Vai al contenuto
  • 0

Confronto Peugeot 208 / Opel Corsa / VW Polo / Fiat Punto


Shamaal

Domanda

Buongiorno a tutti,

possiedo una Ford Fiesta 1.4 TDCi Ghia di fine 2002 con 150.000 km che son costretto a cambiare perchè ho assoluta necessità di un'auto con cambio automatico.

Fino a tre anni fa percorrevo circa 18.000 km l'anno, dunque era indispensabile avere un diesel, mentre dal marzo 2010, poichè ho cambiato lavoro, ne percorro circa 8.000 (circa 2/3 in città, 1/3 su su strade extraurbane), dunque non sono più così sicuro che per me il rapporto costi/benefici di un diesel sia lo stesso di prima.

A priori, per motivi economici (che di questi tempi sono fondamentali) sarei orientato su un usato, e in tal caso avrei trovato una VW polo 1.4 automatica a benzina, di fine 2003 ma con 34.000 km (euro 4); dando però un'occhiata in giro, mi son reso conto che alcune case fanno delle offerte molto interessanti sul nuovo, e dunque sto prendendo in considerazione anche la Peugeot 208 1.4 hdi 68 cv easytronic, la Opel Corsa 1.2 benzina 85 cv easytronic e la Fiat Punto 1.4 benzina easytronic, tutte e tre con cambio robotizzato ed euro 5.

Qualcuno di voi le ha guidate, o le possiede, in modo da darmi qualche informazione e suggerimento utile?

Guardando esclusivamente al portafoglio dovrei scegliere ad occhi chiusi la VW Polo, ma è vecchiotta ed è un 1.4 benzina, dunque non so come se la cava nella realtà con i consumi....per quanto riguarda le altre tre, la Peugeot 208 è quella che mi piace di più (e che costa anche di più, essendo l'unico motore diesel e avendo la dotazione più completa), e nella quale ho trovato il maggior comfort sui sedili, la Opel Corsa è quella che mi risulterebbe conomicamente più conveniente, la Fiat Punto....beh, è italiana e non dovrei avere problemi per i ricambi.....

Ancora, qualora mi orientassi su una delle tre nuove, mi converrebbe attendere gli ultimi mesi dell'anno per approfittare magari di qualche auto aziendale o km zero (e dunque risparmiare, credo), oppure meglio sbrigarmi e approfittare delle promozioni in corso sulla pronta consegna, prima dell'estate?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno condividere con me le loro conoscenze ed esperienze in proposito, e porgo a tutti cordiali saluti.

Modificato da Shamaal
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho una punto 2012 1.4, ma con cambio manuale. Qui se vuoi puoi trovare la recensione: http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/56203-fiat-punto-easy-2012-1-4-8v-test.html

La polo col 1.4, non l'ho provata, ma ci sono stato sopra per un viaggetto settimana scorsa. Che dire, gli interni sono puntati sull'essenzialità e la praticità. Non sono proprio belli (mi piacciono di più quelli della GP) ma danno proprio l'idea di robustezza. Forse è un po' meno capiente della punto, ma in quattro adulti ci si sta in viaggi non troppo lunghi. Il motore in questione dovrebbe essere un 16v, quindi migliore allungo (ne giova l'auto in autostrada) , ma per rimediare al buco in basso ha una prima che mi è sembrata proprio corta(non so come si comporterà l'automatico negli start and stop cittadini).

Per la Corsa non so dirti nulla personalmente, su internet si legge di tutto(come per ogni auto). Però è di sicuro la più economica.

Peugeot 208, la più fresca di quelle considerate, ma non ci sono mai salito sopra.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I km su un usato contano se ne fai tanti, cioè se la durata del motore può effettivamente essere il collo di bottiglia della vita dell'auto.

Nel tuo caso non è così, quindi ti consiglio di optare per una vettura più recente, anche con molti più km.

Un usato di 2-3 anni può essere una buona soluzione per risparmiare anche se, come dici giustamente, alcune promozioni consentono di andare su un nuovo senza spendere molto di più.

Le utilitarie con cambio automatico sono poco diffuse: da un lato questo è penalizzante perché non è facile trovare occasioni su pronte consegna o km0; dall'altro può essere vantaggioso perché quelle poche occasioni che trovi possono rivelarsi molto convenienti a causa della difficoltà dei concessionari a liberarsi di utilitarie automatiche a benzina.

In sostanza ti consiglio di girare da subito (anche se mi pare di capire che non hai fretta particolare) per cercare l'occasione senza fossilizzarti troppo sul singolo modello.

Parallelamente, da caso a caso, puoi verificare quanta differenza di prezzo ti ritrovi ordinando un'auto nuova.

Riguardo i modelli, giusto per avere un'idea, come automatici sono senza dubbio migliori i DSG 7 marce che puoi trovare su Polo (non so da che anno però), Fabia e Ibiza. Per contro sono più cari sia in acquisto che in gestione.

Decisamente più pigri, ma semplici ed economici i robotizzati che trovi su Punto, Ypsilon, C3 e 208.

Yaris, che mi pare abbia un CVT, può invece essere una buona soluzione di compromesso.

Come combustibile, per quel chilometraggio, certamente va su un benzina.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che vorrei rimanere massimo massimo massimo sui 10.000 euro (tanto ØØØ dovrò finanziarne una parte), più quel che riuscirò a ricavare dalla vendita/permuta della mia....se riuscissi a risparmiare, ovviamente, ne sarei ben felice!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

assolutamente benzina direi

DSG è il cambio migliore, considera anche la skoda fabia o seat ibiza con motore 1.2 TSI che oltre ad essere un po' piu reattivo consuma anche meno, magari trovi anche usato. dato che stai considerando auto nuove o usato fresco non andrei comunque a prendere un'auto del 2003 che alla fine rischi ancora di avere beghe

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.