Vai al contenuto
  • 0

Auto per neopatentato


marcopolver

Domanda

Ciao a tutti, vi sarete stancati di neopatentati che devono scegliere la loro auto, ma anche io ho bisogno di aiuto. Premetto che io neopatentato non lo sono ancora, verso marzo-aprile del prossimo anno lo sarò.

So che non manca poco tempo ma mio padre intende vendere la sua 159 SW (viene utilizzata poco e costa di bollo e assicurazione) il prima possibile ed acquistare un'auto nuova (rigorosamente diesel) che possa andar bene per me e quando vorrà anche per lui.

Tuttavia, dato che il principale utilizzatore sarò io, mi ha chiesto di scegliere, dopodiché lui valuterà i costi.

Io ho selezionato questi 5 modelli con i rispettivi prezzi di listino in base alle configurazioni da me fatte:

- Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85cv (18.000 - 19.300€);

- Ford Fiesta 1.5 TDCi 75cv 5 porte (17.600 - 18.100€);

- Renault Nuova Clio 1.5 DCi 75cv 5 porte (17.200 - 18.200€);

- Seat Ibiza 1.2 TDI 75cv 5 porte (16.900 - 17.700€);

- Volkswagen Polo 1.2 TDI 75cv 5 porte (16.900 - 17.900€).

Personalmente trovo la MiTo la più bella delle cinque, ma bisogna anche dire che nonostante sia l'unica a 3 porte risulta sempre la più costosa.

In ogni caso non intendo guardare solo il fattore stilistico, in quanto prima di tutto desidero un'auto che da qui ai prossimi 7-8 anni mi possa portare in giro senza particolari problemi e senza farmi diventare il miglior amico di qualche meccanico.

Perciò secondo voi quale di queste auto fa al caso mio? Oppure quali altre auto mi consigliate?

Molti mi han detto di optare per la MiTo, più grintosa, o per la Clio (il suo motore diesel è una garanzia) e mi han detto di evitare le due gemelle Ibiza e Polo per il loro motore tricilindrico (ma non so perché) e la Fiesta poiché il suo motore è nuovo ed ancora poco conosciuto, tuttavia voglio sentire altri pareri.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la renault clio è una buona auto per tutti i giorni e il suo diesel è una garanzia veramente(finiture degli interni così così),la polo è da escludere perchè non molto moderna e comunque di media qualità confronto alle auto del marchio,seat ibiza bella auto che con lo stesso motore della polo riesce a spingere un po di più ma che ha una rumorosità interna elevata,ford fiesta mi sa che non offre tanto in prestazioni con quel motore,anche se non è ancora stata provata da nessuna rivista e l'alfa penso sia una buona scelta per un giovane,anche se pare un po scontata...

in più(non so se le hai già considerate) ci sono la kia rio con 75 cv che è molto brillante e la suzuki swift che con il restyling è diventata più giovanile e ha un motore da 75cv...citroen ds3 anche....

Secondo me dovresti considerare:ALFA ROMEO MITO

RENAULT CLIO

KIA RIO

SUZUKI SWIFT

CITROEN DS3

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La DS3 costa quanto una MiTo e a parità di prezzo sceglierei l'Alfa. La Swift e la Rio invece non mi piacciono proprio a livello estetico.

A questo punto punterei sulla MiTo e, nel caso dovesse costare troppo, sulla Clio; mi dispiace un sacco per la rumorosità della Ibiza, è davvero così rumorosa? Perché esteticamente è bella ed è anche spaziosa ed economica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio di fare qualche preventivo e valutare l'effettiva offerta di vetture in pronta consegna e km0 perché puoi spuntare prezzi nettamente più bassi di quelli di listino.

Su MiTo ad esempio mi aspetterei uno sconto nell'ordine dei 3mila euro rispetto al listino.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai miei conti approssimativi i primi due anni farei sui 17.000km, mentre dopo circa 10.000 in più.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema di Polo e Ibiza è il motore.

Consuma poco ma vai anche poco e sopratutto vai rumoroso e scosso. :roll:

Poi io son di parte, non sopporto quella famiglia di motori, anche il 1.4...

Il 1,3 di Mito e il 1.5 di Clio sono decisamente più godibili e non è cosa da non tenere a conto, visto che vuoi tenerla a lungo. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho nessuna delle opzioni è sbagliata (certo, il 1.2 TDI è meno corposo degli altri), faresti bene a ispezionarle di persona, anche nella guida.

Propendendo per un fattore piuttosto che per un altro, tenderei a cercare il miglior comfort possibile: già 50 km al giorno non sono pochi, se aumentano...

Credo che la nuova Fiesta faccia piuttosto bene da questo punto di vista: assieme a Clio e 208 dovrebbe essere tra le più comode del segmento.

Ad ogni modo il comfort è un parametro piuttosto soggettivo, specie tra modelli dello stesso segmento: valutale personalmente e decidi anche in base ad eventuali promozioni/km 0 che riesci a trovare.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.