Vai al contenuto
  • 0

Consigli usato, budget basso!


mirkomonaco6

Domanda

Salve!

entro luglio dovrei acquistare la mia prima auto, ho 19 anni e ho trovato un lavoretto nel mio paese che mi permette di mantenermi gli studi, quindi nasce la necessità di spostarmi ogni giorno, per una trentina di km quasi tutti su strada urbana. Un paio di volte a settimana però devo spostarmi su tragitti medio-lunghi anche in autostrada perchè sono un arbitro (le spese per il viaggio vengono tutte pagate, quindi non c'è il problema del costo del carburante)

Ma purtroppo ancora non posso permettermi di acquistare una macchina nuova o un buon usato e devo accontentarmi di un budget di 3000€ :(, contando sul fatto di arrangiarmi con quest'auto per 2-3 anni.

Girando per il web, di annunci online ne ho trovati molti, dovendomi accontentare di un'auto di almeno 7 anni.

Per il carburante cosa mi consigliate? (io escluderei a priori metano e gpl perchè nella maggiorparte dei casi, si tratta di impianti montati in seguito all'acquisto)

Tra le auto che ho visto molte punto 2° serie diesel (non so se la 1.3 mjt o la 1.9 jtd) con 100.000 km circa ma anche peugeot 206.

Ho notato anche qualche Alfa 147 ma il prezzo mi pareva troppo basso per essere vero:shock:

Voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le Alfa 147 effettivamente si svalutano molto. Non è impossibile trovare un esemplare apposto sui 3mila euro, ma bisogna fare attenzione al fatto che la maggior parte degli esemplari offerti a quelle cifre vanno incontro a qualche intervento di manutenzione abbastanza costoso.

Altra auto che puoi vedere è la Stilo sempre col 1.9 JTD: si svaluta in maniera micidiale (forse puoi trovarla anche sotto i 2mila), ma è una buona auto, meno costosa in gestione della 147.

Punto II serie 1.3 MJT ok anche per affidabilità, consumi e soprattutto costi di gestione minori delle due di sopra.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...ma se le "spese arbitrali" te le corrispondono, fatti un'auto benzina:

costa meno all'acquisto, le trovi assai meno kilometrate, di manutenzione meno sofisticata

guarda qua:

Auto usate: Mitsubishi, Space Runner, GDI Motion AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Honda, Civic, 1.4 16V cat 3 porte LS AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Mitsubishi, Colt, 1.3 16V 3p. CZ3 sport AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si in effetti la benzina non la escluderei... Da considerare anche la civic e la colt, non credevo si trovassero a quel prezzo!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Punto II serie 1.3 MJT ok anche per affidabilità, consumi e soprattutto costi di gestione minori delle due di sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io fossi in te comprerei una Yaris prima serie 1.0

Va benissimo, costi di manutenzione irrisori, consumi bassissimi e i 69CV si fanno ben sentire su un corpo vettura piccolo come quello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se pensi di usare l'auto praticamente solo per gli spostamenti rimborsati allora prendi sicuramente un benzina, così riduci anche i costi fissi.

Andrei allora su Yaris 1.0 o Punto II serie 1.2.

Non so come vada la prima (mai guidato quella serie e quel motore), ma mi sono fatto un paio di centinaia di km di autostrada con la Punto 1.2 (a GPL) ed i suoi 120 km/h li fa in tranquillità. Marce un po' lunghe, ma se non altro giovano ai consumi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma in pratica quali sono i costi legati ad un diesel?

Contando di prendere una piccola cilindrata per abbattere un pò i costi di assicurazione e bollo, andando sulla benzina il miglior compromesso costi/prestazioni credo sia della yaris (che non so per quale motivo mi convince poco) o della punto, giusto?

Come comodità, una punto cambia molto tra benzina o diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La diesel è un pò più rumorosa,vibra di più,frizione più pesante ed è un pò più nervosa da guidare(nulla di tragico comunque),ma ha consumi bassissimi ed è decisamente brillante nel normale utilizzo(parlo da possessore)...per la differenza di costi,molto incide il costo di acquisto,perchè la differenza tra i costi di mantenimento non è molta...

yaris e punto a benzina sono due buone auto,la prima è un auto molto ben fatta,in città consuma poco(meno della punto) ma non è molto adatta all'extraurbano(e poco più che una citycar),la punto consuma meno in extraurbano,è più comoda ed il motore anche avendo 9cv in meno è più disponibile a bassi regimi ed è molto elastico.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma in pratica quali sono i costi legati ad un diesel?

Tendenzialmente RC auto (anche a parità di cilindrata sui diesel è più cara), alcuni ricambi, tagliandi, inoltre introducono elementi di complessità che possono essere oggetto di guasti molto costosi (es. turbina).

Come comodità, una punto cambia molto tra benzina o diesel?

Che intendi per comodità?

Comfort acustico? Il benzina girando più alto può essere un po' fastidioso per lunghi tratti ad alta velocità, considerato che questa categoria di auto non è insonorizzata benissimo. Il diesel è più rumoroso (o comunque si avverte di più) ai bassi regimi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.