Vai al contenuto
  • 0

olio motore panda 1100


skoda

Domanda

buonasera, ho una panda 1100 del 2002 con 60000 km, a breve farà il cambio olio, pensavo di farci mettere invece del semisintetico dell'olio sintetico 5w40 oppure 5w30. cosa ne pensate? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 5w30 lo sconsiglio, sopratutto sui FIRE, rischi che il consumo olio ti aumenti.

Sulla tua auto prescrivono il 10w40 se non sbaglio, un 5w40 potrebbe aiutare in inverno se vivi in zone con clima molto freddo, se l'esigenza è quella ok, se pensi di consumare meno carburante con un sintetico non contarci.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma scusa a libretto uso/manutenzione che gradazioni mette?

5w30 comunque assolutamente no. Davvero troppo poco viscoso per un motore che non è di nuovissima concezione.

Io per un motore del genere metterei sempre un 10w40

e se è sempre stato semisintetico continuerei con quello

Per il discorso sintetico/semisintetico entriamo in un discorso troppo ampio...spinoso e dove ognuno dirà la sua...nel senso che dipende che tipi di olio sono stati usati in passato e la frequenza dei cambi.

E per tipo di olio non intendo solo semisintetico....ma anche tra i semi sintetici esistono quelli più o meno buoni....quelli da pochi euro e quelli che costano...

un buon semisintetico è sicuramente più buono di un cattivo sintetico :mrgreen:

Se ad esempio i cambi d'olio non sono stati fatti con regolarità e c'è stato messo olio scadente....e si sono formate morchie...metterci un buon 100% sintetico moderno molto solvente potrebbe staccare pezzi di morchia e tappare condotti....

come potrebbe non succedere nulla :mrgreen:

su un motore nuovo puoi metterci quello che vuoi.....ma su uno usato è meglio continuare con la tipologia utilizzata fino a quel momento

qualcuno ti potrebbe dire....prima di cambiare tipo di olio.... di effettuare un lavaggio con qualche prodotto pulente il circuito tipo rapid-flush (si mette nell'olio, si scalda bene e si fa girare l'auto per un po' ecc e scioglie tutti i depositi) ...oppure mettere prodotti tipo il sintoflon ET che svolge la stessa funzione ma in modo più dolce e lungo (ci si deve girare almeno 1000km)...ma anche lì ho sentito pro e contro

di certo ripeto....per me un 5w30 è un olio da accoppiamenti da ultima generazione....non certo da (seppur ottimo) motore fire 1100

Fiat Croma 1,9 Mjt 2006

Lancia Delta Integrale Evoluzione 1992

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

buon giorno grazie per le risposte. oggi ho ripreso l'auto dall'officina dopo il tagliando con le seguenti sostituzioni: olio motore (semisint 10w40) / filtro olio / filto aria / candele / liquido raffreddamento / cinghia servizi / cinghia distribuzione / tendi cinghia / pompa acqua. ho speso 340 euro . come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

buon giorno grazie per le risposte. oggi ho ripreso l'auto dall'officina dopo il tagliando con le seguenti sostituzioni: olio motore (semisint 10w40) / filtro olio / filto aria / candele / liquido raffreddamento / cinghia servizi / cinghia distribuzione / tendi cinghia / pompa acqua. ho speso 340 euro . come vi sembra?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.