Vai al contenuto
  • 0

Cambio o non cambio auto? Il vostro prezioso consiglio!


phantom101

Domanda

Salve ragazzi ;)

Sono stato fino a poco tempo fa un "felice" possessore di una fiat Panda 1.3 multijet 2005, ma ultimamente continuo a pensare seriamente di voler cambiare auto.

I motivi:

1) Nonostante sia un motore (credo, almeno all'epoca) noto per i suoi consumi ridotti (dovrebbe fare un 14,15 km/l) comincio ad accusare un pò troppo l'aumento eccessivo del Gasolio. :(r Un pieno mi dura poco più di una settimana.

2) La manutenzione dell'auto comincia a diventare insopportabile. Cambio freni, cambio ruote, problema alla batteria (e proprio stasera, l'auto mi segnala un problema al sistema di iniezione... :muto: ). E ogni mese solo di questo se ne vanno un 200 euro...

3) La fiat Panda è stata per me la classica auto che passa da fratello maggiore a fratello minore, e sinceramente l'ho accettata con piacere ma non mi è mai piaciuta. Nè dentro, nè fuori.

Un pò di dati importanti:

1) Percorro più di 20.000 km all'anno.

2) La mia Panda oggi ha quasi 130.000 km.

Ora mi chiedo. E se prendessi un auto nuova a GPL?

1) Ci sarebbe davvero risparmio?

2) Varrebbe davvero la pena spendere (o meglio investire) soldi per un auto nuova?

La mia idea è quella di prendere un auto che nasce già con l'impianto GPL, magari non proprio nuova ma quasi, con 20.000km massimo, ad un prezzo che va dai 6 agli 8 mila euro.

1) Dando in permuta la mia Panda (anno 2005, 130.000km, carrozzeria in stato abbastanza buono), quanto mi darebbero più o meno?

2) Con il mio budget (diciamo dai 6 agli 8 mila euro) riuscirei a prendere un buon usato? (Ford Fiesta, Renault Clio, Peugeout 207/208/307, W Polo...). O conviene dare uno sguardo alle promozioni delle varie case?

3) Devo valutare i nuovi diesel con consumi "super mega" ridotti? :)

Il mio meccanico e mio padre mi sconsigliano il passaggio. Mi hanno parlato di tagliandi più costosi, di costi di manutenzione maggiori e così via, quindi il risparmio in fondo non ci sarebbe. Ma credo di non essere d'accordo.

E voi?

Il vostro consiglio sono sicuro che sarà preziosissimo.

Grazie mille in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve ragazzi ;)

Sono stato fino a poco tempo fa un "felice" possessore di una fiat Panda 1.3 multijet 2005, ma ultimamente continuo a pensare seriamente di voler cambiare auto.

I motivi:

1) Nonostante sia un motore (credo, almeno all'epoca) noto per i suoi consumi ridotti (dovrebbe fare un 14,15 km/l) comincio ad accusare un pò troppo l'aumento eccessivo del Gasolio. :(r Un pieno mi dura poco più di una settimana.

2) La manutenzione dell'auto comincia a diventare insopportabile. Cambio freni, cambio ruote, problema alla batteria (e proprio stasera, l'auto mi segnala un problema al sistema di iniezione... :muto: ). E ogni mese solo di questo se ne vanno un 200 euro...

3) La fiat Panda è stata per me la classica auto che passa da fratello maggiore a fratello minore, e sinceramente l'ho accettata con piacere ma non mi è mai piaciuta. Nè dentro, nè fuori.

Un pò di dati importanti:

1) Percorro più di 20.000 km all'anno.

2) La mia Panda oggi ha quasi 130.000 km.

Ora mi chiedo. E se prendessi un auto nuova a GPL?

1) Ci sarebbe davvero risparmio?

2) Varrebbe davvero la pena spendere (o meglio investire) soldi per un auto nuova?

La mia idea è quella di prendere un auto che nasce già con l'impianto GPL, magari non proprio nuova ma quasi, con 20.000km massimo, ad un prezzo che va dai 6 agli 8 mila euro.

1) Dando in permuta la mia Panda (anno 2005, 130.000km, carrozzeria in stato abbastanza buono), quanto mi darebbero più o meno?

2) Con il mio budget (diciamo dai 6 agli 8 mila euro) riuscirei a prendere un buon usato? (Ford Fiesta, Renault Clio, Peugeout 207/208/307, W Polo...). O conviene dare uno sguardo alle promozioni delle varie case?

3) Devo valutare i nuovi diesel con consumi "super mega" ridotti? :)

Il mio meccanico e mio padre mi sconsigliano il passaggio. Mi hanno parlato di tagliandi più costosi, di costi di manutenzione maggiori e così via, quindi il risparmio in fondo non ci sarebbe. Ma credo di non essere d'accordo.

E voi?

Il vostro consiglio sono sicuro che sarà preziosissimo.

Grazie mille in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi accodo a quanto ti ha detto il meccanico e il papà :) Ti direi di investire una piccola parte di quel budget (10-15%) in un mega tagliandone per farla tornare allo stato della perfezione e tornerà buona come e più di prima. Il 1.3 è un motore attualissimo, i nuovi motori diesel consumano uguale o pochissimo meno. e acquistare una nuova macchina per risparmiare sul pieno non è mai una buona idea, sopratutto se l'auto attuale non è cosi messa male da lasciarti in strada ogni due per tre.

