governo Monti sulla vicenda dei nostri marò sta avendo come unico risultato l'indebolimento dell'immagine dell'Italia - sostiene la Angelilli -. Ci aspettiamo che Terzi fornisca delle spiegazioni chiare a giustificazione di quanto accaduto. Non vi è altro aggettivo per descrivere la situazione che si sta delineando: surreale".

GARAVAGLIA,GOVERNO IMBELLE, TERZI SEMPRE GIU' DA PODIO - "Terzi sembra il quarto su 4. Sempre giù da podio! Governo imbelle: è come se 11 giocatori di calcio di serie A sono stati battuti da 5 di cricket!". Così Massimo Garavaglia della Lega Nord commenta la decisione di Palazzo Chigi di far tornare in India i nostri due marò.

ALEMANNO, GOVERNO GIOCA SU PELLE MILITARI - "Il governo sta giocando sulla pelle dei nostri militari e sta facendo fare una brutta figura all'Italia". Questo il messaggio twittato dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

RONZULLI,TRAGEDIA ASSOLUTA,ENNESIMO DISASTRO DI MONTI - "Quello che si sta consumando in queste ore è una tragedia assoluta. La notizia che i Marò dovranno tornare subito in India stravolge qualsiasi logica. La decisione presa dal Governo Monti ancora in carica rappresenta l'ennesimo disastro in politica estera, dimostrando ancora una volta profonda incapacità nel gestire questo genere di situazioni". Lo afferma Licia Ronzulli, eurodeputata del Pdl. "L'immagine del nostro Paese - prosegue - viene ancora una volta ridicolizzata di fronte al resto del mondo. La presa di posizione per difendere i nostri militari e farli giudicare da un tribunale italiano competente in materia si è dissolto nel giro di pochi giorni. Un motivo in più affinché il Presidente Napolitano sciolga subito ogni riserva sul Governo e mandi a casa questi incompetenti. Uno Stato che non è in grado di tutelare i suoi militari non è degno di definirsi tale".

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuna presa di posizione, in un senso o nell'altro, da qualcuno .... Dell'altra parte?:roll:

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda: qualcuno più informato del sottoscritto, potrebbe spiegare in due parole come si sono svolti i fatti? Questa vicenda l'ho seguita di striscio e vorrei saperne di più...

Ad occhi chiusi e senza saper nulla mi viene spontaneo il raffronto con i piloti americani che causarono, da veri coglioni, il disastro del Cermis: credo che l'Italia non abbia nemmeno avuto il tempo di pensare ad un processo che i due erano già sul suolo americano e là giudicati. Processo farsa finito a tarallucci e vino, se ben ricordo... La legge è uguale per tutti, ma qualcuno è più uguale di altri, diceva un tale...

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.