Vai al contenuto
  • 0

cambio segmento, aspetto o...?


Gabrielo

Domanda

Ciao a tutti,

seguo il forum praticamente da sempre, mi sono iscritto da pochissimo, e questo è il mio primo post.

Vi illustro la mia situazione e i miei dubbi: mi piacerebbe conoscere il vostro parere a riguardo.

Possiedo attualmente una Fiat Bravo Sport 2.0 Mjet, acquistata a fine 2009. A distanza di quasi 4 anni e 65000 km ne sono ancora innamorato. Una gran macchina, per quanto mi riguarda posso ritenermi più che soddisfatto: ottimo motore, ottimo confort, affidabile, linea ancora stupenda, etc etc.

Il tallone d'Achille? Purtroppo (per l'auto) in questi 4 anni, a contrario delle previsioni fatte nel 2009 (finiscono sempre, ahimè, al contrario) la mia situazione è cambiata: lavorando praticamente sotto casa non percorro più di 10000 km/anno, tanta città, tantissimi accendi spegni. Morale della favola, a novembre scorso la Bravo mi ha presentato il conto: sostituzione del collettore/valvole swirl per intasamento da particolato: andando avanti di sto passo il problema si ripresenterà fra altrettanti km.

Nonostante ne sia ancora innamorato, ci stiamo facendo del male a vicenda, quindi pensavo di sostituirla a fine anno con un'auto a benzina, più adatta all'uso che ne faccio io.

Dato che, oltre a quanto detto sopra, non ho particolari esigenze di spazio/dimensioni (anzi...) e data la mia passione/malattia per la guida, ho subito pensato alla Mazda MX-5 (ed è anche roadster! :clap)

Qualche dubbio però mi rimane: dato che ormai la MX5 NC è a fine carriera, conviene acquistarla nuova a inizio 2014 quando rumors dicono che arriverà il nuovo modello nel 2015? O addirittura la Duetto?

La NC mi piace davvero molto. Preferisco l'attuale 2.0 aspirato (e collaudato) ad un 1.5 turbo (o similare). Mi piace la sostanza e l'assenza di fronzoli della NC che non vorrei andasse perduta.

Come da titolo, secondo voi conviene:

-aspettare l'uscita del nuovo modello, sfruttando la Bravo ancora un anno

-vendere la Bravo a fine anno (quando ancora credo possa chiedere almeno 9/10k €) e prendere l'NC?

-una terza opzione (la Giulietta mi piace non poco anche se comprendo che con l'MX-5 ha in comune solo il prezzo)?

Io sono più propenso alla seconda soluzione ma mi farebbe piacere sentire più vostre opinioni possibili su questa mio dubbio. Grazie mille.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E valutare una 4° opzione?

Prendere in considerazione una MX-5 NC ma di seconda mano, un usato fresco così da evitare la botta di svalutazione iniziale? Alla fine sono auto che si usano per pochi km annui, quindi anche prenderla di 2-3 anni non ti ritrovi con un cadavere ;)

IMHO aspettare che esca la nuova MX-5, attualmente, non ha molto senso poiché non si sa bene quando la faranno e nel frattempo rischi di rovinare la tua Bravo e di non poterci ricavare più un prezzo adeguato.

My 2 cents :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'Mx-5 è un ottimo giocattolo, devi solo fare i conti con il fatto che lo spazio é quello.

niente di irrimediabile, basta adattarsi.

giusto un paio di domande:

vivi da solo? In famiglia?

ci sono anche altre auto nel nucleo familiare?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un acquisto interessante può essere la Giulietta con 1.4 Turbo-GPL, in questo modo compri un auto a 360°, sfizziosa, eviti il problema di intasamento, e risparmi sul carburante sfruttando il basso costo del GPL sopratutto se in futuro avrai un aumento del chilometraggio... appunto non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie per le risposte.

E valutare una 4° opzione?

Prendere in considerazione una MX-5 NC ma di seconda mano, un usato fresco così da evitare la botta di svalutazione iniziale? Alla fine sono auto che si usano per pochi km annui, quindi anche prenderla di 2-3 anni non ti ritrovi con un cadavere ;)

IMHO aspettare che esca la nuova MX-5, attualmente, non ha molto senso poiché non si sa bene quando la faranno e nel frattempo rischi di rovinare la tua Bravo e di non poterci ricavare più un prezzo adeguato.

My 2 cents :)

Modificato da Gabrielo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerata la svalutazione esagerata della tua, personalmente chiuderei un occhio solo per qualcosa di molto sfizioso.

Quindi appunto MX-5 oppure, non è cabrio, ma hai pensato alla GT86/BRZ? Cominciano a trovarsi seminuove sui 25mila ed è psicologicamente un passaggio meno radicale che ad una 2 posti secchi.

Poi se non sei convinto dalla cavalleria della Mazda, la Toyobaru è quel gradino più in alto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La BRZ è un'ottima idea e una valida alternativa.

Tuttavia, non so, non mi convince molto. I cavalli in più sono un ottimo biglietto da visita, ma preferisco viaggiare a cielo aperto. Inoltre esteticamente non mi fa impazzire, cosa che invece fa la Mx5, con la sua linea sobria.

Dici che il valore della Bravo crollerà a breve?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me non è tanto il motore, quanto l'auto in se', purtroppo è stata lasciata in balia di se stessa e schiacciata dall'enorme peso della sorella Giulietta. Alla fine, bollo, assicurazione e gomme a parte, per consumi e manutenzione costa meno della 500 TwinAir del mio amico.

Comunque, ad oggi, sono sempre più convinto sulla MX-5. Grazie a tutti per i consigli/pareri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

riesumo questo topic dopo parecchi mesi, ma con l'arrivo della primavera si è riaccesa la voglia di roadster :-)

Ahimè, a differenza di quelle che erano le mie passate intenzioni, non ho ancora cambiato auto. Ho ancora la mia fida Bravo arrivata quasi a 80k km e quasi 5 anni, ma il pallino della Mx5 non mi è per nulla passato, anzi, aumenta sempre più.

Lo scorso settembre visitai un concessionario Mazda per una prova (volevo capire come fosse davvero) e per un preventivo. Provai una splendida 2.0 sport bianca e mi piacque un sacco, tuttavia rimasi deluso dal preventivo (seppur da primo incontro) con uno sconto di "sole" 2000€ sulla cifra finale.

Una macchina stupenda ma, secondo me 27k € per un auto quasi a fine carriera con 4/5 mesi di attesa sono un po' tanti. Insomma per essere diretto, con quella cifra mi potrei prendere una signora Giulietta con praticamente qualsiasi optional e un motore molto performante.

Quindi decisi di aspettare, oltre per i motivi per cui sopra, per motivi economici.

In questi mesi intanto non si è saputo praticamente nulla su MX5 ND e NC è sempre disponibile con qualche aggiornamento (nuovo impianto multimediale Alpine con navigatore, streaming bluethoot e mirror link).

Non so davvero che fare, la Bravo va benissimo anche se c'è da cambiare qualche silent block e le gomme (spese di almeno 1000€) e il valore continua a precipitare verso qualche migliaio di euro.

Secondo voi uno sconto, a mio avviso, così risicato è giusto o sono io che pretendo troppo?

E, altro dubbio che però riciclo, a sto punto aspetto la ND ancora per "x" mesi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.