Se cambi per sfizio vai pure avanti e ne sarai felice, se cambi per risparmiare (imho) non stai facendo un buon affare. ;)

Sinceramente non investirei 4 o 5mila euro per sfizio, o meglio, oltre allo "sfizio" dovrebbe esserci anche un pò di "risparmio" nel tempo...se mi dici che non è assolutamente così, devo pensarci meglio forse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che poi puoi anche sicuramente migliorare il consumo con una guida un po' più attenta. qualche anno fa ho guidato per una settimana una panda multijet nuova (aveva 200km) e con un minimo di attenzione ho fatto 1500 km con poco più di 60 litri... 23-24 km/l ad andature assolutamente normail

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre alla dubbia convenienza della sostituzione, direi che è molto improbabile trovare quel che cerchi a quelle cifre.

Auto seminuove con GPL di fabbrica se ne trovano pochissime (chi se le toglie?) ed alcuni dei modelli che hai citato sono particolarmente cari (Polo), sconsigliabili col GPL (207) o mancano dell'impianto di serie (208).

Puoi pensare al cambio vedendolo come un'anticipazione della sostituzione (alla fine l'auto ha 8 anni), ma ti converrebbe andare sul nuovo aumentando leggermente il budget.

Una delle ragioni di dar via un usato di 20mila km è l'insoddisfazione derivante da problemini vari.

E tu rimetteresti migliaia di euro per cambiare un'auto che già possiedi con un'altra potenziale fonte di problemi? :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

considera che le spese di manutenzione oramai le hai già sostenute, freni, gomme e batteria ti dureranno per parecchi km che non hai ancora percorso ed in ogni caso sono spese che sosterresti per qualunque tipo d'auto, oltretutto la panda è parecchio economica da mantenere come spese ordinarie

avere costi di percorrenza minori della panda a gasolio è possibile ma il risparmio sarebbe talmente irrisorio da avere un punto di pareggio enorme e forse non ci rientri nemmeno nella spesa quindi come investimento è sicuramente pessimo anche perchè la tua auto credo che valga sui 3000-3500€ se l'allestimento è buono ed è in ordine sia come interni e carrozzeria che come meccanica e rientrare nella spesa è impossibile ... devi solo imparare a guidare stando più attento ai consumi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La panda1.3 multijet del 2005 è una delle auto più economiche da mantenere,sia come consumi che come manutenzione e costi ordinari,fanno meglio solo la panda e la up a metano;)..14km/l mi sembrano davvero troppi,io con la punto con lo stesso motore non sono mai andato sotto i 16,pure guidando da porci in città o tirandole il collo,la panda dovrebbe consumar meno:pen:,da quando non gli fai il tagliando?

La batteria,gomme,freni,sono spese di ordinaria manutenzione che con qualsiasi auto prima o poi avrai e viste che le hai già sostenute non avrebbe senso cambiare auto ora...se l'auto è in buone condizioni generali,farei dare un'occhiata al meccanico per il problema all'iniezione,una bella messa a punto generale e l'auto ti dura ancora per parecchio tempo

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ragazzi domani vado a dare un'occhiata all'autosalone di un amico di mio padre...

Sto ancora pensando seriamente al cambio auto, probabilmente perchè mi sono reso conto di voler fare questo cambio auto più che per i guadagni, per una questione "personale". Ho voglia di un'auto nuova, che scelgo io, (e che ora posso effettivamente permettermi). Sono un pò stufo di continuare a spendere soldi per la Panda che ha già i suoi 130.000 km (e di problemi me ne sta dando un bel pò soprattutto ultimamente).

Ovviamente mi sono anche reso conto che devo salire un pò con il budget, e quindi puntare a qualche GPL sui 10.000 euro a km 0.

Ho visto ad esempio una ford fiesta (esteticamente la mia preferita di questa fascia) 3 porte, GPL 1.4 16v a 10.000 euro. Com'è? :)

Su questa fascia di prezzo che altro potrei vedere?

Mi conviene puntare su un'auto a km.0 in offerta?

PS: Domani la diagnosi sul problema "iniezione".

Grazie ;)

Modificato da phantom101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi domani vado a dare un'occhiata all'autosalone di un amico di mio padre...

Sto ancora pensando seriamente al cambio auto, probabilmente perchè mi sono reso conto di voler fare questo cambio auto più che per i guadagni, per una questione "personale". Ho voglia di un'auto nuova, che scelgo io, (e che ora posso effettivamente permettermi). Sono un pò stufo di continuare a spendere soldi per la Panda che ha già i suoi 130.000 km (e di problemi me ne sta dando un bel pò soprattutto ultimamente).

Ovviamente mi sono anche reso conto che devo salire un pò con il budget, e quindi puntare a qualche GPL sui 10.000 euro a km 0.

Ho visto ad esempio una ford fiesta (esteticamente la mia preferita di questa fascia) 3 porte, GPL 1.4 16v a 10.000 euro. Com'è? :)

Su questa fascia di prezzo che altro potrei vedere?

Mi conviene puntare su un'auto a km.0 in offerta?

PS: Domani la diagnosi sul problema "iniezione".

Grazie ;)

Io tra le utilitarie a gpl su questa fascia di prezzo solitamente consiglio la punto,ypsilon e la corsa,meno briose della fiesta 1.4 16v ma più affidabili a gpl;)

Se trovi una km0 che ti aggrada e al giusto prezzo,è sicuramente preferibile imho;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.