Vai al contenuto

Talbot samba 2013


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Vi ringrazio tutti! Non pensavo che la "mia" Samba avesse successo ;-)

(premetto che utilizzo ormai da diversi anni "Paint", e molto probabilmente non è un programma eccezionale!)

Bene. Veniamo alla mia proposta di riesumazione Talbot e al rilancio della simpaticissima Samba.

Innanzitutto ho pensato che PSA, nel caso di auto a basso costo, dovrebbe partire da una base collaudata ma nemmeno troppo datata. Ho scelto la "C3", perché ho pensato avesse una maggior opportunità di variazione, ovvero le 3 porte.

Per staccarla il più possibile dalla sua derivata, l'esclusione delle due portiere posteriori, ho pensato fosse la miglior "maschera" possibile. Per quanto concerne la parte anteriore, ho pensato appositamente ad un'assenza di caratterizzazione. Questo perché penso che una spiccata personalità e probabilmente una personalità forte (dettata magari da maggiori dimensioni del logo, in una posizione evidentemente più logica di tipo Peugeot), avrebbe reso l'aspetto troppo importante e troppo in conflitto con il marchio del leone. Questo sopra tutto considerando il target a basso costo del prodotto.

Comunque sto lavorando anche ad una riesumazione della storica "Horizon" e sto pensando ad una base più ottimale, da dove partire!!

Considerando che la "Samba" da me immaginata, potrebbe utilizzare il pianale "C3" accorciato, potrei pensare per la "Horizon", al pianale e giro porta della vecchia Peugeot "207".

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Talbot_Samba_copia.jpg

È fatta abbastanza male e di fretta, ma questa era l'idea che avevo in mente. Riciclare basi e pezzi di varie auto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, vi pongo un quesito: visto che la Samba era l'utilitaria alla base della gamma Talbot ed era fatta in condivisione con Citroen LNA e Peugeot 104 (a loro volta gli entry level delle rispettive case), per far sì che lo spirito utilitaristico sia quanto più possibile vicino alla Samba degli anni '80, non pensate che la base di partenza ideale possa essere il duo Citroen C1/Peugeot 107?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, vi pongo un quesito: visto che la Samba era l'utilitaria alla base della gamma Talbot ed era fatta in condivisione con Citroen LNA e Peugeot 104 (a loro volta gli entry level delle rispettive case), per far sì che lo spirito utilitaristico sia quanto più possibile vicino alla Samba degli anni '80, non pensate che la base di partenza ideale possa essere il duo Citroen C1/Peugeot 107?

A me pare ci sia già troppo affollamento di modelli su un'unica macchina com'è per la C1/107/Aygo. Tutt'al più cambiate nome a questa proposta (molto carina la prima proposta di Claudjos), ma lasciate in pace quelle altre!

"All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere." (cit. Groucho Marx)

▪ Alfa Romeo Gtv, 1996, 2.0 twin spark ▪ Citroen C3, 2010, 1.4 benz ▪

Link al commento
Condividi su altri Social

Michevole;28025561']A me pare ci sia già troppo affollamento di modelli su un'unica macchina com'è per la C1/107/Aygo. Tutt'al più cambiate nome a questa proposta (molto carina la prima proposta di Claudjos)' date=' ma lasciate in pace quelle altre![/quote']

Stiamo solo fantasticando con PS, chissenefrega se da una macchina ne ricaviamo quaranta :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Michevole;28025561']A me pare ci sia già troppo affollamento di modelli su un'unica macchina com'è per la C1/107/Aygo. Tutt'al più cambiate nome a questa proposta (molto carina la prima proposta di Claudjos)' date=' ma lasciate in pace quelle altre![/quote']

Si tratta appunto di semplici fantasticherie nostre con le quali ci divertiamo ad immaginare quale potrebbe essere una base di partenza idonea ed il giusto posizionamento in gamma, tutto qui. Non mi pare che esista nella realtà qualche progetto in merito. Ed in ogni caso non sarebbe neanche una novità il coinvolgimento di PSA in una base unica dalla quale siano scaturiti quattro modelli: per ben due generazioni, infatti, insieme al gruppo FIAT, ci fu una monovolume sostanzialmente identica ma con quattro marchi diversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo solo fantasticando con PS, chissenefrega se da una macchina ne ricaviamo quaranta :)
Si tratta appunto di semplici fantasticherie nostre con le quali ci divertiamo ad immaginare quale potrebbe essere una base di partenza idonea ed il giusto posizionamento in gamma, tutto qui. Non mi pare che esista nella realtà qualche progetto in merito. Ed in ogni caso non sarebbe neanche una novità il coinvolgimento di PSA in una base unica dalla quale siano scaturiti quattro modelli: per ben due generazioni, infatti, insieme al gruppo FIAT, ci fu una monovolume sostanzialmente identica ma con quattro marchi diversi.

Beh, ma è chiaro che sono solo realizzazioni della fantasia, però proprio per questo trovavo più interessante sbizzarrirsi su auto come la C3 o la 207 piuttosto che sulle c1/107/aygo: di queste ultime ormai è stato spremuto moltissimo già dagli stessi designer. (per esempio la prima realizzazione di Tommy99 è molto carina ma imho ricorda troppo la Aygo '12 nella "bocca" sorridente).

Poi, per carità, non volevo metter freno alla fantasia di nessuno ed ognuno è libero di proporre ciò che vuole! ;)

"All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere." (cit. Groucho Marx)

▪ Alfa Romeo Gtv, 1996, 2.0 twin spark ▪ Citroen C3, 2010, 1.4 benz ▪

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.